luce ed estro,ma è sempre cosi?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
klaus89

luce ed estro,ma è sempre cosi?

Messaggio da klaus89 »

allora come ho scritto nel mio primo post io allevo in un box di lamiera zincata dove entra non tantissima luce,come ho sempre saputo,e come dicono tutti (anche io lo credo)l'estro è provocato dall'aumento della luce che provoca una stimolazione dell'ipofisi del soggetto e una emissione di ormoni che provoca l'estro.ora i miei soggetti come detto li tengo in questo box non luminosissimo ma sono tutti in pieno estro con le uova nel nido,su 5 coppie 3 di esse hanno 4 uova nel nido tutte feconde,1 sta svezzando i pulli e una sta rifacendo il nido,come mai visto la mancanza di luce????poi un'altra coppia la tengo in balcone ed una in cucina (zona che tutti sconsigliano altamente).allora quella in cucina con luce mooooooolto irregolare è alla terza covata dopo aver svezzato alla grande nelle prime 2 covate 7 pulli,invece quella a luce naturale fuori in balcone ben protetti con polistirolo e nylon sul davanti e messi qui da circa metà marzo primi di aprile non ne vogliono sapere di deporre,il maschio canta come un dannato ma di uova nemmeno l'ombra,quindi la domanda mi sorge spontanea ma siamo sicuri che luce è sempre sinonimo di estro??e se invece dopo 500 anni di allevamento umano avrebbero ancora oggi conservato il loro orologio biologico??infondo nel caso del canarino del Mozambico la luce è un optional,sentono internamente quando è il omento adatto.

ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Re: luce ed estro,ma è sempre cosi?

Messaggio da emi98 »

Il mozambico essendo africano ha un orologio biologico che sente quando è primavera (nelle sue zone) e per questo l'estro comincia in autunno.Però questo orologio può cambiare a causa del freddo e della scarsa luminosità e portare l'estro in concomitanza con la nostra estate.
klaus89

Messaggio da klaus89 »

ok il Mozambico era solo un esempio,io dicevo dei nostri comuni canarini.

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Diciamo che quella e la regola ovviamente affisncata dalle eccezioni.
Certo il tuo caso e' particolare.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Gravi

Messaggio da Gravi »

Ciao Klaus, forse stai confondendo il fotoperiodo che corrisponde alle ore di luce che i soggetti ricevono con la luminosità della fonte da cui ricevono luce. (sole, neon, led)
Anche se li allevi nel box zincato e stanno in penombra (poca luce quindi), si svegliano presto al mattino (5.30?) e vanno a letto tardi (20.00) cioè ricevono un fotoperiodo di 14,5 ore (che è lo stesso che hanno gli uccelli in natura adesso) ecco perché sono in pieno estro.
La luminosità (sole, neon, led) influisce poco sull'estro (dei canarini!) e ad avvalorare ciò ti dico che il mio ex vicino di casa allevava QUASI AL BUIO coprendo le gabbie con dei cartoni non appena formava le coppie, eppure i canarini li faceva lo stesso.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
klaus89

Messaggio da klaus89 »

cioè allora mi sono creato problemi inutili????nel mio primo post in assoluto scritto qui sul forum avevo esposto sto problema che avevo,e tutti all'unanimità mi avete detto di provvedere subito a mettere delle luci,cosa che non ho fatto per limitati fondi economici,allora credo che quei bocchettoni che ho messo e quella poca luce che fanno entrare fanno il loro dovere....meglio cosi allora.ora siccome volevo acquistare dei cardellini major pensate,visto che i canarini vanno in estro normalmente,che possano andarci anche loro normalmente??

emi98

Messaggio da emi98 »

Il probleva è che se entra poca luce da far si che venga buio prima i soggetti ne risentono andando in estro più tardi,però se entra poca luce ma abbastanza da dargli un fotoperiodo adeguato il problema non c'è.
Gravi

Messaggio da Gravi »

Con i major è tutt'altra storia, ci vogliono locali adeguati e sicuramente non puoi allevare con 40 gradi!
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

infatti i cardellini stanno meglio all'aperto
klaus89

Messaggio da klaus89 »

invece i cardellini nostrani???

ilario87

Messaggio da ilario87 »

ciao ragazzi.... scusate la domanda xo sono ignorante in materia sto iniziando vorrei sapere come si capisce quando la coppia è pronta ???grazie Ilario
klaus89

