Semini nei beverini

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Gian51

Semini nei beverini

Messaggio da Gian51 »

Salve a tutti,
Per eliminare il lavoro di soffiare le bucce (e non sentire la moglie brontolare perché sporco sul poggiolo) dei semini, ho letto da qualche parte e ho esperimentato, la somministrazione del misto di sementi utilizzando i beverini normalmente usati per l'acqua.
Ho notato peró che, per cercare il seme che preferiscono, i miei due simpatici canarini buttano a fondo gabbia una notevole quantitá di sementi.
Passo alla domanda; che mi dite se uso diversi beverini ciascuno con un seme differente? Logico che quando finiscono il beverino con il seme preferito gli lascio gli altri per costringerli a mangiare diversificato.

Aspetto consigli
ciao a tutti
Giancarlo

Un caro saluto
Giancarlo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Semini nei beverini

Messaggio da pier lorenzo orione »

usa un beverino con sola scagliola pura ,che è il seme che gradiscono di meno ma che dovrebbero mangiare sempre,gli altri semi puoi metterli in piccole qtità usando piccole linguette che trovi in commercio ,cosi quando finiscono i semi piu graditi dovranno x forza mangiare scagliola.
lancashire

Messaggio da lancashire »

Versione utilizzata in precedenzaza prima del passaggio alle mangiatoie sistema mucca.

immagine beverini/mangiatoie
http://www.rione.it/canarini/lancashire ... g_view.htm

pagina di riferimento http://www.rione.it/canarini/lancashire ... one_it.htm
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
pier lorenzo orione

non so che dire,se hai provato questo metodo di fornire semi divisi x tipo e hai avuto successo ci credo senz'altro ,però osservando il comportamento dei miei uccelli,e non parlo solo dei canarini,vedo che la scagliola è sempre l'ultimo seme che mangiano quando proprio non hanno piu nient'altro da scegliere.Finchè c'è anche un solo seme nero(niger ,canapa o quant'altro),si può star sicuri che la scagliola non viene toccata.Ho già provato ad offrire x vari giorni miscele o semi singoli piu appetiti in mangiatoie diverse ,e il risultato è sempre lo stesso:il livello della scagliola resta invariato finchè le altre mangiatoie sono piene dei semi piu graditi.Questa è la mia esperienza ,sentiamo cosa ne pensano gli altri..
lancashire

Messaggio da lancashire »

... non è questione di sentire cosa pensano gli altri ma di dati di fatto.
17 mangiatoie a semi singoli + mangiatoia commodore da credo 800 grammi di scagliola (ho dovuto cambiare il cassettino della pula in quanto troppo piccolo!)
I canarini Lancashire ne mangiano veramente tanta. ... il niger lo schifano! (se disabituati!)
I cardellini poca se non pochissima.
I ciuffolotti un po di più dei cardellini ma sempre poca.

I nuovi soggetti entrati ci mettono un paio di mesi ad abituarsi.
I nuovi nati, mangiano senza problemi gli estrusi.

P.S. il problema è anche la freschezza della scagliola.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
pier lorenzo orione

questo è certo,tutti i semi dovrebbero essere freschi dell'annata ,ma penso che raramente lo sono.
CORDIALISSIMO

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Io uso delle mangiatoie a tramoggia da 2 anni. Mi trovo molto bene e non spreco niente.
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
Rispondi