Zampe screpolate

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Mariangela

Zampe screpolate

Messaggio da Mariangela »

Buongiorno a tutti..... ho notato che il mio verdone ha le zampette screpolate, la cute sembra secca e spesso è come se si grattasse con il becco....è un comportamento che ho notato fin da piccolo, ma le zampette non erano screpolate come in questi giorni. Adesso ho notato anche dei rossori, sembrano tipo graffietti, si notano solo da vicino, suppongo se li sia procurati lui con il becco, dato che le tocca spesso. Per il resto il comportamento è tutto nella norma... a cosa può essere dovuto e cosa dovrei fare? Grazie... :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Zampe screpolate

Messaggio da pier lorenzo orione »

metti sulle zampe un velo di iruxol pomata,mettine pochissima a gg alterni in modo da non ungere il piumaggio e massaggia bene x farla assorbire dalla pelle.
Mariangela

se non dovessi trovarlo va bene anche un equivalente? dovrò trovare un modo per immobilizzarlo :D grazie Pier
Mariangela

Dato il maltempo e le farmacie chiuse, nella mia zona, come metodo casalingo andrebbe bene, disinfettare con acqua ossigenata e poi applicare un pò di olio di oliva o burro, per idratare la cute?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

No acqua ossigenata, è irritante, se poi gli va negli occhi ancora peggio. Per disinfettare usa il "Betadine", ma ha ferite/infezioni? Altrimenti disinfettare non penso serva a molto.

Io al tempo usavo il jhonson baby, ma la piccola si imbrattava le piume, allora ho provato il "tea tree oil", però anche questo se messo in dosi elevate è tossico, specie se si becca spesso le zampe.

Potrebbe bastare semplicemente fargli stare le zampette in acqua tiepida.

Se riesci, fai delle belle foto, a fuoco sulle zampette, giusto per farsi un idea.
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

anche semplice olio d'oliva o di vaselina o glicerina
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Mi ricordo che la veterinaria, quando una mia verdoncina aveva un problema alle zampette ha usato la glicerina.
Mariangela

Non ha ferite, si nota solo da vicino che sono screpolate e solo in un paio di punti ho notato un pò di rossore....comunque oggi lo rifaccio con l'olio di oliva, imbevendo un discetto di cotone .....anche perchè lui se le tocca spesso le zampette.... vi aggiorno.... provo a fare una bella foto e ve la invio.... :)
Mariangela

Nel frattempo vi posto un'altra domanda, che non c'entra un bel niente, come mia abitudine :mrgreen: più che altro vorrei un consiglio sul da farsi.... io studio fuori casa, e questo mese che sono sparita, ero all'università, il piccolo, se a 6 mesi può ancora chiamarsi così, ;) l'ho lasciato dai miei, visto che stava ultimando la muta, non volevo creargli ulteriore stress. La settimana prossima devo partire di nuovo, e non so se portarlo con me o meno.... Primo per il freddo, che ormai abbiamo, ho paura di farlo viaggiare (1 ora e mezza di viaggio). Ovviamente con me, ha molte più attenzioni, non che mio padre non lo curi, ma dato che lavora, io ho più tempo da dedicargli, d'altro canto nella mia casa a bari, ho a disposizione solo la mia stanzetta, e quindi ci sarebbero problemi solo per le sue "dormite". Ormai si mette a dormire alle 5 del pomeriggio e io non posso tenere spenta la luce, perchè studio, lo posso coprire con una copertina.... Fino a quando non arriverà una nuova coinquilina c'è una camera libera, dove posso sistemarlo la sera, ma quando arriverà la nuova non sarà più possibile. Lui è cresciuto nella mia camera universitaria, quindi è un ambiente familiare per lui, però si trattava di mesi primaverili-estivi, quindi andava a letto più tardi.... ;) non so che fare, non riesco a prendere una decisione :roll: Consigliatemii :| e abbiate pazienza per le mie continue domande... ma sono alla prima esperienza :mrgreen: thanks!!! [smilie=061.gif]
pier lorenzo orione

lascialo a casa ,i verdoni adulti non hanno bisogno di tante cure,basta che tuo padre si ricordi di cambiare l'acqua tutti i gg e dargli i semi e non avrà bisogno d'altro.Se c'è la griglia sul fondo gabbia basterà pulirlo una volta a settimana,inoltre non soffrono il freddo ma solo le correnti d'aria.
Mariangela

