c'è qualche lista?

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
lea83

c'è qualche lista?

Messaggio da lea83 »

Ciao ho da poco un canarino, e volevo sapere se in giro c'è qualche lista riguardo l'alimentazione,sui vari siti leggo che la maggior parte della frutta e della verdura vanno bene,ma vorrei esserne sicura,ho letto anche che il prezzemolo è tossico e che le carote è meglio non darle,sono un po confusa voi che dite??? :roll:

“Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali” – Emanuel Kant

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: c'è qualche lista?

Messaggio da alfaalex »

Credo che l'unico motivo per non dare le carote sia il fatto che contenendoil carotene, in fase di muta potrebbero sporcare il piumaggio dei non rossi.
R.N.A.: 84TL
lea83

Messaggio da lea83 »

quindi posso dare ogni tipo di frutta e verdura? e i semi ,ad esempi dell'uva vanno tolti?
“Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali” – Emanuel Kant
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Evita di dare troppo spesso mela e pera, sono parecchio lassative, idem lattuga, piuttosto cicoria, di uva ne vanno ghiotti.

Non ho mai fatto particolare attenzione ai semi dell'uva. Quelli come mele, anguria, pere ecc. toglili.

No avocado, no prezzemolo.

Attenzione con il caldo che la frutta deperisce molto velocemente e va tolta in giornata se non prima.
R.N.A.: 84TL
Berenice

Messaggio da Berenice »

Qui c'è lavoro per la zia Bere!
Dunque, su frutta e verdura c'è da dire che:

- ci sono cose assolutamente vietate, come il prezzemolo l'avocado che sono veleno per i canarini (per andare sul sicuro, ti converrebbe far ricadere la scelta sui prodotti nostrani e di stagione);
- ci sono cose sconsigliate, come la pera e la lattuga, in quando troppo diuretiche;
- ci sono cose che piacciono molto, ma vanno somministrate con moderazione, come l'anguria che fa fare tanta plin plin: suggerirei non più di una somministrazione alla settimana;
- ci sono cose che per alcuni canarini vanno benone, per altri no: o per motivi di salute (ad esempio, alla mia canarina che soffre di gotta so che non devo dare piselli e banana che, per lei, sono alimenti troppo proteici); o per fini estetici: ad un canarino giallo che dovrò preparare per una mostra non darò frutta e verdura "coloranti" (come la carota), mentre ad un canarino a fattore rosso, somministrerò tranquillamente anche la suddetta frutta o verdura;
- ci sono cose da preferirsi in certe fasi della vita di un canarino: i piselli, per esempio, essendo come già scritto molto proteici, sono indicati per l'imbecco dei pulli;
- ci sono periodi in cui è meglio sospendere la somministrazione di frutta e verdura: quando i piccoli non hanno ancora raggiunto i 10 giorni di vita (ad eccezione dei piselli);
- ci sono cose che sono da preferirsi e non dovrebbero mancare: mela e arancia, almeno una o due volte la settimana;
- ci sono cose che si possono dare tranquillamente (io le somministro a rotazione, una varietà al giorno) e sono: zucchina, zucca, cicoria, radicchio, spinaci, broccoli, cetriolo, melone, pesca... e tutti quelli già elencati sopra, il tutto ben lavato, asciugato e a temperatura ambiente;
- ci sono cose ancora più salutari che sono le erbe prative: tarassaco, piantaggine, ortica, porsa di pastore... Ottime se hai la possibilità di raccoglierle in campi dove non vi sia inquinamento.
lea83

Messaggio da lea83 »

[smilie=thumbsup.gif] grazie mille davvero,adesso ho le idee molto più chiare.come farei senza di voi :D
Berenice

Messaggio da Berenice »

:mrgreen: Una volta che ci hai incontrati, non ci puoi lasciare più... no no! [smilie=eusa_naughty.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

- ci sono periodi in cui è meglio sospendere la somministrazione di frutta e verdura: quando i piccoli non hanno ancora raggiunto i 10 giorni di vita (ad eccezione dei piselli);
E ad eccezione delle erbe prative che vanno somministrate in abbondanza per favorire l'imbecco da parte dei genitori e per fornire sostanze importantissime ai pulli.
lea83

