SOS vi prego uccellino piccolissimo insettivoro o granivoro

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
michela77

SOS vi prego uccellino piccolissimo insettivoro o granivoro

Messaggio da michela77 »

Salve a tutti e grazie agli amministratori per avermi attivato prontamente l'account e addirittura avvisato via sms!
Scusate se non mi sono presentata prima ma è molto urgente, ieri mattina ho trovato un uccellino piccolissimo in mezzo alla strada, ed essendo la zona piena di gatti l'ho portato a casa con me.
il problema è che non capisco che uccellino sia :oops: e come alimentarlo nel migliore dei modi per farlo sopravvivere!
al negozio mi hanno dato un pastoncino allevamento marca fiory oro giallo con semini scuri,ma ho paura che non sia molto adatto.
vi metto alcune foto del piccolino che oggi ho pesato ed è 8 grammi
l'ho messo in uno scatolone con la borsa dell'acqua calda con un pile sopra un tappino con l'acqua e un coperchio di un barattolo con il pastoncino mischiato con un pò di omegenizzato di manzo...perchè non sapevo se era insettivoro o granivoro...mangiare mangia ogni 2 ore circa a volte mi chiama anche prima...mi apre il beccuccio e canticchia quando vuol mangiare
ecco qualche foto (anche delle feci :oops: )
Allegati
IMG_1298.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: SOS vi prego uccellino piccolissimo insettivoro o granivoro

Messaggio da ardeapurpurea »

L'uccellino è una cinciarella uscita autonomamente dal nido , sicura non ci sia un posto sicuro nelle vicinanze del ritrovamento dove metterla ? i genitori in questo periodo la seguono e dovrebbe volare o arrampicarsi a brevissimo.
Comunque devi nutrirla con insetti, tarme della farina e camole del miele reperibili in negozi caccia e pesca o in negozi di animali, pastoncino per insettivori e male che vada carne trita cruda con tuorlo d'uovo mischiato , anche carne trita mista ad omogenizzato di carne va bene
michela77

Messaggio da michela77 »

grazie mille per la risposta :D scusate ma mi cade in continuazione la linea ora provo ad inserire anche le altre immagini..
quindi come immaginavo il pastoncino che mi hanno dato non era adatto x lei...è da ieri che mo mangia misto ad omogenizzato :( ormai per le camole dovrò aspettare fino domani mattina...spero che ce la faccia
Allegati
IMG_1307.JPG
IMG_1305.JPG
IMG_1303.JPG
giugiu

Messaggio da giugiu »

L'omogeneizzato alla carne ben deluito in acqua tiepida va bene, ogni ora circa.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
michela77

Messaggio da michela77 »

grazie mille , posso chiedere anche che tipo di pastone devo acquistare domani mattina oltre alle camole del miele e della farina? e anche un'altra cosa...ho del cibo che avevo preso l'anno scorso per un rondone in difficoltà si chiama insect mix della orlux portebbe andare anche per lei?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Se non è scaduto va bene, oppure io conosco il Realpasto della Raff o della Raggio di Sole la Linea Fly per insettivori.

Ma tiene un occhietto chiuso?
R.N.A.: 84TL
ardeapurpurea

meglio quello che hai preso per rondoni se non è scaduto oppure realpasto della raff va bene devi leggere negli ingredienti scegli quello che indica il maggior contenuto fi proteine animali e insetti
michela77

Messaggio da michela77 »

alfaalex ha scritto:Se non è scaduto va bene, oppure io conosco il Realpasto della Raff o della Raggio di Sole la Linea Fly per insettivori.

