Ciao
Va considerato che ogni rondone ha una sua personalità e reagisce più o meno bene quando cerchiamo di aiutarlo. Detto questo, in natura, quando per i rondoni arriva il momento dell' involo, smettono di alimentarsi, in quanto devono dimagrire qualche grammo per poter riuscire a volare. Tranquilla... è normale, un po' tutti i pulli di rondone reagiscono così al momento dello svezzamento. Mentre l'altro evidentemente è fin troppo debilitato, quindi istintivamente capisce di doversi nutrire.
Per le penne, somministra vitamina A (puoi usate "Muta" della Padovan). Se le penne sono spezzate, è un guaio, non si possono strappare i monconi, perché le remiganti primarie sono ancorate alla struttura ossea e se estirpate possono provocare emorraggie. Se invece sono state strappate e mancano completamente, ci vorranno 35-45 giorni affinché la penna cresca del tutto. 3-4 camole ogni due ore mi sembrano abbondanti, ma se il rondone in questione è debilitato o magro, le puoi dare tranquillamente. Per l' altro che pesa 60 grammi, dagli da mangiare, ma poco, per esempio una sola camola ogni due o tre ore. Quando scenderà a 50 grammi lo libererai.
Ps: posta delle foto se puoi, pensandoci bene 60 grammi per un rondone sono davvero tanti, a questo punto mi viene il dubbio che sia un rondone maggiore che in genere pesa 60-85 grammi? Un rondone comune pesa 38-42 grammi, in casi eccezionali arriva a 50 ma già 50 è assai.