Consigli su alimentazione canarini.

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
CAPOZZONE

Messaggio da CAPOZZONE »

Ciao a tutti sono un appassionato di animali, e da un pò di tempo sto cercando di allevare canarini, ho 4 coppie, volevo delle informazioni sull'alimentazione io uso misto di semi e pastone morbido oltre a frutta e verdura e uovo sodo.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Consigli su alimentazione canarini.

Messaggio da pier lorenzo orione »

alimentazione essenzialmente giusta,magari durante la riproduzione sostituisci il pastone morbido con uno secco che è piu proteico e meno grasso.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

CAPOZZONE ha scritto:Ciao a tutti sono un appassionato di animali, e da un pò di tempo sto cercando di allevare canarini, ho 4 coppie, volevo delle informazioni sull'alimentazione io uso misto di semi e pastone morbido oltre a frutta e verdura e uovo sodo.
Hai aperto tre discussioni identiche, spero che tu lo abbia fatto per errore.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
CAPOZZONE

informazioni su problemi salute canarini

Messaggio da CAPOZZONE »

Salve avrei bisogno di sapere delle informazioni sulla salute dei canarini.... uno dei miei da qualche giorno e' gonfio, presenta dissenteria e sembra che abbia sempre sporco sotto la coda. Sapete aiutarmi? come posso provvedere?

Grazie e buon fine settimana
Berenice

Messaggio da Berenice »

Scusa se mi ripeto, ma:
dovresti postare il tuo problema nella sezione "Veterinaria", qui
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... um.php?f=7

Meglio ancora sarebbe rivolgersi al più presto ad un veterinario aviare.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Come primo intervento puoi mettere 3/4 gocce di limone nel beverino, per 4/5 giorni, ma sarebbe meglio andare dal veterinario.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
CAPOZZONE

Messaggio da CAPOZZONE »

Grazie per le risposte,cmq io sono nuovo del forum,sperodi nn esservi troppo di peso.Grazie.
CAPOZZONE

Consigli su acaro rosso

Messaggio da CAPOZZONE »

Grazie Berenice, cmq potresti darmi dei consigli dsull alimentazione. Il misto ke do e un t4 o t5 il pastoncino giallo uno tradizionale umido.L acquisto da un azienda di mangimi all ingrosso,la marca del misto e trill il past. Nn c e scritto ma i componenti si. Dovrei somministrare delle vitamine o altro? Grazie.
Berenice

Messaggio da Berenice »

CAPOZZONE ha scritto:sono nuovo del forum,sperodi nn esservi troppo di peso.Grazie.
Ma no, che dici? Devi solo fare un po' di esperienza per capire come funziona il forum: nessuno nasce "imparato"! :wink:

Non sono sicura di aver compreso la domanda sull'alimentazione: quello che serve ai canarini è misto semi, osso di seppia, pastoncino (ce ne sono a centinaia... ma spesso quelli dall'aspetto più appetitoso, come quello giallo "umido" che si trova più comunemente in commercio, sono anche i meno salutari. Certo, se non hai alternative... va bene anche quello) Non conosco la marca che citi.
Mi stai chiedendo se devi somministrare anche vitamine? A me, che sono l'antivitamineartificiali del forum per eccellenza??? :mrgreen:
Guarda: io somministro quotidianamente frutta e verdura, un tipo al giorno, a rotazione: mela, arancia, zucchina, cetriolo, zucca, cicoria, spinaci, radicchio, broccoli, carota, piselli... il tutto bel lavato, asciugato, a temperatura ambiente ed in porzioni tali da essere consumato in qualche ora. Appena posso, raccolgo dal mio giardino (che non si trova vicino ad una strada trafficata) delle erbe prative come il tarassaco, di cui somministro ai canarini le foglie o i semi immaturi (anche i semi di piantaggine, borsa di pastore, ortica sono molto graditi).
Sono convinta che questa alimentazione sopperisca in modo completo e naturale ad ogni vitamina di cui i canarini SANI possano avere bisogno.
A volte somministro anche l'uovo sodo, soprattutto in periodi come la cova (anche tutti i giorni quando ci sono i pulletti) e la muta (meno frequentemente): l'uovo deve essere fatto bollire per almeno 15/20 minuti e offerto a spicchi o tagliato a metà, completo anche del guscio: ciò che non viene consumato, va eliminato dopo qualche ora perchè deteriora.
Cose di cui i canarini sono molto ghiotti sono le spighe di panico: non posseggono un gran valore nutrizionale, ma sono molto appetite anche per la forma naturale con le quali si trovano in commercio.
Ecco: questa è a mio avviso un'alimentazione base completa. Poi ci sarebbero altri semini particolari, ma andiamo già sul raffinato.

