Mi sono iscritta ieri a questo forum per chiedervi consigli per un rondone.
L'ho trovato ieri pomeriggio sotto al sole di fronte a casa mia. Quando l'ho visto pensavo sinceramente fosse più morto che vivo, aveva la bocca spalancata, immagino per il calore, e muoveva appena la testolina. L'ho preso con un panno non sapendo cosa avesse e nè cosa fosse. Non ha posto la minima resistenza.
L'ho portato subito su in casa e pensando che potesse aver preso un'isolazione, non so come funzioni per gli uccelli, gli ho fatto un bagnetto e l'ho fatto bere dandogli inizialmente le gocce con il dito poi tranquillizzato e ancora dentro la vaschetta per il bagno si è messo a bere da solo. il bagno gliel'ho fatto anche perchè era completamente ricoperto di polvere anche in bocca e mi è sembrata la cosa migliore da fare. Poi si è presentato il dubbio, avrà fame? Cosa mangia? Ma sopratutto cos'è?
Non so come ho trovato quasi subito che era un rondone e quali erano le sue necessità, l'ho messo dentro ad una catinella pulita che tengo per emergenze per i miei pesci e gli ho lasciato la ciotolina dell'acqua anche se ho letto che è diffile che bevano così comunque nel dubbio almeno una volta all'ora gli ho dato da bere ieri.
Visto aimè che ho scoperto che cosa mangiava sono andata in cerca di insetti, che mi fanno paurissima, e sono riuscita a dargli un insetto da muro argentato e due ragnetti, poi finalmente mi sono ricordata di avere degli omogeneizzati di manzo e gliene ho dato un pò ripromettendomi di andare oggi a comprare quel che gli serviva, peccato che oggi sono uscita e non ho trovato ne mangime per uccelli insettivori ne camole, per cui ho continuato anche oggi con l'omogeneizzato.
Oggi sta decisamente meglio, l'ho visto sbattere le ali, e se gli metto la mano davanti sale sopra per poi accovacciarsi, non riesco a capire che età abbia, non è un pulcino ma non si direbbe un adulto, non mi sembra abbia niente di rotto ma quando ho provato oggi ad alzarlo in alto in corridio per vedere se provava a svolazzare non ha nemmeno provato, ma se gli metto un asciugamano davanti ci si arrampica con gusto un pò pigolando.
Oggi ho controllato le feci e si presentano sia mi sembrano ben formate sia quando sopratutto si agita un poco molto liquide.
Adesso vi mostro le foto.
Sapete dirmi che età possa avere?
Di conseguenza ogni quanto lo devo nutrire?
Fra quanto posso provare a liberarlo?
Ah oggi l'ho pesato e pesava 46 gr, il peso è giusto? Ho provato a tastare la cassa toratica, sento la parte centrale ma non capisco se la sento troppo.
Scusate la mia ignoranza ma è la prima volta che mi capita di accudirmi di un uccellino da quando ero piccola.