Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti,
non ho esperienze in merito,
circa un mese fa mi hanno regalato questa coppia di canarini che tengo all'esterno...la femmina sembrerebbe una mosaico.......il maschio ( chi me li regalò mi disse che era un mosaico anch'esso ) ma ho dei dubbi,
volevo chiedervi se come accoppiamento vanno bene.......grazie
ecco il maschio
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
la femmina si è una mosaico gialla....il maschio sembra uscito da un'accoppiamento brinato x mosaico che è sbagliatissimo....ma l'accoppiamenti giusto sarebbe mosaico x mosaico,quindi un maschio uguale alla femmina...oppure mosaico x intenso....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Quoto Gnagnax. Ma... di questi giorni non si cambiano i canarini.
Il M. ha la penna corta, potrebbe essere figlio di Intenso x Mosaico.
Virescens, accoppiali e fatti esperienza, potrebbe nascere qualche soggetto interessante.
bah..non so se accade spesso o meno ma la mia coppia è assolutamente identica alla tua virescens ....del tutto uguale...sia il maschio che la femmina...
in più il mio maschio ha una macchia scura sotto un occhio, di colore verde molto scuro...cambia qualcosa?
poi volevo chiedere: l'accoppiamento mosaico-brinato pur essendo sbagliato mica può generare problemi fisici alla prole?...mi spiego ho sentito che brinato-brinato è assolutamente da evitare per questa ragione, ci sono altri accoppiamenti da evitare perchè potrebbe nascere prole con guai fisici?
gnagnax ha scritto:mosaico x brinato è anche un'accoppaimento sbagliato..rischi di avere lumpus(cisti delle piume)
io avevo letto su questo forum che le lumpus si hanno solo brinato x brinato....
altri accoppiamenti cosi "sbagliati e pericolosi" ?
Ciao i mosaico sono anche loro brinato ( piumaggio folto e morbido)
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
non è matematico che vengano i lumps ,il maschio mi sembra un brinato a piuma stretta,quindi non dovresti avere problemi,certo non otterrai canarini da esposizione
questo è il maschio, se notate sotto l'occio destro ha una leggera macchia di colore più scuro, è a questa macchia che mi riferivo, è pur sempre un brinato? cosa può indicare, dal punto di vista dell'albero genealogico, quella macchia?
questa è la femmina, penso sia una mosaico, ho ragione?
Berenice ha scritto: E' un pezzato, oppure è nato da genitori portatori di questo "difetto" (un canarino di razza pura e selezionata non dovrebbe avere macchie scure).