Secondo me la priorità per il tuo canarino è trovare un veterinario aviare al più presto (in mancanza di alternative, potresti rivolgerti ad uno generico per richiedere almeno un esame delle feci: non dovrebbe esserti negato questo servizio!)
Nel frattempo, puoi seguire il consiglio di Giulio G. e mettere qualche goccia di limone nel beverino: ciò apporta il beneficio aggiuntivo di qualche vitamina, ma... si tratta di un blando palliativo che non risolve nè argina il problema. Però affrettati, prima che sia troppo tardi!
Facci sapere, in bocca al lupo per il tuo piccolo: quando hai bisogno, siamo qui! :wink:
CAPOZZONE

Consigli su acaro rosso

Messaggio da CAPOZZONE »

Grazie Berenice. Adesso e tutto piu' chiaro, vi faro sapere kome é andata.
CAPOZZONE

Cerco informazioni su mostre

Messaggio da CAPOZZONE »

Ciao Berenice, il mio canarino sembra stia meglio anche se non averlo visitato il veterinario. Perche mi a preso in giro perché diceva di ripassare il giorno dopo e poi l 'latro ancora, cosi ho capito che non fosse all'altezza di curare canarini. Però ora vedo che é un pò magro come posso fare? Ho un 'altra canarina di colore con questo problema dammi qualche consiglio finche trovi un veterinario bravo. Grazie ancora.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ciao, non ci sono consigli che possa darti: l'alimentazione è già completa così com'è...
Il pastone morbido che somministri e il misto semi contengono già i grassi di cui i canarini necessitano (nel misto semi, riconosci i semi "grassi" dal colore scuro); non ti basta? Potresti dare anche qualche pinolo...
Ma la mossa intelligente da fare in questo momento è scoprire, prima che sia troppo tardi, le cause di questo malessere che colpisce i canarini (ora sta male anche la femmina? Mmmhhh, questo mi dà da pensare... E il problema degli acari l'hai risolto? Ne hai trovati ancora? Hai effettuato il trattamento?) e che potrebbe essere la causa della magrezza dei tuoi soggetti; se il trattamento anti acari è stato fatto (insieme alla disinfestazione di gabbie e attrezzature: attento perchè l'acaro rosso è una brutta bestia da debellare! :twisted: ), non ti resta che rivolgerti ad un veterinario.
Se volessi indicarci in quale zona abiti... forse qualche utente potrebbe indirizzarti verso un professionista che possa aiutarti! :wink:
CAPOZZONE

Messaggio da CAPOZZONE »

Grazie, comunque solo oggi ho potuto fare il trattamento perché il negoziante nn aveva il frontline. Oggi ho messo una goccia a tutti e ho pulito le gabbie e ho spruzzato foractil, spero di sconfiggerli, però rispetto l'altro giorno erano meno, ma parecchio. Io sono in Puglia esattamente nella provincia di Bari (Altamura). Ringrazio tutti coloro che mi daranno informazioni.
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

ragazzi i miei canarini dal misto semi che do loro mangiano praticamente solo semi di canapa e niger...in particolare la scagliola non la toccano quasi....come devo fareeeeee?????????????
Berenice

Messaggio da Berenice »

Evita di rinnovare il mangime tutti i giorni: come tutte le cose, può ingrassano e più sono buone! Niger e canapa sono due semi grassi, naturalmente devono essere anche buonissimi perchè i canarini li prediligono; ma per la loro salutre non possono nutrirsi solo di quelli... quando li avranno terminati, dovranno per forza mangiare anche la scagliola! :wink:
lancashire

Messaggio da lancashire »

Berenice ha scritto: A volte somministro anche l'uovo sodo, ... offerto a spicchi o tagliato a metà, ..
Per personalissime deduzioni al momento non supportato da riferimenti scientifici, SCONSIGLIO questa modalità di somministrazione in quanto:
Alcuni canarini preferiscono e mangiano esclusivamente il tuorlo che contiene grassi = lipidi in maniera spropositata!
(il bianco), l'albume contiene: lipidi 0,17%; carboidrati 0,73%; proteine 10,9%
(il rosso), il tuorlo contiene: lipidi 26,54%; carboidrati 3,59%; proteine 15,86%
Si consiglia nel servirlo ALMENO di spezzettare con una forchetta e mischiare albume e tuorlo.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

