problema cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Ali89

problema cova

Messaggio da Ali89 »

Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi il mio problema, un paio di mesi fa ho trovato per strada una canarina gialla, l'ho presa con me e dopo qualche settimana gli ho preso un compagno arancio. Alla fine di novembre insistevano nello strappare il giornale dal fondo della gabbia e quindi gli ho messo a disposizione il nido e il materiale per costruirlo. La canarina (che in realtà il venditore mi ha detto essere uno shock di massimo un anno) ha costruito il nido e ha deposto il primo uovo, azzurrino con delle macchiette marroni e poi per 6 giorni più niente, al 7 giorno ha deposto un'altro uovo tutto azzurrino e senza macchie. E sta covando già dalla deposizione del primo uovo. Ho paura che c'è qualcosa che non va perchè ho letto che normalmente le uova vengono deposte un giorno massimo due, l'uno dall'altra e inoltre l'uovo tutto azzurrino dovrebbe essere l'ultimo e più piccolo invece qui il primo è più piccolo e il secondo deposto è più grande. Cosa può esserci che non va?
Tengo a sottolineare che non avendo comprato di proposito la canarina ma avendola trovata non mi sono informata prima delle loro esigenze e quindi sto cercando di recuperare ora. Spero che possiate aiutarmi.
P.s i canarini sono in casa vicino alla finestra del balcone

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: problema cova

Messaggio da pier lorenzo orione »

questo non è il periodo giusto x la riproduzione,probabilmente l'ovulazione ha subito un'interruzione ,oppure le sue ovaie non funzionano a dovere,se non nasce niente dopo 13 gg di cova butta via tutto e lasciali a riposo.Purtroppo in casa a luce artificiale l'estro continuerà e vorranno continuare a nidificare,vedi se riesci a trovare una sistemazione piu idonea,in stanza non riscaldata e a luce solo naturale.
Ali89

Messaggio da Ali89 »

sono già nella stanza meno illuminata (artificialmente) della casa, in realtà in questa stanza non accendiamo mai la luce perchè è in collegamento con la cucina e il corridoio quindi arriva la luce dalle altre stanze. Nel caso non nasca nulla e quindi dovrò buttare il nido, posso separarli con la griglia in modo da non permettere altri accoppiamenti? :roll:
pier lorenzo orione

non è cosi semplice ,le femmine quando sono in estro nidificano cmq anche senza il maschio ,le uova le fanno a terra o nelle mangiatoie,ormai ti conviene lasciarli fare.
Ali89

Messaggio da Ali89 »

Se però io so che sicuramente sono infeconde, appena le fa posso buttarle giusto? cosi senza stancarla nel covare. Comunque ieri ha fatto un'altro uovo uguale al primo, staremo a vedere. Grazie :D
pier lorenzo orione

per essere certo che siano infeconde (in presenza del maschio in estro) devi farle covare x una sett e poi fare la speratura guardandole con una piccola torcia al buio:se feconde vedrai una ragnatela di vasi sanguigni,se infeconde una macchia rossastra
Ali89

Messaggio da Ali89 »

eccomi qui, delle tre uova, una si è schiusa il 1 Gennaio con grande sorpresa vediamo questo esserino con qualche peletto muoversi tra le altre due uova che non ho tolto. Il 1 gennaio era capodanno e a casa non c'era nessuno, al ritorno, alla sera abbiamo trovato il piccolo schiacciato sotto alle altre due uova, e dopo qualche giorno, ho buttato tutto. Dovevo toglierle le uova? a cosa può essere dovuto? cosa avrei dovuto fare? ora ho tolto il nido e ho separato mamma e papà.... posso farlo? in modo da non avere uova feconde per poi rimetterli insieme a febbraio e fargli fare i piccoli nel periodo giusto, sperando che vada meglio? grazie :|
pier lorenzo orione

probabilmente non è stato nutrito a causa dell'errato fotoperiodo,purtroppo non è facile fermare la riproduzione una volta iniziata,la femmina deporrà uova infeconde che butterai via ,ma forse ormai ti conviene lasciarli fare.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ali89 ha scritto:sono già nella stanza meno illuminata (artificialmente) della casa, in realtà in questa stanza non accendiamo mai la luce perchè è in collegamento con la cucina e il corridoio quindi arriva la luce dalle altre stanze. Nel caso non nasca nulla e quindi dovrò buttare il nido, posso separarli con la griglia in modo da non permettere altri accoppiamenti? :roll:
Questa collocazione però è proprio scomoda per i canarini, per non dire pericolosa...
La vicinanza con la cucina potrebbe sottoporli a vapori nocivi derivati dall'uso delle pentole al teflon, e il fatto che arrivi la luce dalle altre stanze non garantirà mai un riposo sereno ai canarini, che a lungo andare potrebbero seriamente risentirne. Secondo me resta prioritaria la necessità di trovare una collocazione alternativa... :roll:
Ali89

