Alimentazione periodo muta

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Piulux

Alimentazione periodo muta

Messaggio da Piulux »

Ciao, immagino che ci stiamo avvicinando alla muta, i miei canarini non sono ancora in muta però il periodo riproduttivo è terminato. Come vario l'alimentazione?
Attualmente sto dando:
1) misto semi
2) grit
3) osso di seppia sempre presente
4) acqua normale sempre fresca ogni mattina
5) bagnetto ogni giorno
6) frutta e/o verdura in quantità modiche e alternati
7) pastoncino secco ottimo di qualità, bianco.

Posso cominciare a fornire un multivitaminico apposito?
Non chiedetemi di cambiare pastoncino, perchè questo mi scadrà a marzo 2013 e ormai andrò avanti con questo per farlo terminare.
Che multivitaminico posso usare per cominciare ad aiutarli? Posso cominciare a settimane alterne anche adesso prima della muta per mettermi avanti?
Grazie per i consigli
Ciao

R.N.A. FOI 66UP

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: Alimentazione periodo muta

Messaggio da Berenice »

Sul multivitaminico non mi esprimo perchè ho le mie solite riserve.
Poichè i canarini nel momento della muta e per prepararsi all'inverno necessitano di assimilare più grassi, ti consiglierei di aggiungere al pastoncino della camelina sativa che, tra l'altro, piace molto. :wink:
Piulux

Messaggio da Piulux »

Berenice ha scritto:Sul multivitaminico non mi esprimo perchè ho le mie solite riserve.
Poichè i canarini nel momento della muta e per prepararsi all'inverno necessitano di assimilare più grassi, ti consiglierei di aggiungere al pastoncino della camelina sativa che, tra l'altro, piace molto. :wink:
Ma la camelina sativa si compra? Come la devo mescolare al pastoncino? E con che frequenza dovrei somministrarla? Tieni presente che ogni giorno cambio sempre il pastoncino secco con del nuovo. Grazie ciao
R.N.A. FOI 66UP
Berenice

Messaggio da Berenice »

Sì, la camelina si compra.
Ti dico come facco io (considera che allevo all'interno, in un locale dove, anche in inverno, la temperatura non scende mai sotto i 12 gradi; se i miei canarini vivessero fuori casa, li ingrasserei un pò di più per prepararli meglio a difendersi dal freddo). Io somministro il pastone una o due volte la settimana in porzione tale da essere consumato prima di sera; al pastone aggiungo... diciamo circa un cucchiaino abbondante di camelina sativa per gabbia (in ogni gabbia ho 5 soggetti).
Piulux

Messaggio da Piulux »

Ma la camelina sativa la usi solo durante la muta diciamo da luglio a ottobre?
R.N.A. FOI 66UP
Berenice

Messaggio da Berenice »

No: è ottima anche per l'imbecco dei pulli, quindi la somministro serenamente anche durante le cove. Comunque non ne faccio mai mancare durante tutto il resto dell'anno: vario solo le dosi e "l'intervallo" di tempo tra una somministrazione e l'altra a seconda del periodo (ad esempio, quando ci sono i pulli, quasi tutti i giorni; in periodo di riposo assoluto, non più di volta la settimana)
marco987

Messaggio da marco987 »

io parlando con degli esperti mi hanno detto che da settembre meglio dare solo scagliola, secondo voi va bene anche per me che allevo all'esterno o meglio il misto semi?
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Piulux in muta si da il pastone morbido, se proprio non vuoi dovrai aumentare la percentuale di grassi del secco mescolando camelina sativa, perilla bianca, canapa, niger...............

Le vitamine le puoi dare nel mese di agosto quando sono in piena muta, ti consiglio orovit komplet è ottimo e non appesantisce il fegato (è proprio scritto sulla confezione questo). Segui le istruzioni sulla confezione, considera l'alimentazione che fornisci e regolati di conseguenza.
marco987 ha scritto:io parlando con degli esperti mi hanno detto che da settembre meglio dare solo scagliola, secondo voi va bene anche per me che allevo all'esterno o meglio il misto semi?
Puoi farlo, ma considera che è un alimentazione troppo povera e potresti incorrere in problemi a lungo andare.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
marco987

Messaggio da marco987 »

Nickname ha scritto:Piulux in muta si da il pastone morbido, se proprio non vuoi dovrai aumentare la percentuale di grassi del secco mescolando camelina sativa, perilla bianca, canapa, niger...............

