nuova razziera da 60:posatoi o rami?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

lidiagenesis

nuova razziera da 60:posatoi o rami?

Messaggio da lidiagenesis »

I miei cardinalini stanno diventando sempre meno forastici, per fortuna.... :D , e per sistemarli meglio ho preso una nuova gabbia (mi han detto che si chiama razziera, comunque e' una gabbia da 60 con divisorio).....visto che nella gabbia dove si trovano ora mi e' stato consigliato l'uso di rametti (che loro gradiscono molto), se metto SOLO rami al posto dei normali posatoi nella gabbia nuova, faccio una cosa giusta oppure e' una castroneria? :shock:

So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: nuova razziera da 60:posatoi o rami?

Messaggio da pier lorenzo orione »

ottima la 60 x la riproduzione,i posatoi mettili come vuoi ,tanto dovrai cmq mettere i rametti negli angoli in alto x dormire che x loro sono quasi essenziali.
emi98

Messaggio da emi98 »

La cosa che mi ha stupito nel libro sul cardinalino (edizioni al***o) è che viene detto che per la riproduzione di una coppia di cardinalini serve come minimo una gabbia da 90.Poi vengono descritti come uccelli abbastanza problematici.Però da quello che ho potuto capire io sono uccelli abbastanza forti una volta ambientati e non hanno grandissime esigenze di spazio e alimentazione.Credo che queste problematiche fossero più presenti nell'anno in cui è stato scritto il libro...o mi sbaglio?
pier lorenzo orione

infatti da quando è stato scritto il libro le specie si sono evolute verso un maggiore adattamento alla cattività,quindi le loro esigenze sono cambiate negli anni di domesticazione,è lo stesso cammino che hanno fatto le specie domestiche(cane ,gatto ,bovini ,suini ecc) che sono come le vediamo ora dopo secoli di convivenza con l'uomo ,che ha selezionato caratteristiche fisiche e comportamentali a suo uso e consumo.
lidiagenesis

Grazie per i consigli!! Debbo aspettare a metterli nella gabbia nuova (nel senso che e' meglio che prima si abituino a me ed al'ambiente), o posso gia' sistemarli? Sono molto piu'tranquilli rispetto ai primi giorni....anche se sono vicina alla gabbia, appena ho messo il misto semi si fiondano a mangiare.....prima non lo facevano....:-D
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
pier lorenzo orione

unisci le porticine delle 2 gabbie e falli passare senza prenderli in mano ,cosi non si stressano,se la nuova gabbia è piu grande si troveranno meglio,quindi non indugiare.
lidiagenesis

grazie....una curiosita'...fin dal primo giorno ho messo loro la vaschetta per fare il bagno.....NON l'hanno mai usata!!! Ma i cardinalini non si lavano???? :shock:
pier lorenzo orione

si fanno il bagno ,ma devono prima essere completamente adattati all'ambiente ,inoltre devono conoscere la vaschetta che dovrebbe essere uguale a quella a cui erano abituati,ci vuole tempo ma tu insisti.
pier lorenzo orione

Ha dimenticavo ,domenica scorsa ho partecipato ad una mostra in Piemonte e ho rivisto l'allevatore che te li ha ceduti e mi ha chiesto se sei rimasta contenta dei soggetti.Gli ho risposto di si...
lidiagenesis

:D :D :D :D :D
grazie......ci vuole molta pazienza con loro, ma io ne ho molta......solo con loro
pero'!!! Di solito con gli UMANI non ne ho tanta, di pazienza....pero' anche oggi,mentre li sistemavo, nonostante il nervosismo che manifestano quando li sposto per pulire la gabbia, abbena riempita la vaschetta col misto semi, anche se erano sul tavolo (e io ero li) si sono messi a mangiare di gusto...
Hai fatto bene a dire all'allevatore (se non sbaglio Sig. Simonetta) che sono contenta dei cardinalini....spero mi diano molte soddisfazioni e di non fare troppi errori con loro..... :D :D
emi98

Messaggio da emi98 »

Io ho 5 cardinalini (2 maschi 3 femmine) e 2 (1 maschio e 1 femmina) di questi proprio si rifiutano di fare il bagno qualsiasi sia la vaschetta.
lidiagenesis

:shock: ...ma che ....MAI BAGNETTO???? :shock: :D ....effettivamente sembra strano. Appena cambio l'acqua ai cana non aspettano altro che tiri via la mano per andare a sguazzare....e spesso debbo rimettere la vaschetta di nuovo perche' l'hanno svuotata (sono in 6)...bah....vedro' come va a finire... :D :D
lidiagenesis

operazione compiuta!! il trasloco e' stato fatto!!! : lol: :lol: :lol: I cardinalini adesso sono nella nuova gabbia grande, e con i rami al posto dei posatoi (di posatoi ne ho messi solo due in basso), debbono abituarsi, ma spero che ci si trovino bene....adesso dormono nel loro solito angolino, e non "attaccati su" come facevano prima..... :D . Ho messo loro anche la spiga di panico, ma non se la filano per niente... :shock: non l'hanno mai guardata......
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ladies and gentlemen: Lidia's new friends! :mrgreen:
Lidia 1.jpg
Lidia 2.jpg
Lidia 3.jpg
lidiagenesis