Messaggio da lea83 »

Berenice ha scritto::mrgreen: Una volta che ci hai incontrati, non ci puoi lasciare più... no no! [smilie=eusa_naughty.gif]
hai proprio ragione :o
Berenice

Messaggio da Berenice »

emi98 ha scritto:
E ad eccezione delle erbe prative che vanno somministrate in abbondanza per favorire l'imbecco da parte dei genitori e per fornire sostanze importantissime ai pulli.
Giusto! :wink:
lea83

Messaggio da lea83 »

e le spighe di panico si possono dare tranquillamente,o c'è qualche processo?ho visto delle foto dove erano immersa in acqua??
Berenice

Messaggio da Berenice »

Si danno tranquillamente.
La discussione sulla somministrazione delle spighe di panico la trovi qui: http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 24#p219701
Riassumendo, si sospettava che le spighe di panico fossero "inquinate" da sostanze nocive.
Un utente di propria iniziativa le analizzò in laboratorio e scoprì che la quantità di inquinanti presente nelle spighe (e negli altri mangimi per canarini) è assolutamente irrilevante e trascurabile. :wink:
lea83

Messaggio da lea83 »

ok allora corro a dargliele :D grazie ancora :o
lea83

Messaggio da lea83 »

Di nuovo io :oops: eheh il pane si può dare? secco o bagnato? sarò una frana io ma ogni volta che cerco una risposta in giro mi confondo ancora di più le idee...quante cose che non so :cry:
Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 »

perchè vuoi dare il pane? ti hanno chiesto per caso un panino con la mortadella?? ma trattali da uccelli e dai loro semi pastone frutta e verdura che basta ed avanza
lea83

Messaggio da lea83 »

Era una semplice curiosità...
lancashire

Messaggio da lancashire »

Berenice ha scritto:Qui c'è lavoro per la zia Bere!
http://www.valori-alimenti.com/vediconf ... 8856c0aa48

... se vuoi puoi aggiungerci altri alimenti a confronto ... [smilie=041.gif]
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Berenice

Messaggio da Berenice »

Lino, ho visto: forte!
Ma..... sono dati attendibili? Cioè, nello specifico: la zucchina è più proteica della banana? :shock: :shock: :shock:
D'accordo che anche il peso fa la sua parte: 1 kg di banane occupano probabilmente "meno spazio" (come si dice? Che hanno una massa minore? O maggiore? Ah: la fisica, questa sconosciuta! :roll: ) di 1 kg di zucchine... Ma qui si parla del doppio del valore! :?
Ho capito bene? Nel caso... non lo sapevo: devo eliminare dalla dieta della mia canarina che ha la gotta anche le zucchine... povera! :(
lancashire

Messaggio da lancashire »

Berenice ha scritto:Lino, ho visto: forte!
... Ho capito bene? Nel caso... non lo sapevo: devo eliminare dalla dieta della mia canarina che ha la gotta ... :(
Il fresco non è proteico.
Il secco è proteico.

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 35&t=20919
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

lea83 ha scritto:Di nuovo io :oops: eheh il pane si può dare? secco o bagnato? sarò una frana io ma ogni volta che cerco una risposta in giro mi confondo ancora di più le idee...quante cose che non so :cry:
Chi agli uccelli dà il pan bagnato, sulla schiena verrà frustato ! NO ! NO !
Durante l'inverno, puoi dare del pane comune durissimo, è un passatempo e si rifanno il becco.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Giulio! Dimentichi che verrà frustato stando in ginocchio sui ceci!!! Immagine

:lol:
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Non serve metterlo in ginocchio sui ceci, la frusta è il "gatto a 9 code".
AAHHHHHIII.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lea83

Messaggio da lea83 »

Aiuto,non è colpa mia se sono circondata da ignoranti "gente che ignora :wink: " apprezzate almeno che prima venga qua a chiedere :oops: :(
Rispondi