Prima di raccogliere un pullo (i gatti sono ovunque) occorre valutare la situazione, tantissime specie finiscono lo svezzamento dopo la fuoriuscita dal nido, che avviene spontaneamente. Se proprio lo si vuol esalvare, in primis si cerca un posto protetto, un cespuglio bello fitto per esempio. La signora della LIPU non ha detto una castroneria, forse sembra brutale, ma non possiamo salvare tutti i pulli che escono dal nido, per paura che cani e gatti li predino.
Il piccolo non puoi detenerlo, dopo lo svezzamento dovrai liberarlo, dovresti portarlo in un centro di recupero fauna, ma difficilmente accoglieranno il piccolo, perché la gazza non è minimanente in pericolo, anzi è quasi infestante e sta minando l'esistenza degli uccelli di taglia più piccola, come merli e passeriformi, preda i piccoli nel nido.
Il ringonfiamento potrebbe essere tutto, ma se si sta gonfiando non dovrebbe essere nulla di grave. Se ti vuoi togliere ogni dubbio, portalo da un veterinario aviario.
Attenzione all'imprinting, cerca di stare con lui il meno possibile, altrimenti rischi che non se ne vada mai da casa tua, che è anche cosa bella, solo che si fiderà dell'uomo, e non tutti amano questi animali.
Buona fortuna con il piccolo e facci vedere qualche foto