Ma tiene un occhietto chiuso?
ieri sera l'occhietto era lo teneva chiuso spesso,stamattina aperti , stasera di nuovo 1 più chiuso... :(
giugiu

Messaggio da giugiu »

Per l'occhietto: credo che tu possa lavarlo delicatamente con acqua tiepida e utilizzare un collirio naturale, tipo alla camomilla, decongestionante.
Valuta domani però o aspetta consigli di esperti.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
michela77

Messaggio da michela77 »

grazie a tutti per i consigli,domani mattina farò tutti gli acquisti,spero tanto che la piccolina ce la faccia...e tornerà presto a volare libera.
buona notte,ci aggiorniamo domani
ardeapurpurea

per l'occhio se lo vedi proprio cisposo o chiuso usa il collirio alla camomilla o camomilla naturale normale ma solo se vedi evidenti problemi altrimenti potrebbe essere sol un corpp estraneo nell'occhio
michela77

Messaggio da michela77 »

ardeapurpurea ha scritto:per l'occhio se lo vedi proprio cisposo o chiuso usa il collirio alla camomilla o camomilla naturale normale ma solo se vedi evidenti problemi altrimenti potrebbe essere sol un corpp estraneo nell'occhio
ok grazie, stamattina sono andata al negozio di caccia e pesca che era chiuso,ma per fortuna c'era il proprietario all'interno che mi ha aperto e ho potuto prendere le camole del miele e tarme della farina.
appena rientrata a casa la piccola cantava x chiedere la pappa e si è subito mangiata 2 camole che le ho tagliato a pezzetti e senza testa.
ma è normale che finisce di mangiare e subito si addormenta???
per l'acqua come mi devo regolare?
giugiu

Messaggio da giugiu »

Dagliene una goccia col contagocce, non di piu.
michela77

Messaggio da michela77 »

ok grazieeeeeeeeeee
michela77

Messaggio da michela77 »

non sono riuscita a trovare il pastoncino per insettivori,l'unica cosa che ho trovato è un mangime completo per uccelli insettivori c'è scritto per merli,tordi,maine ecc si chiama "tutta frutta" ditta All-pet
Componenti: Sbriciolato (cereali in grani, prodotti e sottoprodoti di semi oleosi, foraggi essicati, prodotti e
sottoprodotti di cereali in grani, minerali), frutta (minimo 24%: marmellata, nocciole, uva sultanina, bacche di
ginepro, semi di coriandolo), sfarinato di biscotto, grassi raffinati, farina di carne di puro suino, crusca di frumento
tenero, carbonato di calcio, aromi, conservante BHT.

non credo che andrà bene, per ora l'ho preso, ma se non è adatto lo darò agli uccellini fuori casa...
ardeapurpurea

andare bene va bene tanto anche il pastone per insettivori non è perfetto per loro , se hai disponibilità di camole e tarme sono il meglio ! in aggiunta puoi preparare il pastoncino con acqua per fare una specie di pappa densa da dare ogni tre imbeccate di camoleo tarme
michela77

Messaggio da michela77 »

ardeapurpurea ha scritto:andare bene va bene tanto anche il pastone per insettivori non è perfetto per loro , se hai disponibilità di camole e tarme sono il meglio ! in aggiunta puoi preparare il pastoncino con acqua per fare una specie di pappa densa da dare ogni tre imbeccate di camoleo tarme
si si camole e tarme le ho prese stamattina, quindi che dici ci mischio anche un pò di insect mix in tutta frutta? con omogenizzato mi fermo?
michela77

Messaggio da michela77 »

ciao a tutti, ieri la piccola ha mangiato le camole del miele,il pastone tutta frutta,ma le tarme della farina le sputava...
le feci erano un pò liquide.
oggi invece pastoncino mischiato con un pò di rosso d'uovo,camole del miele e divorava soprattutto le tarme della farina che ieri neanche voleva mangiare,le cacchine oggi perfette!!!
è molto più vispa,e gli occhietti aperti tutti e 2,grasxie hai vostri consigli li ho puliti con camomilla e acqua tiepida...speriamo che continui così.pesa la mattina 7 grammi e la sera 8.
grazie a tutti per i consigli
ardeapurpurea

le tarme della farine tagliale a pezzi essendo chitinose fa più fatica
michela77

Messaggio da michela77 »

ardeapurpurea ha scritto:le tarme della farine tagliale a pezzi essendo chitinose fa più fatica
si si le taglio elimino anche le teste, adesso sembrano le sue preferite :D
oggi era anche bella vispa ha provato a svolacchiare , quando mi sente entrare per dare la pappa inizia anche a strillacchiare :lol:
come faccio a capire quando è pronta per essere lasciata? adesso ancora non sà volare ne mangiare da sola...
ardeapurpurea

quando la coda sarà lunga al massimo e saprà mangiare da sola le tarme tenendole ferme tra le zampe , poi vedrai che lo capirai dalle evoluzioni acrobatiche che farà in gabbia appendendosi a testa in giù continuamente vorrà dire che avrà preso padronanza
michela77

