Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buon giorno a tutti sono un novello allevatore di verzellini e cardellini sono autorizzato dalla provincia alla detenzione e allevamento, adesso mi e capitato di vedere in un allevatore quotato una coppia di verzellini 2012 con l'anellino A e dei cadellini con l'anellino Y gli anellini li ho controllati bene gli anellini non tengono nessuna anomalia tipo raffinato ecc.. gli uccelli sono calmissimi e si vedono che sono nati in gabbia, queste coppie non sono di questo allevatore ma sua volta sono state acquistate alla mostra di Reggio Emilia, tramite l'RNA sono riuscito a contattare l'allevatore che abita ad una paese distante da 100Km da dove abito io, ho chiesto come mai il verzellino non tiene l'anellino K e il cardellino l'anellino A lui mi ha detto la solita storia che li aveva finiti, poi mi ha detto controlla bene sulla foi che si possono anellare anche con il tipo A i verzellini, lui mi ha detto l'unico probelma che quando tengono questi anellini A e Y non possono essere esposti alla mostra? e vero questo? o se io li compro e mi viene un controllo con tutta la sua cessione e firmata con tutti i suoi dati io posso passare qualche guaio ovvero sanzioni e tutto il resto??? Questo secondo allevatore li vuole cedere proprio per questo motivo e non per la salute...
Aspetto vostri consigli...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
in effetti gli anelli non sono regolamentari,x il verzellino ci vuole il K (o z?),x il cardellino ci vuole l'A ,eccetto x il vero cardellino major x il quale è previsto l'Y.Magari chiedi in provincia x non avere problemi ,se x loro va bene puoi acquistarli.
Alla procincia stanno proprio a zero come conoscenza l'oro mi dicono basta che hanno l'anellino stai apposto, certamente se avevano l'anellino B io non penso che stavo apposto, Pier Lorenzo tu poi capirmi io non avoglio aver problemi con forestale tutto qua...
ti capisco è difficile decidere ,certo l'anello A non è facile da mettere agli adulti e neanche l'Y quindi penso che puoi stare tranquillo ,ma la decisione spetta a te.
A me gli uccelli mi piacciono non e questo il problema e che non voglio problemi caso mai un controllo, xkè comunque si rischia anche penalmente e questa la cosa mia preoccupante..
Per molte provincie basta che ci sia l'anellino inammovibile e che non possa essere aggiunto o rimosso in alcun modo. Se poi è stato inserito un anello di diametro sbagliato, alla provinci anon interessa, basta che sia chiaro in modo inequivocabile che quell'anello non può essere aggiunto o rimosso dalla zampa del volatile.
Su questo sono d'accordo con te ma cmq non penso che un anello A si possa inserie alla zampa del verzellino tanto facilmente, e lo stesso vale per Y com io domani meli prendo, tanto gli anellini sono interi non hanno nessun problema posso stare tranquillo, grazie per l'aiuto..