Le vitamine le puoi dare nel mese di agosto quando sono in piena muta, ti consiglio orovit komplet è ottimo e non appesantisce il fegato (è proprio scritto sulla confezione questo). Segui le istruzioni sulla confezione, considera l'alimentazione che fornisci e regolati di conseguenza.
marco987 ha scritto:io parlando con degli esperti mi hanno detto che da settembre meglio dare solo scagliola, secondo voi va bene anche per me che allevo all'esterno o meglio il misto semi?
Puoi farlo, ma considera che è un alimentazione troppo povera e potresti incorrere in problemi a lungo andare.
che tipo di problemi?
Berenice

Messaggio da Berenice »

E' come se tu decidessi di nutrirti di solo pane: per sopravvivere, probabilmente sopravviveresti... ma a lungo andare, immagina che la mancanza di calcio ti faccia cadere tutti i denti, la mancanza di ferro ti causi anemia, la mancanza di vitamine indebolisca il tuo sistema immunitario ecc. ecc.

Tanti allevatori allevano a sola scagliola... e tanti non dormono la notte se non hanno riempito i loro soggetti di ogni genere di schifezza alimentare.
Che anche in questo caso la verità stia nel mezzo? :wink:
marco987

Messaggio da marco987 »

Berenice ha scritto:E' come se tu decidessi di nutrirti di solo pane: per sopravvivere, probabilmente sopravviveresti... ma a lungo andare, immagina che la mancanza di calcio ti faccia cadere tutti i denti, la mancanza di ferro ti causi anemia, la mancanza di vitamine indebolisca il tuo sistema immunitario ecc. ecc.

Tanti allevatori allevano a sola scagliola... e tanti non dormono la notte se non hanno riempito i loro soggetti di ogni genere di schifezza alimentare.
Che anche in questo caso la verità stia nel mezzo? :wink:
bella risposta...leggere tanto sulle varie esperienze di allevatori serve solo a metterti dubbi ora non so come procedere per la muta e tutto l'inverno.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ma questi allevatori "amici della scagliola" spiegano il perchè delle loro scelte?
Voglio dire: se c'è un'argomentazione valida che avvalora la scelta... ok, siamo qui per discuterne.
Il motivo qual'è, il risparmio economico? Mmmhhh... non credo!
Quindi?
Io sono del parere che ad ogni consiglio che ci viene dato si debba poi applicare la logica; se poi anche questa non aiuta, allora che si sappia almeno imparare dai propri errori. :wink:
A te la logica cosa suggerisce?
Alessandro92

Ma cosa ti hanno detto di preciso?
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Molti allevatori che danno solo scagliola in effetti poi aggiungono anche un buon pastoncino,frutta e verdura di stagione e sali minerali,piu cicli di polivitaminico nel beverino.In passato provai ad usare solo scagliola pura come seme di base(aggiungendo tutto il resto),ma ho visto che non c'è differenza sostanziale usando un misto leggero(t3),che costa anche meno e ha le stesse proprietà(è composto x 80% di scagliola).La logica sarebbe non "pompare" i soggetti con troppi semi grassi(niger,canapa,girasole ecc),che appesantiscono il fegato e causano pinguedine e disordini intestinali.La scagliola essendo un seme farinaceo e poco grasso,va bene x i periodi di riposo invernale e in generale come mantenimento,ma di certo non si può usarla come alimento unico,xchè è carente di molti elementi necessari all'organismo(vitamine,grassi ecc),quindi va bene unita ad un buon pastoncino e altre integrazioni vitaminiche e minerali.
Piulux

Messaggio da Piulux »

Nickname ha scritto:Piulux in muta si da il pastone morbido, se proprio non vuoi dovrai aumentare la percentuale di grassi del secco mescolando camelina sativa, perilla bianca, canapa, niger................
Ma camelina sativa, perilla bianca, canapa e niger li compro a parte? E in che dosi li metto? Giornalmente per tutto il periodo da Agosto fino a Ottobre Novembre fino al riposo?
Ciao
R.N.A. FOI 66UP
Alessandro92