Berenice ha scritto:Evita di rinnovare il mangime tutti i giorni: come tutte le cose, può ingrassano e più sono buone! Niger e canapa sono due semi grassi, naturalmente devono essere anche buonissimi perchè i canarini li prediligono; ma per la loro salutre non possono nutrirsi solo di quelli... quando li avranno terminati, dovranno per forza mangiare anche la scagliola! :wink:

ci avevo pensato..allora quando mi lasciano solo la scagliola nella mangiatoia non cambio il mangime?
ero indeciso sul da farsi...mi sembrava un pò una "crudeltà"...ma se mi consigliate di "costringerli" a mangiare anche la scagliola accetterò il consiglio :) :)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

riguardo all'uovo sodo ,se si fornisce a spicchi lo mangiano tutto quanto,albume e tuorlo , xchè x una coppia di canarini mezzo uovo è troppo ,quindi faranno gli schizzinosi scegliendo la parte che piace di piu.Naturalmente se stanno allevando una nidiata numerosa ,allora si può dare anche mezzo uovo ,sicuri che lo finiranno in breve tempo.Riguardo alla scagliola fai pure cosi,molti allevatori danno solo scagliola pura invece del misto e i cana vivono bene,ma qui ci sono varie correnti di pensiero.Io ho risolto usando il T3 che è un misto a 3 semi con l'80% di scagliola(il resto niger e canapa) e lascio che finiscano tutto prima di rinnovare i semi.
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

pier lorenzo orione ha scritto:.Riguardo alla scagliola fai pure cosi,molti allevatori danno solo scagliola pura invece del misto e i cana vivono bene,ma qui ci sono varie correnti di pensiero.Io ho risolto usando il T3 che è un misto a 3 semi con l'80% di scagliola(il resto niger e canapa) e lascio che finiscano tutto prima di rinnovare i semi.
grazie!!!!!!
CAPOZZONE

Messaggio da CAPOZZONE »

ma la carota come la metto? come la mela o la grattuggio,qualcuno mi diceva questo.grazie.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Io la taglio a fette per il senso della lunghezza.
CAPOZZONE

Messaggio da CAPOZZONE »

Grazie Berenice sempre molto gentile,però parlando con amici mi dicevano di non mettere tutti i giorni frutta e verdura ma 2 volte a settimana,altrimenti vanno di corpo troppo liquidi.Tu che mi consigli? ciao
Berenice

Messaggio da Berenice »

Capisco il tuo scetticismo perchè lo provavo anch'io; poi ho deciso di seguire i consigli di un bravissimo veterinaio che fino a poco tempo fa scriveva qui sul forum, il quale suggeriva di somministrare tranquillamente frutta e verdura ai canarini ogni giorno per garantire loro un adeguato supporto vitaminico.
Le regole da seguire sono semplici: tutto deve essere ben lavato, asciugato e a temperatura ambiente.
Sono da evitare assolutamente in quanto velenosi: avocado, prezzemolo, foglie di pomodoro.
E' sconsigliabile somministrare la lattuga, mentre la pera va data con molta parsimonia.
Le porzioni non devono essere esagerate, e tutto ciò che non viene consumato entro sera, deve essere eliminato in quanto deteriora.
Io, seguendo questi consigli, mi ritrovo con dei canarini in salute.
A onor del vero, devo riconoscere che i miei canarini stavano bene anche prima che adottassi questo regime alimentare, quando somministravo a malapena una fettina di mela ogni tanto, qualche sporadica foglia di cicoria oppure una carota...
Ma l'entusiasmo col quale accolgono certa frutta o verdura mi convince che per loro sia cosa buona e mi impegno per avere sempre in casa, ogni giorno, qualcosa di appetibile da offrire.
Questione di scelte! :wink:
CAPOZZONE

Messaggio da CAPOZZONE »

Grazie Berenice sei sempre molto chiaro e disponibile,seguirò il tuo consiglio perché ho notato che quando fornisco verdure e frutta la mangiano volentieri. A presto.
CAPOZZONE

Messaggio da CAPOZZONE »

