Beh, comunque una muta dura circa 45 giorni... I novelli in teoria fanno solo una mutina lieve, però io ho notato che nei nati verso l'inizio dell'anno (come i tuoi che sono di aprile) la mutina è un po' più... tosta.
Comunque, se i cana sono giovani e forti... saranno con buone probabilità in grado di superare l'eventuale falsa muta senza problemi.
Il pastoncino arricchisce l'alimentazione fornendo delle sostanze che, in natura, i canarini troverebbero sotto altra forma. Ad esempio, in fase di svezzamento i genitori nutrirebbero i piccoli con alcuni piccoli insetti da loro stessi catturati.
Poichè in cattività questo non è possibile, si somministra ai canarini un pastoncino con un alto tenore proteico.
In fase di muta e in inverno, invece, si somministra un pastoncino più grasso che favorisca la ricrescita del piumaggio e aiuti i canarini ad accumulare qualche riserva per affrontare al meglio il freddo invernale.
I pastoncini sono o secchi o morbidi. Non conosco bene il secco: l'unica volta che l'ho usato con i miei cana, ho avuto una sorta di ammutinamento...

per cui ho scelto di usare il morbido tutto l'anno, variando solo le quantità (che poi dalle mie parti il secco si trova con grande difficoltà). Altri scelgono di usare il secco per tutto l'anno, arricchendolo di proteine (per esempio, uovo sodo e piselli) nel periodo dello svezzamento. Altri ancora variano e usano il secco durante le cove ed il morbido per l'autunno/inverno.
Faccio un esempio un po' banalotto, ma spero che renda l'idea per capire la differenza tra i due: il morbido assomiglia ad un plumcake finemente sbriciolato (e ne ha il profumo!) e può essere bianco, giallo, rosso... o verde (credo che il bianco sia preferibile; se non fosse disponibile, opterei per il giallo).
Il secco assomiglia vagamente... ad un biscotto secco sbriciolato, ed ha un colore chiaro.
Potresti scegliere anche tu di somministrare il secco tutto l'anno arricchendolo di ciò che necessita nel periodo delle cove: sappi che normalmente è meno appetito rispetto al morbido, ma una volta che i canarini vi hanno fatto l'abitudine, il problema non sussiste più.