Piulux ha scritto:
Nickname ha scritto:Piulux in muta si da il pastone morbido, se proprio non vuoi dovrai aumentare la percentuale di grassi del secco mescolando camelina sativa, perilla bianca, canapa, niger................
Ma camelina sativa, perilla bianca, canapa e niger li compro a parte? E in che dosi li metto? Giornalmente per tutto il periodo da Agosto fino a Ottobre Novembre fino al riposo?
Ciao
1) sì
2) io in 5 kg di pastone ne metto una decina di cucchiai di camelina (ormai vado in automatico, dovrebbero essere 200-300 grammi), gli altri 3 semi non li utilizzo visto che sono già presenti nel pastone morbido.
3) fino a muta ultimata
pier lorenzo orione ha scritto:Molti allevatori che danno solo scagliola in effetti poi aggiungono anche un buon pastoncino,frutta e verdura di stagione e sali minerali,piu cicli di polivitaminico nel beverino.In passato provai ad usare solo scagliola pura come seme di base(aggiungendo tutto il resto),ma ho visto che non c'è differenza sostanziale usando un misto leggero(t3),che costa anche meno e ha le stesse proprietà(è composto x 80% di scagliola).La logica sarebbe non "pompare" i soggetti con troppi semi grassi(niger,canapa,girasole ecc),che appesantiscono il fegato e causano pinguedine e disordini intestinali.La scagliola essendo un seme farinaceo e poco grasso,va bene x i periodi di riposo invernale e in generale come mantenimento,ma di certo non si può usarla come alimento unico,xchè è carente di molti elementi necessari all'organismo(vitamine,grassi ecc),quindi va bene unita ad un buon pastoncino e altre integrazioni vitaminiche e minerali.
Infatti, se questi ti han detto di dare solo acqua e scagliola la vedo dura.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Piulux

Messaggio da Piulux »

A muta ultimata potrei interrompere il pastoncino e ridare il duro a partire da metà febbraio giusto? ( In inverno li tengo al chiuso... )
Che dite?
Ciao
R.N.A. FOI 66UP
marco987

Messaggio da marco987 »

pier lorenzo orione ha scritto:Molti allevatori che danno solo scagliola in effetti poi aggiungono anche un buon pastoncino,frutta e verdura di stagione e sali minerali,piu cicli di polivitaminico nel beverino.In passato provai ad usare solo scagliola pura come seme di base(aggiungendo tutto il resto),ma ho visto che non c'è differenza sostanziale usando un misto leggero(t3),che costa anche meno e ha le stesse proprietà(è composto x 80% di scagliola).La logica sarebbe non "pompare" i soggetti con troppi semi grassi(niger,canapa,girasole ecc),che appesantiscono il fegato e causano pinguedine e disordini intestinali.La scagliola essendo un seme farinaceo e poco grasso,va bene x i periodi di riposo invernale e in generale come mantenimento,ma di certo non si può usarla come alimento unico,xchè è carente di molti elementi necessari all'organismo(vitamine,grassi ecc),quindi va bene unita ad un buon pastoncino e altre integrazioni vitaminiche e minerali.
Io attualmente ai giovani dopo i 45 giorni stavo dando in un kg di scagliola 200 gr di perilla, poi somministro frutta e verdura, pastone secco senza uovo, grit e multivitaminico per la muta. Io come misto normalmente uso il T5 però come dici tu forse meglio dare il T3 altrimenti sarebbe troppo pesante per il fegato.
Piulux

Messaggio da Piulux »

Piulux ha scritto:A muta ultimata potrei interrompere il pastoncino e ridare il duro a partire da metà febbraio giusto? ( In inverno li tengo al chiuso... )
Che dite?
Ciao
R.N.A. FOI 66UP
Alessandro92

Cito un mio post che ne cita anche un altro
Nickname ha scritto: Lorenzo riguardo l'alimentazione, ti posso dire che ogni allevatore ha la propria alimentazione, frutto di anni di pratica ed esperienze sul campo, l'importante è che non sia nè troppo povera (rischi malattie da carenze alimentari), nè troppo ricca (il troppo stroppia), poi saranno sempre i nostri soggetti nel tempo (in base allo stato di salute) a dirci se stiamo facendo bene o meno.
Se vuoi un'ottima base di alimentazione standard da cui partire, ti cito un post:
pier lorenzo orione ha scritto: periodo di riposo(Ottobre-febbraio):misto a 3 semi sempre a disposizione(t3),pastone secco di buona marca,piccole qtità di verdura e frutta di stagione,sali minerali e osso di seppia presenti tutto l'anno i mangiatia a parte
periodo riproduttivo:(dai primi di marzo fino a inizio cove il 20 marzo x es) Misto a 5 semi(t5),pastone secco mescolato con morbido,oppure anche morbido,uovo sodo ,prima a gg alterni ,poi giornalmente,piselli scongelati,piccole qtità di frutta e verdura(evitare nella 1°sett di vita dei pulli),erbe prative se disponibili.
Periodo muta(luglio-settembre):t3,pastone morbido,frutta e verdura come sopra
Naturalmente questo è solo il mio pensiero,non pretendo di dire verità assolute e sono aperto ad ogni critica(costruttiva)
Per quel che riguarda il misto semi io da quasi 2 anni fornisco un T5 tutto l'anno, allevo all'interno e non ho mai avuto problemi di canarini obesi e quant'altro, anzi..........
I canarini sono i vostri, le risposte le avete avute quindi decidete voi
Alessandro
Ex Allevatore di:
Italy

