Il mio rondone morirà se non mi aiutate

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
stellina77

Il mio rondone morirà se non mi aiutate

Messaggio da stellina77 »

ho un problema molto serio, circa 3 settimane passate ho trovato un piccolo rondone, ho seguito tutte le vostre Indicazioni, fino a ieri il piccolo ( che gia e' grande) mangiava ( i primi Bocconi di carne cruda solo dopo il terzo ad alimentazione forzata, ma inghiottiva con piacere e aveva sempre fame..stamattina mi sono alzata e il mio rondone non ha piu voluto mangiare, cosi sono passata un'altra volta alla alimentazione forzata a pranzo mi sono accorta che aveva vomitato tutto!! :-( ho provato a farlo volare ma appena lo letto nella mia mano alto lui inizia a cinguettare com'e se lo volessi ammazzare e sta completamente sdraiato sul palmo della mia mano, inizia a tremare e alza la coda posteriore e la tiene storta..io metto con il facchino rivolto verso avanti ma lui piano piano si gira verso di me e cerca di nascondersi il viso tra le mie dita!! Da premettere che gia le sue ali sono comPletamente complete superano la coda di circa 2-3 cm. Ma non ha mai dico mai provato da solo a sbattere le ali!! Vuole sempre e dico sempre stare dentro lo scatolo delle scarPe con il coperchio semi chiuso, solo cosi smette di pigolare. STASERA STA PEGGIO!! CONTINUA A NON MANGIARE A VOMITARE E ADDIRITTURA CON LE ALI BASSE VERSO TERRA e non pigola piu' :-( se provo a prenderlo e metterlo nella mano sta ci le ali basse nei lati della mia mano, qualche volta trema...ma sta anche con la testa sdraita sulla mia mano! Se io lo tengo vicino al mio petto per coccolarlo lui inizia a girarmi la magliettina..com'e se avesse fame..ma non mangia devo inserire il cibo nella gola. Da premettere che stasera gli ho dato il pastone ( quello che si da hai pulii) un Po dico un Po lo ha inghiottito. Ma e com'e se avesse sempre sonno!!! Come devo fare vi supplico aiutatemi. Ne ho anche un altro a casa ferito..ma X adesso devo aiutare lui. Ditemi bene bene che devo fare..devo provare a farlo volare in una piazza?? Io ho provato dentro casa ma solo Per fargli sviluppare un Po le ali e farlo muovere visto che troppo pigro. Ma ripeto lui non ha intenzioni e non lo mai visto che sbatteva le ali da solo.. Ho anche provato a metterlo nella vasca x avere piu spazzio ma si immobilizza e resta fermo dov'e lo lascio. Sono disperata voglio che stia bene. Sono stata brava a crescerlo e adesso all'ultimo mi vuole lasciare ? PA. Domani vi scrivo dell'altro rOndone trovato ferito.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
stellina77

Re: Il mio rondone morirà se non mi aiutate

Ragazzi sono le 10.30 di sera, ho sentito dalla mia stanza che stava pigolando, ho le lacrime agli occhi x me questo significa che sta un Po meglio..perché fino a ieri faceva cosi appena sentiva la mia voce o un piccolo rumore!! Adesso lo messo nel palmo della mia mano e lui al solito a iniziato ad aprire le ali e stare con la coda Alda e storta.. Ma le ali non le sbatte PERCHÉ ?? :-( non voglio piu stressaelo x stasera. Adesso lo tengo nelle mie gambe con un lenzuolino...e si e' addormentato COME SEMPre. AIUTATETI VI SUPPLICO
viola88

Messaggio da viola88 »

è normale che pigola anche a me lo fa in continuazione sono richiami pigolano molto stai tranquilla lascialo pigolare comunque metti una foto un certo opi90 ti può dare miglior risposta e aiuto le ali non le sbatte perchè ancora non è pronto probabilmente ....tuttora pigola --.--''.
Mariangela

Messaggio da Mariangela »

cosa gli stai dando da mangiare???? solo carne tritata? io sono più a favore di omogeneizzati e pastone per nidiacei insettivori...... sono più digeribili, fin quando usavo la carne, le mie rondini sono sempre morte.....
stellina77

mariangela..io ho dato il pastone e l'omogeneizzato quant'era più piccino, poi ha iniziato a rifiutarlo e alla fine non apriva neppure il becco..almeno con la carne macinata mangia
posidonia

Messaggio da posidonia »

Io col mio sto facendo nel seguente modo, non so se funzionerà e se riuscirà a volare ma almeno ci provo.
1)Lo tengo dentro casa solo la notte e per dargli il cibo, di giorno invece sta nello scatolone sul balcone (ovviamente all'ombra e lontano da predatori come gatti,cornacchie ecc...)in modo che possa vedere il cielo e sentire i suoi simili che gli volano sopra
2) quando gli cambio la carta assorbente ne approfitto per metterlo sulla mano e gli faccio fare lentamente su e giù a circa 1 metro da terra e a direzione dello scatolo(così se cade non si fa male).Così facendo l'uccellino percepisce il vuoto sotto di sè, per non perdere l'equilibrio si aggrappa forte al dito e sbatte le ali.
Provaci ma con molta attenzione e senza toccargli le penne!
Mariangela

