Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve avrei una domanda da porvi,secondo voi se un possessore di uccelli indigeni con documentazione e anellino inamovibile ha un soggetto che viene punto da una zanzara su di una zampetta e questa si gonfia (a me è capitato con un canarino la stagione passata e ho dovuto tagliare l'anellino) e si vede costretto a tagliare l'anellino cosa deve fare? tenere l'anellino ovviamente per eventuale controllo delle autorità competenti,ma sul registro di detenzione deve segnare qualche cosa o no.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
deve segnare sul registro il motivo dell'asportazione anello ma sarebbe opportuno anche un certificato veterinario che attesti la patologia che ha causato l'asportazione dell'anello,altrimenti ci mettiamo tutti a tagliare anelli...
Mi sono informato e se dovesse succedere bisogna andare dalle autorità competenti (Forestale) e avvertire che si ha questo problema e loro ti rilasciano un certificato e mandano il veterinario o uno di loro a tagliare l'anello così da certificare il fatto,e anche se dovesse succedere di non riuscire ad anellare un esemplare avviene lo stesso procedimento.
Grazie.
Tremors73 ha scritto:Mi sono informato e se dovesse succedere bisogna andare dalle autorità competenti (Forestale) e avvertire che si ha questo problema e loro ti rilasciano un certificato e mandano il veterinario o uno di loro a tagliare l'anello così da certificare il fatto,e anche se dovesse succedere di non riuscire ad anellare un esemplare avviene lo stesso procedimento.
Grazie.
Che io sappia, ma varia da provincia a provincia, basta una dichiarazione del veterinario. Anche perché il metodo da te descritto, vista la burocrazia il veterinario a casa te lo trovo dopo qualche settimana.
nashir ha scritto:tra un po' vengono a pulirci anche i fondi delle gabbie..
Le leggi nascono perché qualcuno abusa delle troppe libertà che gli vengono date. Se l'uccellagione non esistesse gli anellini non sarebbero necessari.
sempre a fare i moralisti....lo vedo io come in sicilia sono avanti...a che privatizzavano a che ora fanno quello che vogliono.....ma non scherziamo...le leggi esistono per accaparrare sordi non per altro..
alfa credi che cosi si combatte l uccellaggione?ma per carita'..anzi...compra 1000 anelli,vai per nidi,e vendi i soggetti a reggio emilia...e' na novita?
nashir ha scritto:alfa credi che cosi si combatte l uccellaggione?ma per carita'..anzi...compra 1000 anelli,vai per nidi,e vendi i soggetti a reggio emilia...e' na novita?
Assolutamente no, conordo che la legge andrebbe rivista ascoltando di più i diretti interessati.