uccellini da salvare....li sto alimentando bene??

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
giugiu

Re: uccellini da salvare....li sto alimentando bene??

Messaggio da giugiu »

Non si e' capito che uccellini sono? Mi faresti capire come funziona lo scaldino: a rete finche' si scalda e poi lentamente si raffredda?

"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
patina69

Messaggio da patina69 »

Quello piu' grande ha iniziato a mettere le piume che sembrano marroncino chiaro ( magari metto altro foto cosi qualcuno mi sapra' dire :D ). Lo scaldino è elettrico si scalda con la presa per 3 minuti poi il caldo dura un paio d'ore e bisogna rifarlo. Si scalda molto pero' io lo avvolgo in un'acciugamanino e co0munque il nido l'ho foderato e ho messo la carta scottex dentro..
patina69

Messaggio da patina69 »

Stamattina ho visto che anche un'altro dei 2 piu' piccoli ha aperto gli occhietti... Come mai uno è molto piu' grande degli altri 2?
Ho comprato le camole della farina.. vanno bene e posso cominciare a darle a quello piu' cresciuto?? Metto le fotine...
Allegati
P250512_14.14_[02].jpg
P250512_14.14_[01].jpg
P250512_14.13_[01].jpg
Berenice

Messaggio da Berenice »

La logica vuole che la mamma abbia deposto un uovo al giorno, quindi il più grande è quello nato prima (per loro, un giorno di vita fa proprio la differenza). E non è da escludere che le uova fossero più di tre e che un pulletto, quello nato per secondo, sia per esempio stato predato... o che l'uovo per determinate ragioni non si sia schiuso, o semplicemente si sia schiuso con un giorno di ritardo; così la differenza tra il primo nato e il secondo sarebbe addirittura di due giorni: un abisso!
Da ignorantissima in materia, azzardo un'ipotesi molto molto molto passibile di critica: se la mamma aveva la coda rossa... questi non possono essere pulli di Codirosso?
Scusate se ho detto una bestialità! :roll:
patina69

Messaggio da patina69 »

Chi ha trovato gli uccellini mi ha detto che la mamma aveva la codina rossa..... ci ho pensato anch'io... vediamo se qualcun'altro ci dice qualcosa... Mi sapete dire (scusate se insisto) se posso iniziare a dare la camole della farina??
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Io credo sia ancora troppo poco impiumati, ma se passa pier lorenzo o ardea lo sanno sicuramente. Si potrebbe dare qualche indizio in più con il colore delle uova o la posizione del nido.

Questi sono dei codirosso tra un 5-6 giorni il più grande dovrebbe assomigliargli, specie per la coda :)
Immagine
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Sono certamente insettivori,quindi va bene omogeneizzato di manzo,realpasto ed energette in parti uguali .ora che sono piu grandi fai l'impasto un pò piu denso,le camole vanno bene ma sono un pò rischiose xchè hanno una carica batterica elevata,se le prendi falle spurgare x qualche gg nella crusca e dai quelli piu piccole e morbide( di colore piu bianco).Dalla descrizione della madre dovrebbero essere codirosso spazzacamino,uccelli insettivori che nidificano nei buchi dei muri o sotto le tegole.
patina69

Messaggio da patina69 »

Sii... dovrebbero essere proprio loro...infatti sono statoi trovati in un cantiere credo in un buco del muro... ma omogeneizzato, real pasto ed energette mischiati insieme o in ciotoline separate ed alternare l'imboccata??
patina69

Messaggio da patina69 »

Stasera appoggiando gli uccellini un'attimo sopra un foglio di carta mi sono accorta che uno (di quelli piu' piccolini una zampina non la appoggia bene, cioè dove sono gli artiglietti li mette per storto . Non so se mi sono spiegata . l'altra zampina invece poggia bene. Che puo' essere? Avra' problemi in futuro cosi ? :(
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

o sono codirossi o codirossi spazzacamino impossibile stabilire la specie finche non spuntano le piume del sottoala , si può capire dal verso che emettono ma è comunque un'impresa da titani per chi non ne ha mai sentiti .
Puoi dare le camole e le tarme piccole come ti ha detto pier lorenzo toglili la testa troppo dura e chitinosa se riesci a far mangiare un po di frutta alle tarme saranno ancora più nutrienti
patina69

Messaggio da patina69 »

Ma le camole della farina sono dentro una scatolina.. quanto si possono tenere e come le conservo? Che significa farle spurgare nella crusca?
Per l'artiglietto che puo' essere?
patina69

Messaggio da patina69 »