Messaggio da michela77 »

grazie, quindi è ancora presto, non la tengo in gabbia ma in uno scatolone basso in una stanza di casa dove cane e gatto non hanno accesso, lei esce dal cartone e inizia a svolacchiare per la stanza,ma fà ancora voletti brevi,solo che ogni tanto prova a volare verso la porta finestra sbattendo contro il vetro, si vede che vuole uscire,ma non è ancora abbastanza brava a volare....
posso prenderle quei bastoncini ricoperti di semini che si danno ai canarini o ai pappagallini?
ardeapurpurea

se la tieni libera in una stanza sarà mille volte meglio della gabbia ! potrà farzi forza e imparare a destreggiarsi , metti una tenda magari o una rete davanti alla finestra perchè quando prenderà forza se sbatterà contro il vetro ci lascerà la vita!
Non prendere i bastoncini con i semi le cince non sono granivore mangiano al massimo i semi di girasole in inverno o altri semi oleosi , per il resto metti in un sotto vaso delle tarme vive imparerà così a cacciare
michela77

Messaggio da michela77 »

grazie per i preziosi consigli che continuate a darmi :D
la piccola mi sembra cresciuta ed è arrivata a 10 grammi,il pastone non vuole proprio mangirlo,solo camole e tarme,ogni tanto nei bocconi di camole aggiungo un pò di rosso d'uovo.
nella gabbia non vuole stare,sembra impazzita quando è dentro saltella da un'asticella all'altra,questo è anche un bene...e si arrampica anche sul tetto della gabbia mettendosi a testa in giù come mi avevi detto....solo che prova in continuazione a infilare la testa tra una sbarra e l'altra per cercare di uscire...ho paura che si faccia male o che si rovini le piume...per cui è libera per la stanza e il suo posto preferito è l'asta della tenda e anche il lampadario.
mangiare da sola ancora non se ne parla però..ho provato con le tarme nel sottovaso,ma apre il becco e cinguetta aspettando la pappa da me!!!
credo che l'ora della liberazione si stia avvicinando..se solo mangiasse da sola...
le feci fino a ieri mi sembravano perfette,oggi mi sembrano più piccole e liquide,forse è dovuto all'alimentazione di sole camole e tarme?
aggiungo una foto di oggi
Allegati
IMG_1314.JPG
giugiu

Messaggio da giugiu »

complimenti
michela77

Messaggio da michela77 »

grazie,è cresciuta vero? se non fosse stato per voi non ce l'avrebbe fatta!!!
ora sono un pò preoccupata per il discorso delle feci ed ho paura che liberandola non riesca a procurarsi il cibo da sola..
in volo sembra acquisire sempre più padronanza,ora fà anche le curve....
giugiu

Messaggio da giugiu »

aspetta allora, mica hai fretta di liberarla.
Devi essere sicura che stia bene e che sia in piena forma prima.
Ma sulla testa è celeste?
michela77

Messaggio da michela77 »

no è grigia e gialla,domani farò altre foto più ravvicinate
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

x liberarla dovrai aspettare che si nutra completamente da sola,se riesci a trovare dei rametti di rose o altre piante non trattate con insetticidi in cui vedi gli afidi(pidocchi delle piante) ,offrile tutto il rametto e vedrai che imparerà a nutrirsene,cosi in libertà saprà dove trovare cibo.
michela77

Messaggio da michela77 »

grazie per il consiglio, ho trovotato gli insettini che dici sul ciliegio sono piccolissimi e neri , stasera ho provato a vedere se provava a mangiarli su una foglia...ed ha provato a beccare..ma non ho ben capito se è riuscita a mangiarli,di sicuro alcuni li a sputati...forse non capiva bene come fare,comunque domani ne staccherò un rametto e vediamo un pò cosa farà...
ho fatto una sola foto oggi,ma non si vede molto bene,domani ne farò altre
Rispondi