Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti, ho un quesito da porvi, ho una coppia di gloster maschio corona e femmina consort in cova oggi ha deposto il terzo uovo, sin qui tutto bene.
Avendo un'altra femmina consort da sola ho deciso di spostare il maschio con lei, il maschio che fino ad adesso si era comportato in maniera impeccabile con la prima femmina è diventato super aggressivo nei confronti di quest'ultima.
Da quanto l'ho messo con lei un infinito rincorrerla, all'inizio credevo per accoppiarsi invece la punta le salta sopra e la becca in testa fino a farle un piccolo buco, al momento sono divisi con divisorio, come mai questa aggressività improvvisa?
grazie per i vostri consigli
ciao francesco
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
molto probabilmente la femmina che avevi da sola non è ancora in estro,tienili divisi con il separè fino a quando ti accorgi che la femmina va in estro a quel punto inserisci il maschio
La femmina ha inziato a fare il nido, ho provato a levare il divisorio la lui gli si è fiondato addosso subito con i suoi soliti atteggiamenti aggressivi, li lascio insieme o rimetto il divisorio almeno fino a quando lei non finisce il nido?
grazie
lasciali separati e togli il divisorio ogni tanto,appena sarà pronta si accoppieranno ,ma se non sono litigi gravi puoi anche lasciarli assieme,i gloster sono canarini tranquilli(di solito)
ho provato a levare il divisorio ma il maschio obbliga la femmina nel nido e l'attaccata nel momento in cui lei esce, al momento ho di nuovo separato i due almeno per consentire a lei di finire il nido, altri consigli?
A parte che un gloster cosi aggressivo è raro,probabilmente si era affezionato alla femmina precedente e rifiuta questa considerandola un intruso nel territorio(la gabbia).Potresti provare a cambiare posizione e alloggiamento della coppia ,può essere che trovandosi in ambiente diverso si calmi quel tanto che basta x socializzare ,io non mi arrenderei.
ho già provato a fare questa prova li ho spostati tutti e due in una nuova gabbia cambiando ubicazione ma purtroppo il risultato non è cambiato.
La femmina si è bloccata nel far il nido, provo a tenerli ancora insieme lasiando il divisorio qualche altro giorno?
La mia paura è che rimettendolo con la sua vecchia compagna continui a comportarsi così attualmente lei è in cova da una settimana e dalla speratura almeno due uova sembrerebbero piene.
Se vuoi l'accoppiamento fra questi due, potresti provare per qualche giorno a mettere la canarina da sola in una gabbia e ambiente diversi e poi portarle il maschio. Il canarino, trovandosi in un altro ambiente (mai visto) e già occupato dalla femmina, sicuramente sarà meno aggressivo. Io ho provato con i miei e ho avuto buoni risultati