coppia appena acquistata

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
ciccipino

coppia appena acquistata

Messaggio da ciccipino »

salve ho acquistato ieri una coppia di novelli di aprile, volevo sapere se , a causa del cambio di dimora, sia necessario adottare particolari accorgimenti nella loro dieta visto anche che ho notato che nonostante abbiano ultimato al 90% la muta da quando li ho portati a casa e messi in veranda stanno perdendo delle piume(vorrei "rinforzare" le loro difese con l'alimentazione)...
io per ora li sto nutrendo con un normale misto semi forse solo un po più ricco di canapa e niger e ho dato loro mela in quantità tra ieri e oggi perchè ho notato che ne vanno veramente ghiotti (forse per tutto il tempo che sono stati nel negozio non l'hanno proprio vista)...
poi volevo chiedere se è sconsigliabile fornire loro contemporaneamente spicchi di mela e fettine di insalata?
grazieeeeeeee

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: coppia appena acquistata

Messaggio da Berenice »

Berenice in pausa lavoro risponde che:
ai tuoi canarini in questo periodo potresti dare anche del pastone morbido (almeno un paio di volte la settimana), in porzioni tali da essere consumato entro sera (altrimenti avrai l'accortezza di eliminarne tu i resti); la mela va bene, ma... non andrebbe fornita ad oltranza perchè può provocare problemini intestinali. Io somministro frutta e verdura ogni giorno in piccole porzioni (anche in questo caso, in modo che siano terminate prima di sera) a rotazione: un giorno mela, un altro zucchina, o cetriolo, o zucca, o insalata (cicoria o radicchio o spinaci; la lattuga non va bene perchè ha effetti lassativi), o arancia, o broccoli, o carote, o melone, o piselli, o banana ecc... a seconda anche di quello che ho in casa. Il tutto ben lavato, asciugato e a temperatura ambiente.
Oltre al misto semi classico, volendo potresti fornire anche delle spighe di panico (fungono da antistress) e, se proprio vuoi esagerare, anche della camelina sativa (è un seme ricco di grassi "buoni", di cui i canarini sono ghiotti e che in questo periodo fa molto bene). Potresti somministrare ogni tanto anche dell'uovo sodo (lasciato bollire 15/20 minuti) che contiene una certa dose di zolfo, anche questa utile per la formazione del nuovo piumaggio.
Berenice torna alle sue scartoffie e vi saluta! [smilie=Hi ya!.gif]
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

ti ringrazio per la risposta esaustiva...

io ho sempre usato somministrare una foglia di lattuga di tanto in tanto...mi dici che è meglio non farlo ? non ho mai notato questi effetti lassativi...forse se la somministro una volta a settimana può andare?

ultima cosa...è normale che nonostante abbiano ultimato la muta ora che li ho portati a casa hanno cominciato a perdere qualche piuma(di quelle piccoline) ? non vorrei cadessero in una falsa muta....mmmmm
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

aaa e come distinguo pastone morbido da quello secco? grazieeeeeeeeeee
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

c'è scritto sulla confezione
Berenice

Messaggio da Berenice »

ciccipino ha scritto:aaa e come distinguo pastone morbido da quello secco? grazieeeeeeeeeee
Leggendo ciò che è scritto sulla confezione... o facendoti consigliare dal negoziante se lo acquisti sfuso! :mrgreen: (tuttavia confezionato è meglio, perchè puoi controllarne la data di scadenza).

La lattuga io la eviterei... contiene troppa acqua. E le alternative, come vedi, sono molteplici. Ma i canarini sono tuoi e puoi agire come meglio credi.

Come fai a sapere che i tuoi canarini hanno già terminato la muta? Secondo me è normale che in questo periodo perdano qualche piumetta: i novelli non cambiano le penne durante il primo anno di vita ma solo le piume, quindi tutto nella norma. Se dovessero andare in falsa muta (cosa possibile quando c'è un cambiamento radicale di location, quindi ore di luce, temperature, abitudini ecc...), allora dovrebbero perdere anche le penne... Osservali bene! Ma, se anche fosse falsa muta... non potresti fare molto per arrestarla: puoi solo sostenere i tuoi canarini con una alimentazione ricca di vitamine (che frutta e verdura offrono in quantità) e attendere che passi; eventualmente, se non ritenessi questa dieta sufficiente, potresti somministrare anche delle vitamine in gocce... che io non consiglio mai, se non in casi di effettiva necessità. :wink:
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

ho pensato che avessero quasi completato la muta perchè hanno un piumaggio praticamente perfetto...senza sbavature...e poi perchè ero passato dal negoziante dieci giorni prima e gli stessi soggetti stavano ancora in fase di muta quindi ho aspettato un pò per portarmeli a casa...

