Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Ma la camelina sativa si compra? Come la devo mescolare al pastoncino? E con che frequenza dovrei somministrarla? Tieni presente che ogni giorno cambio sempre il pastoncino secco con del nuovo. Grazie ciaoBerenice ha scritto:Sul multivitaminico non mi esprimo perchè ho le mie solite riserve.
Poichè i canarini nel momento della muta e per prepararsi all'inverno necessitano di assimilare più grassi, ti consiglierei di aggiungere al pastoncino della camelina sativa che, tra l'altro, piace molto.
Puoi farlo, ma considera che è un alimentazione troppo povera e potresti incorrere in problemi a lungo andare.marco987 ha scritto:io parlando con degli esperti mi hanno detto che da settembre meglio dare solo scagliola, secondo voi va bene anche per me che allevo all'esterno o meglio il misto semi?
che tipo di problemi?Nickname ha scritto:Piulux in muta si da il pastone morbido, se proprio non vuoi dovrai aumentare la percentuale di grassi del secco mescolando camelina sativa, perilla bianca, canapa, niger...............
Le vitamine le puoi dare nel mese di agosto quando sono in piena muta, ti consiglio orovit komplet è ottimo e non appesantisce il fegato (è proprio scritto sulla confezione questo). Segui le istruzioni sulla confezione, considera l'alimentazione che fornisci e regolati di conseguenza.
Puoi farlo, ma considera che è un alimentazione troppo povera e potresti incorrere in problemi a lungo andare.marco987 ha scritto:io parlando con degli esperti mi hanno detto che da settembre meglio dare solo scagliola, secondo voi va bene anche per me che allevo all'esterno o meglio il misto semi?
bella risposta...leggere tanto sulle varie esperienze di allevatori serve solo a metterti dubbi ora non so come procedere per la muta e tutto l'inverno.Berenice ha scritto:E' come se tu decidessi di nutrirti di solo pane: per sopravvivere, probabilmente sopravviveresti... ma a lungo andare, immagina che la mancanza di calcio ti faccia cadere tutti i denti, la mancanza di ferro ti causi anemia, la mancanza di vitamine indebolisca il tuo sistema immunitario ecc. ecc.
Tanti allevatori allevano a sola scagliola... e tanti non dormono la notte se non hanno riempito i loro soggetti di ogni genere di schifezza alimentare.
Che anche in questo caso la verità stia nel mezzo?
Ma camelina sativa, perilla bianca, canapa e niger li compro a parte? E in che dosi li metto? Giornalmente per tutto il periodo da Agosto fino a Ottobre Novembre fino al riposo?Nickname ha scritto:Piulux in muta si da il pastone morbido, se proprio non vuoi dovrai aumentare la percentuale di grassi del secco mescolando camelina sativa, perilla bianca, canapa, niger................
1) sìPiulux ha scritto:Ma camelina sativa, perilla bianca, canapa e niger li compro a parte? E in che dosi li metto? Giornalmente per tutto il periodo da Agosto fino a Ottobre Novembre fino al riposo?Nickname ha scritto:Piulux in muta si da il pastone morbido, se proprio non vuoi dovrai aumentare la percentuale di grassi del secco mescolando camelina sativa, perilla bianca, canapa, niger................
Ciao
Infatti, se questi ti han detto di dare solo acqua e scagliola la vedo dura.pier lorenzo orione ha scritto:Molti allevatori che danno solo scagliola in effetti poi aggiungono anche un buon pastoncino,frutta e verdura di stagione e sali minerali,piu cicli di polivitaminico nel beverino.In passato provai ad usare solo scagliola pura come seme di base(aggiungendo tutto il resto),ma ho visto che non c'è differenza sostanziale usando un misto leggero(t3),che costa anche meno e ha le stesse proprietà(è composto x 80% di scagliola).La logica sarebbe non "pompare" i soggetti con troppi semi grassi(niger,canapa,girasole ecc),che appesantiscono il fegato e causano pinguedine e disordini intestinali.La scagliola essendo un seme farinaceo e poco grasso,va bene x i periodi di riposo invernale e in generale come mantenimento,ma di certo non si può usarla come alimento unico,xchè è carente di molti elementi necessari all'organismo(vitamine,grassi ecc),quindi va bene unita ad un buon pastoncino e altre integrazioni vitaminiche e minerali.
Io attualmente ai giovani dopo i 45 giorni stavo dando in un kg di scagliola 200 gr di perilla, poi somministro frutta e verdura, pastone secco senza uovo, grit e multivitaminico per la muta. Io come misto normalmente uso il T5 però come dici tu forse meglio dare il T3 altrimenti sarebbe troppo pesante per il fegato.pier lorenzo orione ha scritto:Molti allevatori che danno solo scagliola in effetti poi aggiungono anche un buon pastoncino,frutta e verdura di stagione e sali minerali,piu cicli di polivitaminico nel beverino.In passato provai ad usare solo scagliola pura come seme di base(aggiungendo tutto il resto),ma ho visto che non c'è differenza sostanziale usando un misto leggero(t3),che costa anche meno e ha le stesse proprietà(è composto x 80% di scagliola).La logica sarebbe non "pompare" i soggetti con troppi semi grassi(niger,canapa,girasole ecc),che appesantiscono il fegato e causano pinguedine e disordini intestinali.La scagliola essendo un seme farinaceo e poco grasso,va bene x i periodi di riposo invernale e in generale come mantenimento,ma di certo non si può usarla come alimento unico,xchè è carente di molti elementi necessari all'organismo(vitamine,grassi ecc),quindi va bene unita ad un buon pastoncino e altre integrazioni vitaminiche e minerali.
Piulux ha scritto:A muta ultimata potrei interrompere il pastoncino e ridare il duro a partire da metà febbraio giusto? ( In inverno li tengo al chiuso... )
Che dite?
Ciao
Per quel che riguarda il misto semi io da quasi 2 anni fornisco un T5 tutto l'anno, allevo all'interno e non ho mai avuto problemi di canarini obesi e quant'altro, anzi..........Nickname ha scritto: Lorenzo riguardo l'alimentazione, ti posso dire che ogni allevatore ha la propria alimentazione, frutto di anni di pratica ed esperienze sul campo, l'importante è che non sia nè troppo povera (rischi malattie da carenze alimentari), nè troppo ricca (il troppo stroppia), poi saranno sempre i nostri soggetti nel tempo (in base allo stato di salute) a dirci se stiamo facendo bene o meno.
Se vuoi un'ottima base di alimentazione standard da cui partire, ti cito un post:pier lorenzo orione ha scritto: periodo di riposo(Ottobre-febbraio):misto a 3 semi sempre a disposizione(t3),pastone secco di buona marca,piccole qtità di verdura e frutta di stagione,sali minerali e osso di seppia presenti tutto l'anno i mangiatia a parte
periodo riproduttivo:(dai primi di marzo fino a inizio cove il 20 marzo x es) Misto a 5 semi(t5),pastone secco mescolato con morbido,oppure anche morbido,uovo sodo ,prima a gg alterni ,poi giornalmente,piselli scongelati,piccole qtità di frutta e verdura(evitare nella 1°sett di vita dei pulli),erbe prative se disponibili.
Periodo muta(luglio-settembre):t3,pastone morbido,frutta e verdura come sopra
Naturalmente questo è solo il mio pensiero,non pretendo di dire verità assolute e sono aperto ad ogni critica(costruttiva)