Nidi artificiali inizio estate?

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Lucat

Nidi artificiali inizio estate?

Messaggio da Lucat »

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto dopo aver visto il sito, ed ora vi volevo porre una domanda! In questo periodo posso posizionare un nido artificiale in giardino? se si quale tipo? quali uccelli potrebbe ospitare? Se può esservi di aiuto io mi trovo in emilia-romagna... Grazie a tutti per le eventuali risposte :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Amanu71

Re: Nidi artificiali inizio estate?

Messaggio da Amanu71 »

Ciao, e ben venuto :-)
I nidi artificiali dovrebbero esser già posizionati e giò occupati in questo periodo. L'ideale è posizionarli a fine inverno, e anche prima. Cmq non mi sento di dirti di non posizionarlo in quanto secondo un mio modesto parere è bene che gli uccelli si abituino ai cambiamenti nel tuo giardino, potrebbero utilizzarlo per riparo notturno e ovviamente in questo periodo potrebbero utilizzare il nido vespe o altro per questo motivo dovresti tenerlo sotto controllo. Ebbene, in autunno inoltrato a cavallo con l'inverno, togliere il nido e dedicarsi alla sua pulizia e verificare problemi strutturali in modo da poterlo riposizionare in buono stato il prima possibile.
Sulla domanda relativa a quali tipi di nido dovresti collocare nel tuo giardino, inanzi tutto dovresti studiare quali esemplari frequentano il tuo giardino o i dintorni . A questo punto se vuoi dopo avermi elencato le specie che vivono nel tuo giardino, posso consigliarti i tipi di nidi da installare. Già da ora posso dirti che sicuramente i nidi con foro di 32cm o 28cm max. andranno beneissimo, in seguito come già ti ho scritto, in base alle specie potro esser più preciso.
Lucat

Messaggio da Lucat »

Negli alberi del mio giardino ci sono moltissimi merli! basta alzare lo sguardo e se ne trova uno, tanto che decisero di nidificare davanti alla mia finestra a inizio primavera e mi sono goduto lo spettacolo in prima fila :) Sul tetto di una casa vicina ho visto una coppia di passeri mattugi e ne vedo molti altri volare nei dintorni... Poi d'inverno ci sono un po' di pettirossi. Magari ci sono altri uccelli che io scambio per altri :lol: se mi potessi dare un elenco dei vari volatili che potrei confondere ne sarei molto grato! Un piccolo problema, il mio giardino è frequentato non molto spesso (quasi mai) da un gatto che ho notato arrampicarsi di rado sugli alberi ma vicino casa mia ce ne sono un po anche se non si avvicinano visto agli abbai dei miei cani...anche questo potrebbe essere un problema? So che le domande sono tante ma mi sto avvicinando per la prima volta al mondo del birdgarden e non vorrei creare problemi o infastidire nessun uccello :)
O.T.: gli anni precedenti vedevo molte rondini adesso invece non ne vedo neanche una :( ! è il periodo o stanno scomparendo?
Lucat

Messaggio da Lucat »

Piccolo aggiornamento :D oggi ho visto molti rondoni, potrei allestire un nido per loro? :) In oltre ho visto un'uccellino mai notato prima, ve lo descrivo: stazza di un canarino, colore marroncino e sula schiena di colore giallognolo... Cosa potrebbe essere?
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

L'uccellino potrebbe essere un verdone o un verzellino non entra in cassetta nido .
Io consiglio di metterle sempre e comunque le casette nido si da una grande mano a questi uccelli e se non vengono occupati da loro amen ci entreranno degli insetti come le vespe che fanno da cibo a molte molte molte specie e inoltre danno una mano nel debellare insetti dannosi
Lucat

Messaggio da Lucat »

Ok grazie! per la casetta vanno bene le dimensioni di quella sul sito, oppure servono delle dimensioni diverse? per l'esattezza http://www.hobbyuccelli.it/birdgardenin ... olare.html
ardeapurpurea

Vanno bene , se poi vuoi attirare specie grosse puoi sbizzarrirti a mettere cassette anche di 60 cm di profondità con foro di 10 cm di diametro ma attireresti solo specie come upupa, allocco, picchio verde insomma specie che difficilmente nidificano in città a meno che non si ha un giardino enorme
Lucat

Messaggio da Lucat »

No il giardino non è enorme ma neanche piccolo In giardino ho un acaia, un ligustro(che è molto trafficato dai merli) e un abete sul quale hanno nidificato i merli! e un'altro i cui non so il nome... tu su quale mi consiglieresti di posizionarli? e nel caso facessero un nido le vespe come faccio a rimuoverlo? posso usare un insetticida o renderebbe il nido inutilizzabile?
ardeapurpurea

In questo periodo non corri il rischio della colonizzazione delle vespe e dei calabroni essendo già le regine fondatrici cimentate nelle nuove costruzioni, i nidi sono colonizzati dagli imenotteri in generale tra marzo e aprile , io ti consiglio di posizionare un paio di nidi sugli alberi decidui sono di solito preferiti agli alberi sempreverdi o comunque folti , ti consiglio di mettenre una classica sull'acacia , se ne vuoi mettere un'altra e non hai altri alberi molto ariosi puoi metterla anche sulla parete di casa o su un muro di cinta sono luoghi altrettanto graditi a molte specie come il codirosso , il codirosso spazzacamino , alcune specie di cince , pigliamosche , passera d'italia e altre dipende dal luogo dove abiti
Lucat

Messaggio da Lucat »

ardeapurpurea ha scritto:In questo periodo non corri il rischio della colonizzazione delle vespe e dei calabroni essendo già le regine fondatrici cimentate nelle nuove costruzioni
Bene, perchè io pur ammirandole, ho una gran paura delle vespe! ahahahaha
Comunque posizionerò la casetta al più presto! E grazie a tutti per l'aiuto! :D
Rispondi