AIUTO URGENTE ADESSO !!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Piolina

AIUTO URGENTE ADESSO !!!

Messaggio da Piolina »

Una mezzoretta fa abbiamo trovato la canarina che... sembra che l'occhio destro le sia uscito!! :shock:
In pratica non si vede più l'occhio ma c'è una grossa goccia di sangue che le scende da dove dovrebbe essere... temo che quella goccia di sangue che non scende sia proprio l'occhio stesso!!
Qualcuno ha mai avuto a che fare con una situazione del genere???
Sto cercando un veterinario che possa aiutarmi, sono della Riviera del Brenta, potete consigliarmene uno??
Poi c'è da capire come sia stato possibile...........

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: AIUTO URGENTE ADESSO !!!

Messaggio da Berenice »

Qui c'è l'elenco dei veterinari aviari http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 31&start=0
Oppure... quanto sei distante da Spinea?
Piolina

Messaggio da Piolina »

Ti ringrazio! Purtroppo ho visto solo ora il messaggio perché ho aspettato un po' ma temevo non arrivasse nessuno in linea.....

Inizialmente ho cercato la dott.ssa Pinato (dopo ricerca su internet), ma non lavora più a Noventa Padovana...
Il tipo con cui ho parlato mi ha consigliato il dott. De Marchi (di Spinea... mi volevi consigliare lui?), l'ho chiamato ma non era immediatamente disponibile, anche se è stato molto gentile mi ha dato un sacco di informazioni per telefono. Ha ipotizzato un trauma cranico (effettivamente la canarina, a vederla bene, ha perso delle piume sulla testa sopra al becco... potrebbe essere una qualche botta), che, se molto forti, potrebbero addirittura far schizzare fuori l'occhio! :shock: Mi ha detto che sarà molto difficile rimettere l'occhio in sede, se di quello si tratta, ma cmq l'importante è tenere il tutto bagnato con un collirio oftalmico, e magari anche un antibiotico per evitare le infezioni.
In ogni caso lo stesso dott. De Marchi mi ha consigliato di provare a sentire nuovamente la dott.ssa Pinato e mi ha dato il suo numero di cell (ora esercita a Mira). La dott.ssa Pinato ha ipotizzato una puntura di zanzara con vaiolo, una sinusite violenta, o comunque motivi interni. Mi ha detto di mettere del Tobral sull'occhio della canarina, che è una pomata antibiotica, così sono andata a prenderla e gliel'ho messa.
Speriamo bene! :roll:

La canarina è rimasta sotto shock per un'oretta, poi ha ripreso a muoversi, a cibarsi e a bere. Dopo un po' ha ricominciato pure a covare e a nutrire il piccolo (in questo momento c'è pure un pullo!). Ogni tanto, con nostra somma disperazione e raccapriccio, provava a staccarsi quella cosa che le pendeva strofinandosi sul bastoncino... :cry: Come evitarlo?! Almeno adesso ci ha su l'antibiotico...

Ci ho pensato parecchio, e non vorrei che a provocare questo danno sia stata la stessa 'cosa' che, esattamente tre settimane fa, aveva letteralmente staccato un pezzo di pelle al canarino, con tutte le piume attaccate... Avevo scritto un post al riguardo e avevamo pensato a degli uccelli (rapaci o gazza), ma adesso ripenso al gatto che ogni tanto gira attorno alla gabbia... Pensavo che se ne fosse definitivamente andato, ma l'altra mattina il mio ragazzo l'ha beccato proprio lì sotto!
D'altro canto ho osservato anche il canarino, e ha un'unghia sporca di sangue. Siccome ogni tanto si bisticciano, possibile che abbia ficcato un'unghia dentro l'occhio della canarina?!? :shock: D'altro canto le tracce di sangue sono dentro al nido, vicino al nido e sotto di questo. Anche il becco del pullo è sporco di sangue, e se è stato lui?!?

Non so... Magari la veterinaria domani mi darà delle risposte...

