Salve a tutti!
Ho una canarina di un anno che è alla sua prima covata, ha preparato il nido (utilizzando però moltissima ovatta e juta, ha riempito il cestino quasi completamente!) e mostrava grande feeling con l'esemplare maschio (all'inizio lui la imbeccava mentre lei era nel nido). Qualche giorno dopo ha cominciato a deporre le uova; il primo è stato deposto al di fuori del nido e di conseguenza si è rotto

il secondo correttamente nel nido e il terzo nuovamente al di fuori, ma sono riuscita a salvare quest'ultimo perchè ho ricoperto il fondo di plastica da imballaggio.
Ho sostituito il primo uovo con quello finto ed ho notato che il giorno successivo era stato completamente occultato con l'ovatta. Il secondo uovo finto purtroppo l'ho ritrovato a terra, l'ho risistemato al suo posto e il giorno seguente ha occultato anche quest ultimo.
Ora, a distanza di due giorni dall'ultima deposizione, ancora non si decide a covare.
Devo aspettare ancora oppure mi converrebbe posizionare le sue uova sotto un'altra canarina? Faccio presente che questa seconda canarina già ha già avuto la schiusa delle uova da un paio di giorni.
A parer mio potrebbe essere un'ottima balia, ma non ho mai provato a mettere nel suo nido uova che non siano sue. Ho paura di scombussolarle la cura parentale verso i suoi piccoli o che possa rifiutarle e quindi buttarle giù.
Mi affido a voi che sicuramente avrete più esperienza di me in questo genere di situazioni. Infatti è il primo anno che ho a che fare con più di una coppia contemporaneamente (lo so che avrei dovuto cercare di sincronizzare le cove, ma la canarina che mi sta dando questo problema ha avuto un problema di sinusite e quindi ho aspettato ad unirla al maschio).
Grazie a chiunque mi potrà aiutare [smilie=Drogar-Dum(LBG).gif]