spero proprio non mi cadano in falsa muta...anche se è possibile visto che sono passati dall'ambiente di un negozio a quello di una veranda alimentata unicamente dalla luce solare e anche un pò freddina...

seguirò le tue dritte sull' alimentazione, mi sembrano ragionevoli e concordo in pieno sulle vitamine...meglio le traggano direttamente dalla frutta e dalla verdura che spero di riuscire a somministrare loro in maniera variata e costante...

ultima cosa... ma il pastoncino a cosa serve di preciso? che effetti favorevoli ha?
e poi non è proprio possibile distinguere quello secco dal morbido? perchè penso proprio che il mio negoziante non abbia quello confezionato ma lo tenga tra i semi...
Berenice

Messaggio da Berenice »

Beh, comunque una muta dura circa 45 giorni... I novelli in teoria fanno solo una mutina lieve, però io ho notato che nei nati verso l'inizio dell'anno (come i tuoi che sono di aprile) la mutina è un po' più... tosta.

Comunque, se i cana sono giovani e forti... saranno con buone probabilità in grado di superare l'eventuale falsa muta senza problemi.

Il pastoncino arricchisce l'alimentazione fornendo delle sostanze che, in natura, i canarini troverebbero sotto altra forma. Ad esempio, in fase di svezzamento i genitori nutrirebbero i piccoli con alcuni piccoli insetti da loro stessi catturati.
Poichè in cattività questo non è possibile, si somministra ai canarini un pastoncino con un alto tenore proteico.
In fase di muta e in inverno, invece, si somministra un pastoncino più grasso che favorisca la ricrescita del piumaggio e aiuti i canarini ad accumulare qualche riserva per affrontare al meglio il freddo invernale.
I pastoncini sono o secchi o morbidi. Non conosco bene il secco: l'unica volta che l'ho usato con i miei cana, ho avuto una sorta di ammutinamento... :shock: per cui ho scelto di usare il morbido tutto l'anno, variando solo le quantità (che poi dalle mie parti il secco si trova con grande difficoltà). Altri scelgono di usare il secco per tutto l'anno, arricchendolo di proteine (per esempio, uovo sodo e piselli) nel periodo dello svezzamento. Altri ancora variano e usano il secco durante le cove ed il morbido per l'autunno/inverno.
Faccio un esempio un po' banalotto, ma spero che renda l'idea per capire la differenza tra i due: il morbido assomiglia ad un plumcake finemente sbriciolato (e ne ha il profumo!) e può essere bianco, giallo, rosso... o verde (credo che il bianco sia preferibile; se non fosse disponibile, opterei per il giallo).
Il secco assomiglia vagamente... ad un biscotto secco sbriciolato, ed ha un colore chiaro.
Potresti scegliere anche tu di somministrare il secco tutto l'anno arricchendolo di ciò che necessita nel periodo delle cove: sappi che normalmente è meno appetito rispetto al morbido, ma una volta che i canarini vi hanno fatto l'abitudine, il problema non sussiste più. :wink:
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

grazie della spiegazione...forse ho capito la differenza e penso che anche dalle mie parti il secco sia difficile da trovare...io ho sempre e solo notato il pastone tipo "plumcake sbriciolato" :)...userò questo tipo qua!!!!!!
Berenice

Messaggio da Berenice »

Dimenticavo: cose ottime da somministrare sono le erbe prative. Se hai occasione di raccogliere in un campo non inquinato (da automobili o diserbanti) piante come tarassaco, piantaggine, borsa di pastore, ortica ecc. puoi somministrarle ai canarini, i quali, in natura, preferirebbero queste al misto semi che noi forniamo. Di queste piante apprezzano i semi quando sono allo stato "lattiginoso" (cioè quando il fiore è appena sfiorito e i semi nel ricettacolo sono ancora verdi), ma di molte non disdegnano neppure le foglie. :wink:
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

grazie dell'informazione :) :) ...il problema è che prima dovrei saperle distinguere bene per essere sicuro di non prendere una pianta invece di un'altra... :? :? :?