Messaggio da klaus89 »

e pronta quando il maschio canta come un forsennato e la femmina ha il basso ventre spiumato e la cloaca ingrossata e rosea.

giugiu

Messaggio da giugiu »

So che nei cardellini c'e' un "segnetto di matita" sul becco che indica lo stato dell'estro...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
ilario87

Messaggio da ilario87 »

grazie giugiu bella notizia quindi il maschio è pronto che è un cardellino il problema è la femmina ora !!!! ora sono separati se li unisco si ammazzano che devo fare ???
klaus89

Messaggio da klaus89 »

nessuno mi ha più risposto,avevo chiesto se nella mia situazione di allevamento avrei potuto inserire invece dei major i cardellini nostrani....qualcuno mi risp????

giugiu

Messaggio da giugiu »

ilario87 ha scritto:grazie giugiu bella notizia quindi il maschio è pronto che è un cardellino il problema è la femmina ora !!!! ora sono separati se li unisco si ammazzano che devo fare ???
Informati bene sul segnetto di matita : piu e' evidente meno sono in estro. Per andare d'accordo dovrebbero svernare assieme oppure dovrebbero stare col separe almeno un paio di settimane...ma ... addio cova 2012 :-(
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

major e nostranoi è lo stesso ,i cardellini hanno bisogno di luce ,sole e clima asciutto e soleggiato
ilario87

Messaggio da ilario87 »

il segnetto è quasi trasparente e canta come un dannato, ma la femmina nn lo pensaproprio, gli sto dando la vitamina E mi è stato detto che va data prima delle cove giusto ???
klaus89

Messaggio da klaus89 »

Pier lorenzo io 2/3 anni ho avuto un cardellino,dove tengo ora i canarini,ebbene andava in estro almeno credo perché il segno nero sul becco spariva del tutto,può essere???ma poi sta cosa del segno sul becco e provata o è solo una leggenda metropolitana???

giugiu

Messaggio da giugiu »

ilario87 ha scritto:il segnetto è quasi trasparente e canta come un dannato, ma la femmina nn lo pensaproprio, gli sto dando la vitamina E mi è stato detto che va data prima delle cove giusto ???
Vanno date le vitamine naturali e meno quelle chimiche: frutta di stagione verdura cavoli ecc tutti i giorni con brevi pause
ilario87

Messaggio da ilario87 »

a ok quindi nn conviene consumare soldi inutilmente !!!! oggi ho fatto un giro x acquistare qualche femmina ma nn ne ho proprio trovate che delusioneeee!!!!!!!!!!!!!!
giugiu

Messaggio da giugiu »

Non comprare adesso perche trovi scarti e soggetti difficili: aspetta settembre- ottobre!
ilario87

Messaggio da ilario87 »

ragazzi ho un problema, ho una canarina e un cardellino (maschio) che hanno circa 2 anni entrambi, sono cresciuti insieme, ora ho aggiunto un canarino maschio, però la femmina lo massacra e nn capisco il motivo doveva essere il cardellino a litigare invece lui è impassibile questo maschio che ho aggiunto è pronto per la cova, nn so se può centrare qualcosa. un'altra domanda una canarina può cantare come il maschio ??? grazie ragazzi aiutatemi
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Quanto è grande la gabbia? In ogni caso dividi i due maschi. Rischi che si ammazzino.
R.N.A.: 84TL
giugiu

Messaggio da giugiu »

La canarina non canta come il maschio. Sicuro sia femmina?
Inoltre non capisco che ci fanno tre uccelli nella stessa gabbia per la cova, di cui due maschi ed una femmina? Uno fa da riserva?
Berenice

Messaggio da Berenice »

ilario87 ha scritto:questo maschio che ho aggiunto è pronto per la cova,
Semmai è pronto per la riproduzione: alla cova ci pensa la femmina (se di femmina si tratta) :wink:
ilario87

Messaggio da ilario87 »

la gabbia è una voliera, alta 2m e larga circa 45cm cmq il problema è peggiorato la femmina attacca i 2 maschi loro sono pronti x la RIPRODUZIONE lei no e forse se litiga è perche nn è pronta x la COVA. i 2 maschi nn litigano minimamente booo nn ci sto capendo niente
Rispondi