Ma cos'è successo al mio canarino??

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Piolina

Ma cos'è successo al mio canarino??

Messaggio da Piolina »

Ciao a tutti,
era un po' che non entravo nel forum, vi vorrei chiedere un parere su un fatto di cui mi sono accorta stamattina (e che non so esattamente quando sia successo, ma tra ieri sera e stamattina sicuramente).
Stamane dunque sono andata a vedere i nostri due canarini (maschio e femmina, lei attualmente in cova e quasi sempre nel nido), e mi sono accorta che il canarino aveva tutte le piume scomposte sul lato sinistro del corpo, in modo innaturale.
L'ho osservato attentamente e non riuscivo a capire cosa avesse, ma quando ho guardato sul fondo della gabbia ho trovato... il grappolo di piume staccato, cioè non erano le singole piume staccate, ma un pezzettino di pelle di alcuni millimetri con tutte le piume attaccate!!! :shock:
E' ovviamente la prima volta che succede una cosa del genere e non so spiegarmela!
Posso dire che:
- il canarino finora non ha mai manifestato comportamenti autolesionistici
- non si sta grattando in maniera spasmodica, e nemmeno prima è mai successo
- il comportamento è normalissimo
- con la canarina ha un buon rapporto, ogni tanto si azzuffano leggermente e magari qualche rara piuma è stata strappata, ma mai una cosa del genere!
- la scorsa settimana c'è stata una gatta che gironzolava vicino alla gabbia, ma poi non si è più vista e credo che, se fosse stata lei, avrebbe graffiato e non strappato, e gli effetti sarebbero stati ben diversi!
- avevo messo un po' di mela in gabbia e stamattina la mela era invasa dalle formiche (l'ho subito buttata via), ma non credo che le formiche abbiano 'attaccato' il canarino...
Al momento non ho preso in mano il canarino per rendermi conto della situazione, non vorrei stressarlo: dite che lo dovrei fare per vedere com'è sistemato? Ad occhio si vedono solo le piume scompigliate e una specie di 'buco' tra le piume.
Grazie intanto!
P!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
elisa87

Re: Ma cos'è successo al mio canarino??

Messaggio da elisa87 »

potrebbe essere una cisti delle penne che è caduta da sola?
Piolina

Messaggio da Piolina »

Grazie della risposta.
Non credo, non c'era nessun problema evidente, le piume sembrano ottime, anche quelle staccate.
Sembra quasi che più piume in qualche modo siano state afferrate e staccate con un colpo secco, che ha tirato via anche la pelle. Infatti mi sembra strano che persino un becco sia riuscito a fare qualcosa di simile...
Ho pensato che magari si è incastrato le piume da qualche parte, ma com'è possibile?!
Posso dirvi che la pelle a cui sono attaccate le piume ha un colorito giallino e la consistenza di una cotenna... scusate, non so come spiegarmi.
Vix7

Messaggio da Vix7 »

secondo me o hanno litigato(magari per il cibo) oppure non hai fornito materiale abbastanza morbido per la costruzione del nido e la canarina cerca di rimediare come può con le piume che riesce a staccare al maschio (mica si stacca le sue ;) )

PS: se riesci posta una foto magari si capisce meglio :D
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

I canarini sono all'aperto ? Se sì, ripara la gabbia dai predatori diurni e notturni, Gazza - Ghiandaia - Cornacchia grigia - Falchetti vari - Civette ecc...
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Piolina

Messaggio da Piolina »

Per il nido posso dire che da un bel po' di tempo è completato, è ben pieno di materiale e la canarina se ne sta lì dentro pacifica e tranquilla, non ha mai dato segni di volere altro materiale... anzi, ce n'è ancora un po' e non l'ha preso!
Secondo il mio ragazzo è stato un gatto che avrebbe afferrato le piume e le avrebbe strappate. Secondo voi è possibile che un gatto faccia una cosa del genere senza creare danni fatali?
Nottetempo la gabbia è totalmente avvolta in un'ampia zanzariera... che è a contatto della gabbia, sì, ma un qualsiasi predatore per fare una cosa del genere dovrebbe averla lacerata.
Stamane l'ho tolta tardi perché c'era molto vento, quindi, poiché la zanzariera non presenta segni di lacerazione, deve essere successo ieri di giorno prima che la mettessimo e senza che ce ne accorgessimo (stavamo uscendo ed eravamo un po' di fretta).
Quindi escluderei l'intervento di predatori notturni...
Cmq, appena possibile, vi scatto una foto del grappolo di piume staccato. Grazie intanto!
Piolina

Messaggio da Piolina »

Ecco il 'grappolo di piume' staccato, si vede anche il pezzo di pelle... E' grande circa 3-4 cm.

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/ ... 0735_n.jpg

Questo è il canarino con il 'buco di piume' sulla sua sinistra...

