Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Salve a tutti ragazzi!
Mi serve un aiuto urgente....praticamente la mia ragazza tornando per casa ha trovato questo piccolo per strada.
Probabilmente è un verdone ma non ne siamo proprio sicurissimi....non ha paura, vuole stare sulla mano ma non mangia e non beve. provato ad imboccare con il pastone ma niente, semini niente, ha bevuto soltanto un po'.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Credo anche io che sia un verdone....la cosa migliore sarebbe riportarlo dove lo avete trovato e metterlo nei paraggi in un punto protetto in modo che la madre possa sentirlo ed alimentarlo perchè il piccolo non è caduto dal nido ma bensì ne è uscito spontaneamente...
Non c'è nessun parchetto o qualcosa del genere vicino?
Se non puoi riportarlo allora dovrai occupartene e all'inizio alimentarlo forzatamente (nella sezione SOS nidiacei c'è un post che spiega come farlo) e poi mettere a disposizione pastoncino,uovo,panico che a questa età forse dovrebbe già mangiare da solo.
Ho utilizzato il pastone e non lo vuole, ho utilizzato il vitovo per l'imbecco dei nidiaci ma non lo vuole solo se ogni tanto lo provo a forzare. I semini bolliti manco ci prova ma solo se lo forzo. Sono riuscito a farlo bere sempre forzandolo. A questo punto provo a forzarlo?? Ma il problema è che non apre la bocca e piange sempre
anche a me è successo di trovarlo e lo stesso non mangiava e beveva l'ho messo fuori il balcone non ci crederete ha iniziato a fischiare nel giro di 3 minuti è arrivata la mamma e sono volati via insieme sembrava che non sapeva volare invece volava meglio della mamma..è un peccato tenerlo chiama la forestale ci pensano loro se non riesci a farlo volare via o riportarlo nelle vicinanze facci sapere
Ma l'obiettivo è di farlo sopravvivere e di rimetterlo un libertà!
Già mi è capitato con un passerotto ma mai con un verdone.
Il problema è che quando l'abbiamo trovata non richiamava la mamma, se ne stava fermo, al centro del parcheggio e sotto al sole cocente...
L'alimentazione forzata ha funzionato
posso suggerire un metodo x fare aprire il becco ai pulli senza forzarli :si mette in una scatola da scarpe al buio x un'oretta circa,poi ci si prepara con l'imbeccata pronta e si apre di scatto il coperchio della scatola ,e il pullo vedendo la luce improvvisa dovrebbe aprire il becco x qualche istante ,in cui potrà essere imbeccato.Ripetendo il procedimento piu volte si abituerà ad essere nutrito e aprirà il becco spontaneamente,però anch'io consiglio di riportarlo nella zona del ritrovamento e nasconderlo in un cespuglio,i genitori accorreranno ai suoi richiami quando non c'è nessuno in giro.
purtroppo questo non si può quasi più definirlo pullo è praticamente sull'orlo dell'indipendenza totale , ti consiglio di metterlo i nun raggio di qualche centinaio di metri da dove l'hai trovato , a questa età sicuramente saprà volare se non sa farlo vuol dire che ha qualche problema o ha avuto un incidente
Non sa ancora volare, ma il problema è un altro...perde troppo facilmente l'equilibrio e non si accorge che il tavolo finisce che mentre cammina cade giù...
Appena ricevuto la notizia e non ce l'ha fatta....ma non capisco il perchè!!!
Gli è stato dato da mangiare ogni volta che chiamava e, ormai nonostante era grandicello, apriva il becco quando vedeva la siringa. Ha iniziato a prendere anche qualche semino ma non lo sapeva aprire.... stava bene, era vispo e soprattutto mangiava, perchè è morto???
ardeapurpurea ha scritto:a questa età sicuramente saprà volare se non sa farlo vuol dire che ha qualche problema o ha avuto un incidente
Gianluas ha scritto:Non sa ancora volare, ma il problema è un altro...perde troppo facilmente l'equilibrio e non si accorge che il tavolo finisce che mentre cammina cade giù...