Gli uccellini ( i 2 piu' piccoli )non crescono...sono demoralizzata...nemmeno vedo comparire le piume.. non vedo questo una buona cosa.. ormai dovrebbero avere 8 giorni...che ne pensate?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Tieni presente che l'imbecco non della madre fa aumentare i tempi di svezzamento, basta che siano vispi e che chiedano cibo e tutto va bene :)
R.N.A.: 84TL
patina69

Messaggio da patina69 »

Si per ora sono vispi e chiedono cibo.. sto facendo il pastoncino con real pasto energette e omogeneizzato di manzo diluito con l'acqua... le camole le ho prese ma è vero che sono fonte di batteri?? :(
patina69

Messaggio da patina69 »

Scusate se continuo a scrivere su questo post... qualche giorno fa l'uccellino piu' piccolo quello che non cresceva è morto....gli altri 2 sembravano stare bene ..vispi mangiavano cercavano di alzarsi sulle zampette e le piume stavano crescendo.. ma da ieri li vedo mosci mangiano poco poco e soprattutto quello piu' grande non muove le zampette le tiene sempre piegate sotto di lui e non fanno una piega. Fino a l'altro giorno riuscivo anche a farlo stare sul bordo della scatola per qualche istante e anche se traballante ma si reggeva. ora non piu' sono molto demoralizzata non so che fare... non sono un'esperta ma erano passati ormai 12 giorni e pensavo di avercela fatta. :( Mi sapete dire qualcosa?? Per favore!!!!!
ardeapurpurea

potrebbe essere carenza alimentare prova ad integrare con vitamine in polvere per uccelli da gabbia si trovano in tutti i negozi specializzati
pier lorenzo orione

purtroppo non è x niente facile allevare uccellini cosi piccoli,l'alimentazione che hai dato forse andava bene x i primi gg ,ma poi dovevi integrare con piccoli insetti(bruchi ,grilli ,falene,e anche tarme) che sono il loro cibo in natura,ma non è facile reperire questi insetti in grandi qtità ,le tarme sono rischiose xchè possono contenere batteri,andavano lasciate x 1 sett nella crusca in modo che nutrendosi solo di quella eliminassero i batteri con le feci,ma nel frattempo che fare?tu hai fatto del tuo meglio,non hai nulla da rimproverarti,prova con le tarme e vedi se riesci a recuperare qualche insetto nei prati e giardini,poi sarà quel che sarà,se ti può consolare molte nidiate muoiono vittime di predatori ,intemperie e incidenti,ma i genitori fanno subito una covata di rimpiazzo,la natura è cosi ,bellissima e spietata.
patina69

Messaggio da patina69 »

grazie per le risposte...gliuccellini sono ancora vivi ...gli sto dando le camole della farina alle quali ho dato da mangiare della frutta e del pane... mangiare le mangiano anche se non li vedo benissimo....un po' fa tristezza mi dispiace ormai sono affezionata....
patina69

Messaggio da patina69 »

Una domanda.. vi prego rispondete!! Domani mattina devo lasciare gli uccellini con mio padre.... posso lasciare le camole con la testa tagliata morte ovviamente per dare loro a mangiare, cioè lasciarle pronte cosi che mio padre non deve fare nulla se non metterle nel becco?? Oppure devono essere date subito appena uccise? Un'altra domanda....quante camole della farina posso dare al giorno oltre al pastone per insettivori??? Rispondete??? :D
ardeapurpurea

si se si tratta solo di una mattina puoi farlo ma riescono a mangiarle intere? io di solito le taglio anche a metà se sono grosse .
Tieni conto che le camole sono molto meglio del pastone più terme e camole mangiano meglio staranno
pier lorenzo orione

come frequenza darei 1 camola a testa ogni mezz'ora ,se sono grosse anche mezza a testa,dipende dall'età e grandezza dei pulli,quando crescono ovviemente necessitano di piu cibo,ma non bisogna ingozzarli xchè il rischio di morte x indigestione è alto,meglio un pò affamati che troppo sazi.
pip

Messaggio da pip »

brava!continua e in bocca al lupo :D
patina69

Messaggio da patina69 »

Purtroppo di uccellino ne è rimasto uno solo nonostante tutti i miei sforzi.... Volevo chiedere pero' una cosa..quello rimasto è cresciuto canta mangia camole pastoncino tranquillamente soltanto che da un paio di giorni l'ho trovto con una zampetta completamente storta che va per conto suo...,provero' a mettere foto..Per favore che puo' essere? Ormai sono veramente affezionata questo vorrei davvero che potesse stare bene.....
Allegati
P060612_21.34_[02].jpg
pier lorenzo orione

si tratta di rachitismo ,dovuto alle carenze alimentari dei primi gg,c'è poco da fare,si potrebbe provare con un'imbracatura di cerotto x allineare le due zampe ,ma dovrebbe farlo un vet o un allevatore esperto.
Rispondi