Messaggio da Ali89 »

grazie per le risposte,
i canarini non sono nella cucina, penso sarebbe anche poco igienico, sono nel salotto di fianco alla cucina dove non arrivano nè vapori nè altro. Per la luce naturalmente di notte è tutto spento, di giorno e la sera arriva la luce dalle altre stanze. se li mettessi nella camera da pranzo, starebbero in continuazione ad accendere e spegnere la luce, e penso che questo sia peggio per i canarini, io volevo metterli fuori però avevo paura che avrebbero avuto freddo però ho letto che è questione di abitudine, quindi l'anno prossimo farò in questo modo, appena arriva la primaverà li metterò fuori
:roll:
Berenice

Messaggio da Berenice »

E' la soluzione migliore: con pochi piccoli accorgimenti, vedrai che i tuoi canarini staranno benissimo! :wink:
Ali89

Messaggio da Ali89 »

Ragazzi sono nella stessa situazione, oggi o stanotte è nato il primo pullo, ma a parte il pullo che apre pochissimo il becco, la mamma non lo imbecca... ho letto che il becco dovrebbe essere rosso invece è giallino... cosa devo fare?? inoltre quando la canarina si rimette nel nido per riscaldarlo e continuare la cova (ci sono altre due uova) a me sembra che si butta proprio a peso morto :|
Ali89

Messaggio da Ali89 »

Io ho paura che la canarina essendo giovane ed avendola trovata non abbia mai assistito all'imbecco e forse n on sa come si fa... può essere? :|
Greenpeace

Messaggio da Greenpeace »

Ali89 ha scritto:Io ho paura che la canarina essendo giovane ed avendola trovata non abbia mai assistito all'imbecco e forse n on sa come si fa... può essere? :|
No, non è questa la causa.

Come ti hanno già detto tenerli in casa con un fotoperiodo non corretto può causare varie problematiche, gli uccellini devono capire quando è giorno e quando è notte.
Sarebbe stato anche oppurtuno fornire ai canarini un alimentazione precova, con pastoncino, calcio, vitamine, ecc.
Che poi la canarina non sia una brava fattrice potrebbe anche essere ma in questa condizione non puoi provarlo.
Visto che oramai la stagione riproduttiva della femmina sembra altamente compromessa potresti provare a metterli fuori facendoli adattare al fotoperiodo naturale, separali e non mettere il nido, in primavera potresti riprovare ma la vedo dura.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Beh, se questa canarina sta tentando di nidificare da novembre... ha tutte le ragioni di essere stanca.
A parte questo, il pullo non viene imbeccato subito, ma solo al riassorbimento del sacco vitellino (dopo 12/24 ore dalla nascita).
Un'altra cosa: solo le canarine più confidenti imbeccano i pulli in nostra presenza. In molte prevale invece l'istinto di protezione nei confronti della prole, motivo per cui, se le osserviamo con troppa insistenza, non si schiodano dal nido, oppure se ne allontanano cercando di distrarci.
Ali89

Messaggio da Ali89 »

Si infatti controllando in altri siti e forum ho trovato scritto che il primo giorno non li imbeccano perchè assorbono il sacco vitellino, io questo non lo sapevo e mi stavo preoccupando! Comunque oggi li ha imbeccati sia lei che lui, non so se la frequenza è quella giusta o meno, però è già qualcosa, a disposizione hanno i normali semi, della mela e il pastoncino all'uovo che gli ho fornito anche durante la cova. Scusate ma se il canarino crede (a causa della alterata luminosità e temperatura) che magari sia marzo e non Gennaio perchè non dovrebbe imbeccarli?? perchè questo dovrebbe incidere sull' imbeccatura? Noi sappiamo che non è il periodo giusto ma loro no, sia temperatura che luce gli suggerisce che siamo a marzo quindi dovrebbe comportarsi come si comporterebbero a marzo, e quindi imbeccare i pulli o sbaglio?
beh comunque grazie per le risposte
p.s è vero che il becco in primi giorni è particolarmente rosso??
a proposito sono nati 2 pulli su tre uova, sono nati entrambi ieri, uno in mattinata e uno nel pomeriggio :D
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ali89 ha scritto:oggi li ha imbeccati sia lei che lui
Anche se sembra così, maschi non imbeccano i pulli di pochi giorni: li imbeccherà quando saranno più grandi.
Ali89 ha scritto:non so se la frequenza è quella giusta o meno
Lascia fare a loro, che lo sanno!
Ali89 ha scritto:Scusate ma se il canarino crede (a causa della alterata luminosità e temperatura) che magari sia marzo e non Gennaio perchè non dovrebbe imbeccarli?? perchè questo dovrebbe incidere sull' imbeccatura? Noi sappiamo che non è il periodo giusto ma loro no, sia temperatura che luce gli suggerisce che siamo a marzo quindi dovrebbe comportarsi come si comporterebbero a marzo, e quindi imbeccare i pulli o sbaglio?
E chi ha detto questo? Se loro percepiscono un fotoperiodo sfalzato, è chiaro che penseranno che sia marzo.
Il problema vero è che non può essere marzo tutto l'anno; non possono continuare a nidificare in continuazione perchè morirebbero per sfinimento... :(
Ali89 ha scritto:è vero che il becco in primi giorni è particolarmente rosso??
Non il becco, ma l'interno della "bocca" è particolarmente rosso per indurre la madre a mettervi il cibo.
Ali89