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 0990_n.jpg
Vix7

Messaggio da Vix7 »

Piolina ha scritto:Ecco il 'grappolo di piume' staccato, si vede anche il pezzo di pelle... E' grande circa 3-4 cm.

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/ ... 0735_n.jpg

Questo è il canarino con il 'buco di piume' sulla sua sinistra...

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 0990_n.jpg

cavolo è davvero enorme... ma ad occhio nudo si vede un grosso buco sul canarino? dalla foto non si capisce...
Cmq credo anch'io che possa essere dovuto a predatori notturni.. da soli non avrebbero tirato tutte quelle piume in una sola volta
Piolina

Messaggio da Piolina »

Eppure non ci sono squarci sulla zanzariera... com'è possibile siano stati predatori notturni? Sono riusciti a strappare le piume del canarino senza romperla??

Ad occhio nudo si vede che in tutta quella zona è arruffato e, guardando bene, si vede che mancano delle piume, ma non ci si riesce a rendere conto dell'entità del danno... Non si vede nemmeno sangue.
Un paio d'ore fa ho voluto mettergli il bagnetto, ero indecisa perché se ha una ferita (e sicuramente ce l'ha!) potrebbe ricominciare a sanguinare, ma volevo che si lavasse. Infatti si è lavato e, con le piume bagnate, si notava di più il buco e si vedeva anche qualche piuma leggermente bagnata di sangue. Gli ho tolto la vaschetta, si è asciugato ed è tornato come prima.
Io sinceramente, vedendo che non dimostra particolare sofferenza e non si becca, ho evitato di prenderlo in mano e di scostargli le piume per vedere: non vorrei fare peggio e rovinare una cicatrizzazione sicuramente già in atto...
fabicko

Messaggio da fabicko »

ma di giorno ci stava la zanzariera?
Le gazze attaccano di giorno e sono terribili. Se è stata lei il canarino è stato fortunatissimo.
RNA 58US
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Sicura che non avesse un lumps ? E' uno strano "ciuffo" di piume.
E' possibile che ci sia un topo ? ?
Controlla attentamente la gabbia, se vedi tracce di sangue, potrebbe essersi ferito urtando contro qualche cosa.
Hai delle mollette per la verdura o simili ?
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Piolina

Messaggio da Piolina »

No, di giorno la zanzariera non la teniamo, e noi eravamo via... Mi sembra strano che poi il mio ragazzo, che è andato a mettergli la zanzariera per la sera, non si sia accorto di niente, ma c'è da dire che eravamo un po' di fretta perché dovevamo uscire di nuovo.
Insomma... una qualche bestia è stata, mi sembra la spiegazione più plausibile, ma vattelapesca quale! :(
Ho pensato anche che si potrebbe essere incastrato a qualcosa nella gabbia, ma non c'è niente di così pericoloso... e le mollette sono ben chiuse attorno alle sbarre della gabbia!
Ah, per il lump... non so bene perché non ho mai avuto canarini con lumps, ma credo che si dovrebbero vedere sul piumaggio ad occhio nudo, no? Lui ad occhio aveva un piumaggio perfetto!
fabicko

Messaggio da fabicko »

Alla mia canarina una gazza è riuscita a staccargli una zampa e ferito gravemente un ala. Ma c'è ch ha trovato il canarino con la testa mozzata ed incastrato tra la rete metallica della gabbia.
Possono venire in tante, si appoggiano alla gabbia e fanno sbattere i canarini da una parte all'altra fino a che non riescono ad acchiapparli.
Io le odio, si stanno moltiplicando tantissimo in questi ultimi anni e stanno distruggendo tutti i nidi di cardellini.
RNA 58US
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

quoto ,anche da noi sono un flagello e nessuno fa niente x contenerne il n°,anzi sono ben viste xchè limitano la proliferazione dei colombi che danno fastidio con le loro deiezioni,però a nessuno interessa che distruggono anche la popolazione di tutti i piccoli uccelli(cardellini ecc) che da noi sono quasi scomparsi.Fino agli anni 90 si sentivano canti di cardellini ,verdoni e verzellini in ogni giardino,poi sono arrivate le gazze e hanno colonizzato in pochi anni tutta la riviera,e ora nei giardini si sente solo il loro gracchiare.
Piolina

Messaggio da Piolina »

Pier Lorenzo, abiti per caso anche tu in riviera del Brenta? :)

Cmq sì, ho notato anch'io, soprattutto quest'anno, una proliferazione di gazze allucinante... :S
Qualsiasi cosa sia stata, credo che il mio canarino sia stato molto fortunato!!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

no abito in Riviera Ligure,ma siamo pieni di gazze anche noi.
olylib

Messaggio da olylib »

Ciao PIolina, scusami ma avrei bisogno di sapere come hai curato il tuo canarino. Stamattina credo sia successa esattamente la stessa cosa al mio.
Grazie mille.
Rispondi