Messaggio da Mariangela »

Scusa ma da quanto tempo ce l'hai? avevo intuito che fosse piccolo.....comunque se vai sul sito della lipu, nella sezione emergenze ci stanno delle info sulle rondini...purtroppo è molto difficile gestirle, anche perchè sono tra gli uccelli che più soffrono la mancanza del volo...prova lì....a me la cosa che ha preoccupato è il vomito.... insisto con l'omogeneizzato, perchè noi non potremmo mai fornirgli la giusta alimentazione, la carne e gli insetti , che loro abitualmente mangiano, sono diversi dal punto di vista nutritivo.....considera anche che il cibo che la madre fornisce ai piccoli, non è intero, ma è parzialmente digerito, cioè durante il trasporto del cibo, la madre lo mastica e con la saliva inizia a digerirlo (l'alimentazione inizia già in bocca con la saliva...) in più la madre oltre a passargli il cibo con il becco, gli passa anche della saliva per la digestione, in quanto i piccoli non hanno ancora tutti gli enzimi salivari..... io credo che a 3 settimane di vita lui abbia ancora bisogno di essere imbeccato..... quindi con l'alimentazione forzata continua con pastone per nidiacei, omogeneizzato e la carne se la prende e se nn gli da problemi intestinali.... se mangia anche da solo o comunque senza siringa ti consiglio di comprare non il pastone per nidiacei, ma quello per uccelli adulti, ovviamente insettivori, è facile da trovare..... se vuoi farlo mangiare tu puoi creare delle palline con questo pastone diluendolo con acqua... può essere anche che lo gradisce più delle altre cose, perchè spesso in questi pastoni mettono anche l'uva passa che è dolce e agli uccelli piace.... prova.... :)
stellina77

Grazie mariangela...ma già quella la mangia :-)
marym

Messaggio da marym »

Ciao Stellina 77, ho letto il tuo messaggio,ho avuto la tua stessa esperienza fino a pochi giorni fa,il mio rondone è volato ieri sera ed è andata alla grande!! Hai pesato il tuo rondone? Usa una bilancia da cucina,deve pesare tra i 39 e i 42 grammi circa,se non vuole mangiare più è una cosa normalissima,non devi forzarlo assolutamente,deve diminuire di peso.Ma ci sono tante cose che dovresti sapere e sarebbe meglio parlarne direttamente.Ti lascio il mio numero:335-1794392,ma sbrigati perchè il tuo rondone è entrato in una fase un pò delicata.Ciao Stellina!!
marym

Messaggio da marym »

Ciao Stellina 77,come sta il tuo rondone?Spero sia andato tutto per il meglio!!
Berenice

Messaggio da Berenice »

marym

Messaggio da marym »

Che bello!!Sono contenta,sei stata molto brava!!Per il rondone morto...poi sai quella è la natura che decide.Il mio rondone ed il primo dal nome CarloAlberto....e non ridere : ) all'ultimo non voleva mangiare più e dormiva sempre,avevo paura che si stesse "lasciando andare".Dalla Lipu di livorno mi dicevano che doveva assolutamente volare,niente di più sbagliato,mai forzarli se non si sentono pronti.Se sono in sovrappeso loro sentono di dover dimagrire un pò,magari si lanciano per istinto,ma le loro ali non potrebbero sostenere il loro peso e cadere a terra come un sacco e ferirsi.Mi dispiace dirlo ma alcuni volontari dovrebbero starsene a casa,e come dici tu è molto meglio se sono seguiti da noi a casa nostra ( seguendo le giuste regole ovviamente).Per questo ti avevo consigliato di non nutrirlo a forza!!Poi la veterinaria Marina che lavora vicino casa mia mi ha detto che è una cosa normale,di lasciarlo in pace e dormire se voleva e di dargli un pò di omogenizzato al pollo e aspettare qualche altro giorno per l'involo.E così ho fatto,tre volte al giorno gli davo un pochino di omogenizzato diluito con acqua....giusto per non lasciarlo a digiuno tutto il giorno.Dopo arrivato al peso di 40 grammi circa abbiamo riprovato ed è partito a razzo!! Se ti ricapitasse io mi sono studiata praticamente un enciclopedia a riguardo e forse potrei esserti d'aiuto!! I miei complienti a te e un grande Buona Fortuna ai nostri piccoli amici!!
kinga

Messaggio da kinga »

camole da farina e camole da miele che trovi nei negozi di pesca sono più adatti , io le schiaccio prima per bene, sono molto gradite dal mio rondone! niente carne trita per lunghi periodi!un caro saluto :)
Rispondi