Messaggio da Ali89 »

Berenice ha scritto:
Ali89 ha scritto:oggi li ha imbeccati sia lei che lui
Anche se sembra così, maschi non imbeccano i pulli di pochi giorni: li imbeccherà quando saranno più grandi.
Ali89 ha scritto: in che senso sembra cosi? allora cosa sta facendo?? a me sembra che li imbecchi proprio, a volte passa il cibo a lei e quando lei va a mangiare da sola e lascia i piccoli ci pensa lui, se non li imbecca allora non vorrei che li facesse male :roll:
comunque grazie mille per le risposte
Ali89

Messaggio da Ali89 »

comunque io li ho messi dietro alla tenda in modo che non vengano disturbati più di tanto, gli ho fatto un video in lontananza con lo zoom per farti vedere che a me sembra che lo imbecchi proprio
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... dxcCk-ipJA
Berenice

Messaggio da Berenice »

Che bella famigliola! :wink:
Il babbo qual'è?
Greenpeace

Messaggio da Greenpeace »

I canarini hanno una capacità di adattamento incredibile, quel posto vicino alla finestra e protetti dalla tenda sembra vada bene
Ali89

Messaggio da Ali89 »

La canarina è quella in primo piano gialla mentre il babbo è quello arancione da dietro, che fa esattamente la stessa cosa che fa lei, però stando da dietro si vede male. Allora speriamo che questa volta vada bene =) posso chiedervi se la mela la devo togliere o meno, io gliela cambio ogni giorno perchè si fa subito "Ossidata" ma non è che troppa gli fa male?
pier lorenzo orione

in realtà il maschio prova ad imbeccarli xchè è un bravo papà ,ma la maggior parte del cibo x adesso lo da la femmina ,poi tra una sett anche lui prenderà parte attiva all'imbecco e quando i pulli saranno impiumati resteranno sotto le sua responsabilità xchè la madre farà un'altra covata.Con la mela non esagerare ,anzi sostituiscila con uovo sodo bollito x 20 minuti e tagliato a spicchi offerto intero uno spicchio al gg.X il resto va bene ,lasciali tranquilli il piu possibile e vedrai che cresceranno velocemente.
Ali89

Messaggio da Ali89 »

grazie mille lorenzo :wink:
bruny

Messaggio da bruny »

Ali complimenti per il pulletto...Veramente una bella famigliola!! [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Ali89

Messaggio da Ali89 »

grazie mille bruny :D
scusate ragazzi un'altra cosa... io non voglio un allevamento di canarini :o volevo solo avere un'allegra famigliola, non ho spazio per altri... cosa dovrei fare? separare quando i piccoli saranno ormai grandi, la mamma dal papà? cioè come li posso separare? :oops:
pier lorenzo orione

anche se li separi la ff continuerà a deporre a terra o nelle mangiatoie fino a luglio -agosto ,quando la diminuzione delle ore di luce la faranno andare in muta(seguono il fotoperiodo).Se non vuoi piu piccoli puoi comprare uova in plastica e sostituirle con quelle vere lasciandola covare x un pò di tempo ,ma fino a luglio è lunga,rischi di sfiancarla.Purtroppo non sono giocattoli che fanno quello che vogliamo noi ,sono esseri viventi che seguono il loro ciclo naturale.
bruny

Messaggio da bruny »

Cosa dovresti fare per cosa??
Credo di aver capito per non far proliferare ulteriormente la coppia..??
Pie mi ha preceduto rispondendoti come al solito nel migliore dei modi.. [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Ali89

Messaggio da Ali89 »

capito, lo so che non sono giocattoli :| il problema è che volevo evitare di farla covare e farla andare in affaticamento :roll: comunque grazie
pier lorenzo orione

ancora una covata(oltre questa ) potrebbe ancora farla ,tanto non ha mai allevato i pulli ,che è la fase piu stressante delle cove,quindi non dovrebbe risentirne.Poi dovrai metterla a riposo in gabbia singola ,ambiente poco luminoso e dieta leggera(semi e verdure) .Il maschio potrai lasciarlo con i figli.
Rispondi