Ciao a tutti,
era un po' che non entravo nel forum, vi vorrei chiedere un parere su un fatto di cui mi sono accorta stamattina (e che non so esattamente quando sia successo, ma tra ieri sera e stamattina sicuramente).
Stamane dunque sono andata a vedere i nostri due canarini (maschio e femmina, lei attualmente in cova e quasi sempre nel nido), e mi sono accorta che il canarino aveva tutte le piume scomposte sul lato sinistro del corpo, in modo innaturale.
L'ho osservato attentamente e non riuscivo a capire cosa avesse, ma quando ho guardato sul fondo della gabbia ho trovato... il grappolo di piume staccato, cioè non erano le singole piume staccate, ma un pezzettino di pelle di alcuni millimetri con tutte le piume attaccate!!!
E' ovviamente la prima volta che succede una cosa del genere e non so spiegarmela!
Posso dire che:
- il canarino finora non ha mai manifestato comportamenti autolesionistici
- non si sta grattando in maniera spasmodica, e nemmeno prima è mai successo
- il comportamento è normalissimo
- con la canarina ha un buon rapporto, ogni tanto si azzuffano leggermente e magari qualche rara piuma è stata strappata, ma mai una cosa del genere!
- la scorsa settimana c'è stata una gatta che gironzolava vicino alla gabbia, ma poi non si è più vista e credo che, se fosse stata lei, avrebbe graffiato e non strappato, e gli effetti sarebbero stati ben diversi!
- avevo messo un po' di mela in gabbia e stamattina la mela era invasa dalle formiche (l'ho subito buttata via), ma non credo che le formiche abbiano 'attaccato' il canarino...
Al momento non ho preso in mano il canarino per rendermi conto della situazione, non vorrei stressarlo: dite che lo dovrei fare per vedere com'è sistemato? Ad occhio si vedono solo le piume scompigliate e una specie di 'buco' tra le piume.
Grazie intanto!
P!