Canto cambiato durante muta

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
vegetassj2345

Canto cambiato durante muta

Messaggio da vegetassj2345 »

Il mio canarino sta facendo la muta, ma se ascolta la musica, canta, ma il suo canto non è più melodioso come 2 mesi fa..è diventato un pò più rauco e spento, è sempre un canto, però è come smorzato..è colpa della muta?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Canto cambiato durante muta

Messaggio da pier lorenzo orione »

certo che si ,tra qualche mese ritornerà piu melodioso.
vegetassj2345

Messaggio da vegetassj2345 »

Grazie della risposta! :D
alonso

Messaggio da alonso »

Il mio canarino durante la muta non ha mai smesso di cantare, ha sempre cantato a squarciagola. Questo può essere un cattivo segno per la prossima cova?
Mi spiego meglio. Come forse ricorderete quest'anno il mio canarino entrò in falsamuta a fine gennaio e ne uscì a maggio. Visto che durante la muta, che per'altro è stata blanda ha sempre cantato, potrebbe ripresentarsi la falsa muta nei primi mesi del prossimo anno e farmi saltare di nuovo l'accoppiamento?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sono rientrato nel forum dopo 2 annetti quindi mi sono perso il tuo precedente problema. Un dubbio tuttavia mi assale, il fotoperiodo è corretto? Troppa luce? Poca luce? Li tieni al chiuso e accendi/spegni la luce?
Oppure è strassato, gatti/cani nelle vicinanze?
alonso

Messaggio da alonso »

I canarini sono messi fuori nel balcone, quindi fotoperiodo naturale, non ho cani e gatti.
Però quest'anno il maschio è andato in falsamuta a fine gennaio, mentre la femmina era già pronta, e l'unica cova l'ha fatta a luglio le tre precedenti cove uova bianche. Purtroppo i due pulli mi sono morti, forse per il caldo, ma sospetto a causa degli acari, un pullo aveva nella pancia una macchia nera (ho pure postato la foto). qui alla fine trovi la foto del pullo morto.

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... so#p272315
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ci sono lampioni o altri tipi di luce nelle vicinanze? Quando tramonta il sole c'è buio oppure penombra?
Perchè allevando all'esterno la falsamuta non dovresti mai averla in allevamento. Il fotoperiodo è naturale quindi perfetto.
Per il pullo impossibile stabilire per cosa sia morto, ci vorrebbe un esame autoptico. Il caldo non c'entra nulla, allevo a palermo all'esterno e il caldo è terribile ma non ho mai avuto problemi. Ovvio che il sole diretto non lo devono vedere.

Ciao, Alex.
alonso

Messaggio da alonso »

Di fronte ci sta un lampione, però non credo possa dare fastidio, è abbastanza distante, 20 metri circa. Quando tramonta il sole ci sta buio tranne appunto il lampione. In questo thread ci sta la foto della posizione delle gabbie e del lampione, quella del centro è fatta senza flash per dare l'idea che arriva poca luce.
Anche io sono di Palermo, magari te li porto per il taglio unghie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .....scherzavo.

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... me#p263387
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non penso sia la luce, c'è qualcosa che lo stressa facendolo andare in falsa muta. Clacson? Schiamazzi notturni? Difficile da dire.
Oppure temperature come scritto da orione nell'altro topic ma a Palermo è praticamente impossibile. Difficilmente scende sotto i 10 gradi.
alonso

Messaggio da alonso »

Ci siamo un pò persi sulla falsamuta. La mia domanda iniziale diceva se era normale che il mio canarino durante la muta continuasse a cantare a squarciagola, di solito quando entrano in muta non dovrebbero cantare o cantare di meno?
Berenice

Messaggio da Berenice »

E' soggettivo: alcuni rari soggetti continuano a cantare.
Però non sottovalutare questo fatto della falsa muta: va approfondito...
alonso

Messaggio da alonso »

Vediamo il prossimo anno come va. La canarina invece non ha avuto problemi di falsamuta. Quindi i fattori ambientali penso siano da escludere.
Rispondi