Messaggio da Italy »

Ragazzi potete farmi una lista di cosa devo dare ai miei canarini dove posso trovarlo?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

I semi sopracitati si trovano solo in un negozio di ornitologia, ben fornito. Che sono sempre meno !!
Il misto semi lo trovi anche al supermercato, oltre ai negozi delle varie "catene" per animali.
Si trova qualcosa anche in quei negozi tipo "consorzio agrario" che vendono semi, piante, concimi x l'orto, ecc.
Chi può andare a visitare le Mostre Ornitologiche Internazionali, come Reggio Emilia, Cesena, Vicenza, Udine, Bari, ecc...
trova molti Stand ben forniti.
P.S. per la muta è ottimo anche il "girasole nano nero". Dovranno abituarsi a mangiarlo, un pizzicotto nel misto ogni 2/3gg.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Mariangela

Messaggio da Mariangela »

Ho letto tutti i posto...ma ho un pò di confusione!!!! Per prima cosa la differenza fra pastone secco e pastone morbido qual è? e questi t3 t5 sono nomi di miscele? scusate l'ignoranza :( .... il mio verdone non accetta pastoni commerciali, ho provato con un melange di frutta ma niente, con un pastone all'uovo che sembrava secco, ma niente.... l'unico che mangia è quello mio casalingo fatto con uovo sodo, piselli e un pizzico di biscotto oro saiwa! per la muta gli sto fornendo una miscela per verdoni e lucherini, formata da semi di girasolino nero, semi di niger, scagliola,e forse perilla bianca (sono delle palline bianche) poi fornisco miscela per canarini, spiga di panico sempre a disposizione, misto di semi di panico, miglio, e niger sempre a disposizione .....e in alternanza cetriolo, rucola, lattuga, e frutta di stagione che non gradisce molto! il misto semi per verdoni e quello per canarini non li mischio, ma alterno un giorno uno e un giorno l'altro....sto procedendo bene? da domani parto con un multivitaminico, dato che sta avendo una muta molto drastica poverino!!!! :(
pier lorenzo orione

t3 e t4 sono miscele di semi,la prima composta da 3 qualità di semi(scagliola,niger,canapa) ,la 2°composta da 4 qualità di semi(scagliola,niger ,canapa e perilla).X il tuo verdone l'alimentazione è giusta(pure troppa),in generale potresti lasciargli sempre a disposizione il misto canarini senza rabboccarlo frequentemente ,in modo da costringerlo a mangiare anche la scagliola(semi chiari)che non gradisce molto ma gli fa bene.Poi gli offri piccole qtità di misto verdoni(1 cucchiaino da caffè al gg) che finirà immediatamente.Fanno Sempre benissimo le erbe prative,sul web troverai certamente carrellate di foto,quelle che trovi in questa stagione sono cicoria selvatica,piantaggine,portulaca,crespigno ,poa e molte altre ,ma devi offrire la pianta intera con i capolini pieni di semi immaturi,cosi imparerà a conoscerle e a nutrirsene in natura.
Mariangela

Messaggio da Mariangela »

Infatti la scagliola non la mangia!!! la lascia sempre!!!! e anche nel misto per verdoni la scarta.... farò come dici tu gli metterò meno misto per verdoni, però mi sa che sono costretta anche a togliergli la spiga di panico perchè quando finisce ciò che gli piace, mangia quella...è furbo ;) per le erbe prative, con i semi immature non c'è rischio di muffe? la cicoria selvatica so riconoscerla ma i capolini con i semi non li ho visti...grazie comunque ;)
pier lorenzo orione

se le dai appena raccolte niente muffe
Rispondi