Berenice scusa se do ancora fastidio ma sono preoccupato per la mia canarina rossa la vedo impallata però l'appetito non gli manca. Da Domenica ho provato a metterla sola non so. Sono ancora in cerca di un veterinario, spero puoi aiutarmi.
CAPOZZONE

Messaggio da CAPOZZONE »

Berenice scusa se do ancora fastidio ma sono preoccupato per la mia canarina rossa la vedo impallata però l'appetito non gli manca. Da Domenica ho provato a metterla sola non so. Sono ancora in cerca di un veterinario, spero puoi aiutarmi.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Capozzone, non posso aiutarti; anche se fossi una veterinaria (e non lo sono), a distanza non potrei fare nessuna diagnosi, poichè quelli che descrivi sono i sintomi comuni di un generico malessere. Un canarino è impallato quando ha la febbre: fa così per non disperdere il calore corporeo.
Anche gli esseri umani, quando hanno la febbre, sentono freddo.
A cosa è dovuta questa febbre? Se non lo scopri, non saprai neppure come curare la canarina.
Se anche volessi somministrarle, a tuo rischio e pericolo, un antibiotico ad ampio spettro, ti occorrerebbe comunque una ricetta medica per l'acquisto... quindi torniamo alla necessità di trovare un veterinario.
In questa lista, ci sono i nominativi di alcuni veterinari aviari http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 31#p101267
Altrimenti, prova a chiedere all'utente Taty, che ha avuto la tua stessa necessità http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 20#p256188
Hai fatto bene ad isolare la canarina.
valentinadelcuore

Messaggio da valentinadelcuore »

Salve a tutti, mi chiamo Valentina e da poco sono entrata nel mondo degli uccellini.Ho due canarini da due mesi e cerco di fare del mio meglio per farli stare bene leggendo molto su internet e parlando con il loro veterinario.Volevo sapere se qualcuno di voi da ai canarini un prodotto che si chiama Verdurello della RAFF.Grazie!
CAPOZZONE

Cerco informazioni su acquisti

Messaggio da CAPOZZONE »

Ciao Berenice come va, sono tornato a dar un pò di fastidio :roll: ho acquistato una coppia di fiorini arricciati, e parlando con il tipo che ho fatto l'acquisto mi diceva che lui fornisce misto semi, grit, e 2 volte a settimana pastone secco, un pò di mela e uovo a settimana. Con i pulli alterna uovo sodo. Tu che dici! A un altra cosa se posso usare la stessa alimentazione per il resto, cioé "gialli, pezzati,rossi" a questi ultimi cerco qualche consiglio per il pastone rosso, quando fornirlo, muta ecc. Grazie e scusami ancora :(
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ciao Capozzone, la canarina come sta?
Guarda: sull'alimentazione, non esiste una verità assoluta. Ogni allevatore deve crearsi un suo personalissimo piano alimentare per i propri canarini, basandosi sì sulle conoscenze e sui consigli, ma anche tanto sull'esperienza!
Per esempio: col pastone, la soluzione ottimale dovrebbe essere usare il secco per la stagione delle cove, arricchito con elementi proteici (tipo uovo e piselli), e il morbido per la muta e l'inverno, periodo in cui i canarini necessitano di più grassi.
Sul pastone rosso non ti posso aiutare: io sono contraria a questa pratica... i canarini mi piacciono con colori naturali: nei miei "a fattore rosso" ottengo buoni risultati somministrando la sola carota... e mi basta così. Pensa che ho portato degli amici a visitare una bella mostra che hanno fatto qui dalle mie parti il mese scorso, e loro, pur non capendo niente di canarini, di fronte alle gabbie dei rossi intensi hanno stortato il naso (giuro che io non ho influenzato in alcun modo il loro giudizio, perchè sono arrivata lì dov'erano dopo di loro) e mi hanno domandato se quei soggetti fossero stati dipinti di rosso! :shock: Erano campioni della categoria, ma non sono piaciuti a nessuno dei miei accompagnatori!
Poi, ti ripeto: io somministro frutta e verdura quotidianamente, un tipo al giorno, quindi la mela mi capita una volta alla settimana circa.
Perchè continui a pensare di creare disturbo? Un forum esiste se qualcuno fa domande e qualcun'altro risponde...
Sù con la vita! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

PS: se intendi modificare l'alimentazione dei nuovi acquisti... conviene farlo in modo graduale, per dargli il tempo di abituarsi e non creare problemi. :wink:
Rispondi