Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Salve a tutti,
Per eliminare il lavoro di soffiare le bucce (e non sentire la moglie brontolare perché sporco sul poggiolo) dei semini, ho letto da qualche parte e ho esperimentato, la somministrazione del misto di sementi utilizzando i beverini normalmente usati per l'acqua.
Ho notato peró che, per cercare il seme che preferiscono, i miei due simpatici canarini buttano a fondo gabbia una notevole quantitá di sementi.
Passo alla domanda; che mi dite se uso diversi beverini ciascuno con un seme differente? Logico che quando finiscono il beverino con il seme preferito gli lascio gli altri per costringerli a mangiare diversificato.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
usa un beverino con sola scagliola pura ,che è il seme che gradiscono di meno ma che dovrebbero mangiare sempre,gli altri semi puoi metterli in piccole qtità usando piccole linguette che trovi in commercio ,cosi quando finiscono i semi piu graditi dovranno x forza mangiare scagliola.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»
non so che dire,se hai provato questo metodo di fornire semi divisi x tipo e hai avuto successo ci credo senz'altro ,però osservando il comportamento dei miei uccelli,e non parlo solo dei canarini,vedo che la scagliola è sempre l'ultimo seme che mangiano quando proprio non hanno piu nient'altro da scegliere.Finchè c'è anche un solo seme nero(niger ,canapa o quant'altro),si può star sicuri che la scagliola non viene toccata.Ho già provato ad offrire x vari giorni miscele o semi singoli piu appetiti in mangiatoie diverse ,e il risultato è sempre lo stesso:il livello della scagliola resta invariato finchè le altre mangiatoie sono piene dei semi piu graditi.Questa è la mia esperienza ,sentiamo cosa ne pensano gli altri..
... non è questione di sentire cosa pensano gli altri ma di dati di fatto.
17 mangiatoie a semi singoli + mangiatoia commodore da credo 800 grammi di scagliola (ho dovuto cambiare il cassettino della pula in quanto troppo piccolo!)
I canarini Lancashire ne mangiano veramente tanta. ... il niger lo schifano! (se disabituati!)
I cardellini poca se non pochissima.
I ciuffolotti un po di più dei cardellini ma sempre poca.
I nuovi soggetti entrati ci mettono un paio di mesi ad abituarsi.
I nuovi nati, mangiano senza problemi gli estrusi.
P.S. il problema è anche la freschezza della scagliola.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»