Grazie Bereniceeeeeeeeeeeeeeee [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Ma la femmina non è ancestrale??Non mi sembra dalla foto...comunque soggetti ben in salute...quando ho tempo metto le foto dei miei 5.
pier lorenzo orione

la femmina è agata.Lidia quel mazzo di radicchio(o tarassaco) è eccessivo x loro ,ne basta una foglia a gg alterni ,mai esagerare.
lidiagenesis

grazie dei complimenti, Emi....per me se li meritano tutti.
Ho una curiosita' (un'altra.... :oops: )...e' normale che all'imbrunire inizino a svolazzare per la gabbia (lo fanno anche i cana in voliera) sembrando molto spaventati? Di giorno sembrano molto tranquilli (non li ho MAI visti ne' sentiti litigare) e si spostano con piccoli saltelli o piccoli voli, ma quando fa buio..... :shock: ho paura che si facciano male......
@ Pier Lorenzo....l'alimentazione e' molto spartana come mi hai detto tu....dietro alle foglie ci vanno a dormire.... :lol:
pier lorenzo orione

Inoltre il ramo nella foto è troppo grande come diametro,devi sceglierne uno piu sottile che possano stringere completamente con la zampina.Nella gabbia devi mettere solo 2 posatoi alle 2 estremità della gabbia in modo che possano avere spazio di volo,piu i due rametti negli angoli in alto x dormire e basta.Le mangiatoie mettile in basso nella parte centrale (non sotto i posatoi) cosi non ci defecano dentro.
lidiagenesis

ho provato a mettere i posatoi nell'altro verso (di traverso), ma ho visto che li apprezzano di piu' per il lungo.....la mangiatoia che si vede e' quella del grit....le mangiatoie col misto semi sono quelle standard in dotazione, esterne alla gabbia....per la grossezza del ramo hai ragione....sono riuscita a strapparlo dall'albero e l'ho messo cosi'...dopo averlo "spelato" dalle parti verdi degli aghi.....
Grazie Pier.....tutto OK con i tuoi nuovi acquisti???
pier lorenzo orione

no ,appena arrivato a casa la femmina del trombettiere del lichteinstein si è impallata e nonostante le cure, esami ecc è morta nel giro di una settimana.Ho contattato il rivenditore e me ne darà un'altra a metà prezzo .Purtroppo lo stress del viaggio in treno e chissà cos'altro l'hanno stroncata,non è cmq niente di infettivo xchè il maschio che era con lei è in perfetta salute,e cosi tutti gli altri nuovi arrivi(negriti ,alari) stanno bene,cose che succedono.
lidiagenesis

:cry: :cry: :cry: :cry: nuuuuuu....mi spiace......
emi98

Messaggio da emi98 »

Pier,quindi hai comprato i trombettieri,i negriti e gli alari (di damara?)?
Mi dispiace molto per la tua femmina...
pier lorenzo orione

ho comprato 1 coppia di trombettieri del lichteistein,1 coppia alari(non di damara xchè avevano prezzi stratosferici),1 coppia di negriti ,questi ultimi bellissimi di taglia grande e in perfetta salute,il maschio canta tutto il giorno.Paradossalmente gli unici che hanno avuto problemi sono stati i trombettieri ,che in teoria dovevano essere i piu robusti tra le specie che ho portato a casa, in questo hobby non si può mai prevedere niente .
nashir

Messaggio da nashir »

pier lorenzo orione ha scritto:ho comprato 1 coppia di trombettieri del lichteistein,1 coppia alari(non di damara xchè avevano prezzi stratosferici),1 coppia di negriti .
spese pazze...diventero' veterinario anche io :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...auguri [smilie=109.gif]
pier lorenzo orione

se tutto va bene con la vendita dei ciuffolotti dovrei rientrarci giusto giusto ,ma non ne sono affatto sicuro.
nashir

Messaggio da nashir »

senti pier ma il deumidificatore che usi ha l impostazione per l umidita oppure resta sempre acceso?
pier lorenzo orione

resta sempre acceso e si spegne da solo quando il serbatoio dell'acqua è pieno,cmq funziona.
lidiagenesis

anche il nostro funziona cosi'.....se non lo spegniamo prima. Solitamente lo accendiamo verso le 19/20 e sta acceso fino alle 6 di mattina quando mi alzo io.....e in 3 giorni, piu' o meno, si riempie il serbatoio di acqua.....funziona, e infatti gli infissi della veranda rimangono asciutti....se non lo accendessi troverei l'umidita' in quantita' industriale.... :lol:
L'acqua del serbatoio, io la uso nella caldaia del ferro a vapore, quando stiro... [smilie=041.gif] ...non si butta via niente!!!
@ Nashir....credimi...io non me ne intendo ma i negriti che Pier Lorenzo ha preso sono davvevo ma davvero belli!!!
@ Pier Lorenzo....ieri finalmente Il sig. Zamagna e' venuto da me a visionare il mio "allevamento" (che parolona!!! :lol: ), e finalmente abbiamo chiarito il sesso dei novelli.....lui mi fornira' i compagni/e per i miei, e per la trovatella alla prox mostra di Rimini mi fara'prendere un maschio portatore Phaeo.....,e DUE femmine per i Gloster che ho.....che non sono M e F, bensi' due maschi!!! :shock: :D La famiglia si allarga sempre di piu'!!!! :lol: [smilie=041.gif] alla fine dovrei avere 9 coppie di cana e 1 coppia di cardinalini....impensabile sino all'anno scorso. :D
Quello che mi ha fatto enormemente piacere e' che li ha trovati in ottimo stato e ottima salute..... [smilie=041.gif] , e detta da lui, questa cosa mi ha "gasato" tantissimo!!!! :oops: :D
emi98

Messaggio da emi98 »

Io quest'anno ho avuto 4 coppie e non mi sarei mai aspettato di arrivare al 2013 con 12-13 coppie.
Rispondi