Perfetto, grazie Pier..... Comunque vi informo che ieri ho messo l'olio alle zampette, e stamattina niente più screpolature!!!! Sono rimaste solo leggere nella parte bassa posteriore, oggi gli metterò dell'altro.... Ieri che risate, a vederlo scivolare :lol: ....ho caricato la fotocamera.... oggi gli farò qualche foto, così vedete anche come è diventato e mi date i vostri giudizi.... sarà un'impresa perchè ha paura della fotocamera, quindi sicuramente riuscirò a fargliele solo in gabbia :)
Mariangela

ma perchè non mi carica le foto!??!?! :( voi usate un altro programma?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

carica su tinypic.com

ti darà il link per vedere la foto o il link diretto per metterla nel forum.
Mariangela

Ecco il mio cuoricino!!!!! 8)
Allegati
23h84eg.jpg
Mariangela

ecco un'altra ..... un pò più artistica :mrgreen:
Allegati
14k8vnm_th.jpg
14k8vnm_th.jpg (5.33 KiB) Visto 7456 volte
Mariangela

Ed ecco le zampette.... dopo una prima applicazione di olio.....
Allegati
505g9j_th.jpg
505g9j_th.jpg (3.92 KiB) Visto 7456 volte
Mariangela

e dopo 2 giorni.....
Allegati
2r20zh4_th.jpg
2r20zh4_th.jpg (2.87 KiB) Visto 7456 volte
Mariangela

Attendo con ansia giudizi sul novello!!!! belli o brutti che siano [smilie=041.gif] e ovviamente anche per le zampe :wink:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

E' stupendo :)

Le foto successive sono piccoline, non si vede :(
Mariangela

Davvero???? ho usato quel programma....... devo riprovare.......
Mariangela

spero ora si vedano...
Allegati
14k8vnm.jpg
Mariangela

questa è prima di mettere l'olio
Allegati
505g9j.jpg
Mariangela

e questa dopo 2 giorni.....
Allegati
2r20zh4.jpg
pier lorenzo orione

gran bel maschietto ,non vorrai lasciarlo solo costringendolo a una vita monastica...
Mariangela

......ci sto pensando davvero a trovargli una compagna.... ciò che mi frena è la mia inesperienza, e il tempo che spesso passo lontano da casa..... Quindi deduco che se dovessimo parlare di voti, sono oltre la sufficienza e che come prima esperienza non me la sto cavando poi così male, come pensavo :mrgreen:
Mariangela

ah.... a proposito ha iniziato a mangiucchiare il pastone giallo (finalmente) :D e stavo pensando anche di fargli sentire qualche registrazione di canto di verdoni, per stimolarlo ancora di più, dato che da questa estate spesso mi allieta con dei canti meravigliosi....ho letto da qualche parte che loro imparano anche per imitazione........
pier lorenzo orione

esatto ,faglieli sentire tutti i gg cosi impara il canto del verdone.Le unghie sono un pò lunghe ,ti consiglio di accorciarle.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Diamine se è bello, è giallo verde ovunque.

A me sembra la stessa cosa che aveva la mia verdoncina, non so se sia rogna.

Ha la griglia sul fondo quella gabbia?

Oltretutto avrebbe bisogno di una gabbia più lunga, così da poter volare. Perché se ora tu lo fai uscire, immagino che quando rimarrà solo dovrà rimanere chiuso li dentro.

Quelle da 90 o 120 sono enormi ma farebbero al caso suo, specie se gli prenderai una compagna.

Per la compagna io propenderei per una canarina, altrimenti devi attivarti per l'autorizzazione all'allevamento per le specie indigene. E devi farlo adesso per avere gli anellini in tempo.
Mariangela

Scusate il ritardo nella risposta....allora alla gabbia c'è la griglia.... ho pensato cambiarla, ma tutte quelle più grandi che sto vedendo in giro sono senza griglia!!!! se avete qualche sito da suggerirmi magari , sarebbe un aiuto..... per le unghie, non ho la più pallida idea di poterle tagliare. :roll: davvero pensate sia rogna?! e che dovrei fare? comunque prima che sono partita le zampette erano tornate normali....devo farle controllare da mio padre. Comunque mio padre lo fa uscire dalla gabbia anche quando io sono via :mrgreen: .....spero di trovare una buona gabbia, e soprattutto che ci voglia andare, dato che è molto legato alla sua: se metti la mano dentro becca :mrgreen:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Rispondi