Se fosse un gatto, come fare per impedirgli di avvicinarsi alla gabbia? Abbiamo posizionato le classiche due bottiglie di plastica piene d'acqua, è vero che funzionano o è una leggenda metropolitana? Siamo aperti ai consigli! Grazie!
Berenice

Messaggio da Berenice »

Bene: sono contenta che tu abbia trovato qualcuno pronto ad aiutarti!
Il dottore a cui pensavo io si chiama Federico Maso; fino allo scorso anno, rispondeva qui sul forum nella sezione veterinaria con garbo e competenza sotto il nickname di Federico77. So che è di Spinea e credo eserciti in zona: se non ho capito male, lavora in un canile ma è appassionato di canarini...
Se avessi avuto bisogno di lui, avrei chiesto agli utenti Mirta68 e Alfaalex di fornirti i suoi recapiti, visto che loro sono soliti rivolgersi a Federico in caso di bisogno.

Ricordo il tuo post di tre settimane fa. Io sarei propensa a valutare l'ipotesi predatore: forse un gatto.. ma anche una gazza. Chissà! :roll:
Tienici aggiornati!
Piolina

Messaggio da Piolina »

Io ho visto adesso le foto con sinusite, congiuntivite, vaiolo, etc. ...
La mia canarina non è così, lei apparentemente stava benissimo fino a 20 minuti prima, poi d'un tratto l'abbiamo trovata con l'occhio chiuso (non gonfio) e una gocciolona di sangue sospesa... che poi si è rappresa, ma è rimasta lì. E lei non ha più riaperto l'occhio. Non c'è proprio nessun gonfiore, anzi l'impressione è proprio che l'occhio non ci sia più.
Mah...
Speriamo che almeno riesca a dormire e che superi la notte, povera bestiola...

Effettivamente forse questa discussione sarebbe meglio postarla nella sezione ' Veterinaria', mi scuso ma nella concitazione del momento sono andata dritta su 'Canarini'...

Ciao Berenice e grazie!

P!
Piolina

Messaggio da Piolina »

Allora, stamattina la canarina sta meglio e comincia forse a vedersi quello che diceva la Dott.ssa Pinato...
Intanto NON ha perso l'occhio come temevo tantissimo, perché stamattina ce l'ha aperto! La gocciolona di sangue è caduta da qualche parte e non ne ha più! Ha perso però un bel po' di piume attorno all'occhio e vicino al becco, ed è anche più visibile quella specie di escoriazione sulla testina... Se la si guarda dal lato sinistro, invece, è normale.
Entro oggi mi sa che la porto a far vedere!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

x i predatori l'unica soluzione è ricoprire la gabbia con zanzariera o rete molto fitta in modo che non riescano ad artigliarli dall'esterno.Ma non l'avevo già consigliato?
Piolina

Messaggio da Piolina »

Sì, durante la notte sono sempre avvolti da una zanzariera fitta, ma durante il giorno speravo di poter fare a meno di mettergliela... :( Sono così contenti di poter vedere fuori!
D'altro canto pare che, almeno stavolta, non si sia trattato di un predatore... La dott.ssa Pinato è abbastanza convinta per la sinusite o anche la puntura di insetto (che forse è definibile come un predatore, effettivamente...). Ma possibile che la sinusite esploda tutto d'un colpo? Veramente poche ore prima non aveva nessun segno, quindi questo mi farebbe cmq pensare ad un evento improvviso... La dott.ssa al telefono mi ha consigliato di continuare con il Tobral, possibilmente 2 volte al giorno.

Magari, appena recupero la macchina fotografica, cerco di scattarvi un paio di foto... Per il momento posso dirvi che, in seguito a questa improvvisa fuoriuscita di sangue, ha perso le piume attorno all'occhio destro, vicino al becco, e poi risalendo su su per la fronte e la testina verso sinistra.
Per il momento comunque è ritornata del tutto vispa, sta mangiando e bevendo un sacco e sta anche giocando, le feci sono normali.
Rispondi