Consiglio su canarina che non cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Patatroccola82

Consiglio su canarina che non cova

Messaggio da Patatroccola82 »

Salve a tutti!
Ho una canarina di un anno che è alla sua prima covata, ha preparato il nido (utilizzando però moltissima ovatta e juta, ha riempito il cestino quasi completamente!) e mostrava grande feeling con l'esemplare maschio (all'inizio lui la imbeccava mentre lei era nel nido). Qualche giorno dopo ha cominciato a deporre le uova; il primo è stato deposto al di fuori del nido e di conseguenza si è rotto :( il secondo correttamente nel nido e il terzo nuovamente al di fuori, ma sono riuscita a salvare quest'ultimo perchè ho ricoperto il fondo di plastica da imballaggio.
Ho sostituito il primo uovo con quello finto ed ho notato che il giorno successivo era stato completamente occultato con l'ovatta. Il secondo uovo finto purtroppo l'ho ritrovato a terra, l'ho risistemato al suo posto e il giorno seguente ha occultato anche quest ultimo.
Ora, a distanza di due giorni dall'ultima deposizione, ancora non si decide a covare.
Devo aspettare ancora oppure mi converrebbe posizionare le sue uova sotto un'altra canarina? Faccio presente che questa seconda canarina già ha già avuto la schiusa delle uova da un paio di giorni.
A parer mio potrebbe essere un'ottima balia, ma non ho mai provato a mettere nel suo nido uova che non siano sue. Ho paura di scombussolarle la cura parentale verso i suoi piccoli o che possa rifiutarle e quindi buttarle giù.
Mi affido a voi che sicuramente avrete più esperienza di me in questo genere di situazioni. Infatti è il primo anno che ho a che fare con più di una coppia contemporaneamente (lo so che avrei dovuto cercare di sincronizzare le cove, ma la canarina che mi sta dando questo problema ha avuto un problema di sinusite e quindi ho aspettato ad unirla al maschio).
Grazie a chiunque mi potrà aiutare [smilie=Drogar-Dum(LBG).gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Consiglio su canarina che non cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

non puoi mettere delle uova da incubare in un nido con i piccoli già nati(se ho capito bene) xchè verranno schiacciate e sporcate dai pulli in crescita,potresti metterle sotto una canarina con uova allo stesso stadio di incubazione,in tal caso non ci sarebbero problemi xchè non riconoscono le proprie uova,ma solo in questo caso.
Patatroccola82

Ti ringrazio tantissimo per la risposta. Poichè mi sono trovata di fronte a tutti questi inconvenienti ho deciso di mettere in piedi un'incubatrice faidate. Una scatola di cartone come supporto, una serpentina riscaldante sul fondo coperta da un cumulo d'ovatta dove ho adagiato le uova, un termometro per controllare la temperatura e due bicchierini d'acqua per fornire la giusta umidità.
La temperatura è di 37,5°...ho letto su un sito che una rudimentale incubatrice potrebbe essere creata in questo modo. Spero di riuscire a portare avanti la gestazione e magari di vederli nascere. Rispetto all'aspettativa di buttare le uova, credo davvero di non aver nulla da perdere. :) Se qualcuno dovesse avere consigli in merito, vi prego di rispondermi. Grazie ancora, ragazzi!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

E la chiamavano Jo Temeraria.. :lol: :lol: :lol: :lol:
Per cortesia, lascia perdere l'idea dell'incubatrice e butta le uova, fra 7/8 gg. torna a deporre.
L'incubatrice si usa per il pollame e simili, i cui pulcini mangiano da soli, per i canarini è quasi un'impresa disperata, visto che è molto difficile allevare i piccoli manualmente(allo stecco)dalla nascita. Vogliono imbeccati ogni ora, per i primi 6/7 gg.
L'ovatta non va bene per fare il nido, devi dare solo gli sfilacci di iuta o la fibra di cocco.
Dagli meno materiale per imbottire il nido, se lo riempie troppo, lo puoi vuotare un po.
Togli il nido e l'imbottitura, tra 5/6 gg. glielo torni a mettere vuoto e le fornisci il materiale x imbottirlo, e ricomincia tutto !
Capita che una femm. giovane faccia l'uovo fuori dal nido, poi impara.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

lasciala provare ,sono curioso di vedere se funzionaaa
Patatroccola82

So di essere temeraria in questa cosa però ci voglio provare lo stesso, tanto se non va bene le uova le getto via comunque! Grazie per il sostegno Pier! Comunque ho tolto il nido alla coppia e lo rimetteró tra qualche giorno, speriamo bene!
Rispondi