ultima cosa...non riesco a fargli fare il bagnetto nella tazzina che metto io sul fondo della gabbiaaaaaaaa :? :? :cry:

preferiscono immergere il becco nell'abbeveratoio e spruzzarsi l'acqua addosso piuttosto che farlo nella tazzina che metto io... :cry:

ho anche provato a mettere un sassolino nella tazzina in modo da far vedere il fondo..ma niente....consigli?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Cosa intendi per tazzina? Una vaschetta specifica per bagnetto o un generico contenitore adattato all'uso?
I canarini sono strani: alcuni, se metti la vaschetta interna, vogliono quella esterna; altri, se metti quella esterna, preferiscono la vaschetta interna. Molti amano il bagnetto alla follia e lo fanno molte volte al giorno, ma alcuni non ne vogliono proprio sapere. Infine, ci sono canarini che adorano fare il bagnetto, ma in certi periodi dell'anno (come quando sono in cova) non lo degnano.
Tu... potresti provare a cambiare contenitore e offrire un vaschetta esterna. Ma senza garanzia di successo. :wink:
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

per tazzina intendo una vera tazza da caffè, di quelle però a forma larga che quindi sarebbe ottima per farci il bagnetto... :? :?

sono indeciso se riprovare sempre con la tazzina da caffè o provare a comprare un kit per il bagnetto esterno (solo esterno posso metterlo perchè lo spazio interno già è poco...)

terza opzione: si arrangino e continuino pure a divertirsi a schizzarsi con l'acqua dell'abbeveratoio (tra l'altro il maschio sembra si diverta proprio a infilarci il becco dentro e a schizzarsi l'acqua sulle piume)
Berenice

Messaggio da Berenice »

Non ho ben capito come è fatta una tazzina da caffè larga: per quanto la immagini larga... mi riesce difficile pensare che un canarino possa starci dentro. Inoltre immagino che sia di ceramica: questo potrebbe essere un problema perchè la superficie è molto scivolosa e i canarini faticherebbero a stazionare sul bordo e a mantenere l'equilibro una volta entrati... :?
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

la tazzina è in ceramica e avrà un diametro di 5-6 cm...riproverò...magari togliendo gli abbeveratoi cosi sono costretti a prenderla in considerazione...

comunque oggi ho iniziato a somministrare del pastone giallo morbido anche perchè ho notato che continuano a perdere piume (non penne, il che mi lascia pensare che più che una falsa muta sia la fase finale della muta vera e propria o che con il cambio di ambiente lo stress li sta portando a perdere qualche piuma)...

è consigliabile tenere contemporaneamente il pastone e il misto semi o quando metto il pastone posso benissimo levare il misto semi se non addirittura per tutto il giorno anche solo per qualche ora? lo chiedo perchè ho notato che continuando a tenere il misto semi il pastone non lo prendono quasi in considerazione...
poi perchè il pastone rimanente a sera lo devo togliere ? se glielo lascio 2 giorni che può succedere?
Berenice

Messaggio da Berenice »

ciccipino ha scritto:la tazzina è in ceramica e avrà un diametro di 5-6 cm...riproverò...magari togliendo gli abbeveratoi cosi sono costretti a prenderla in considerazione...
No, vabbè, dai... questa è una crudeltà! 5/6 cm di diametro sono pochi: hai mai visto un canarino che fa il bagno? Non solo deve starci con tutto il corpo, ma deve anche poter sbattere le ali... Prova semplicemente a cambiare contenitore: lungi da me il voler fare i conti in tasca a qualcuno, ma... una vaschetta esterna modello base costa pochi euro!

La muta dei novelli, come ti ho spiegato, è più una mutina: infatti non perdono le penne, ma solo le piume.

Il misto semi non deve mai mancare: non puoi toglierlo per costringere i canarini a mangiare altro. Se il pastone lo considerano poco, forse è perchè non lo conoscono ancora: ogni cosa a suo tempo... Questo hobby non richiede un grande dispendio di energie o di denaro, ma di pazienza sì, ne richiede tanta! :wink:

Devi togliere il pastone a sera perchè contiene elementi che, quando esposti all'aria, deteriorano facilmente. Anche per frutta, verdura e uovo sodo vale lo stesso discorso.
Il deterioramento dei cibi avviene con più facilità se fa caldo, quindi in estate; quando è più fresco, se anche volessi lasciare il pastone 2 giorni non dovrebbe accadere nulla di spiacevole.
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

finalmente oggi i canarini hanno fatto il bagno della tazzina che, con ostinazione, ho continuato a mettere ogni giorno nella loro gabbia....
secondo me è probabile che non si bagnassero causa temperature umide dei giorni scorsi...ora con il caldo hanno deciso di tuffarsi:)
comunque cercherò un bagnetto esterno perchè è certamente piu comodo....
Rispondi