pulli malati

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
salvatore1981

pulli malati

Messaggio da salvatore1981 »

salve quest 'anno mi sta capitando che i pulli appena svezzati apparentemente sembrano in salute, ma dopo qualche giorno si gonfiano, mangiano in continuazione e dopo qualche giorno muoiono,sara' la coccidiosi? come posso curarli? grazie aspetto vostre risposte

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nashir

Re: pulli malati

Messaggio da nashir »

sembrano i sintomi di una coccidiosi...i genitori come stanno?se puoi fai un esame delle feci....se non puoi dillo che proviamo qualcosa...
giugiu

Messaggio da giugiu »

Lo ho pensato anche io ma ho preferito che a dirlo fosse un allevatore :oops:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
giugiu

Messaggio da giugiu »

Nashir in genere un canarino quanto tiene se ha la coccidiosi?
E se ha una enterite?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
nashir

Messaggio da nashir »

giugiu ho pensato alla coccidiosi perche' uno dei sintomi ricorrenti e famosi e' che i canarini mangiano tantissimo e al tempo stesso si arruffano.,,,l enterite di solito (almeno a me e' successo cosi) provoca sete,malessere,impallamento diarrea e carenza di appetito...capisci?
giugiu

Messaggio da giugiu »

Si certo capisco, volevo sapere quanti giorni resiste un canarino con la coccidiosi o l'enterite se non viene curato...
nashir

Messaggio da nashir »

dipende...di solito e' una settimana...dipende cos ha e come ce l ha...
giugiu

Messaggio da giugiu »

Quindi generalmente nella coccidiosi mangiano molto e nell' enterite mangiano poco e hanno dissenteria...
salvatore1981

ciao,grazie x le risposte,non ho la possibilita' di fare l esame delle feci, nella mia zona non ci sono veterinai x i canarini, comunque il negozio dove mi fornisco mi ha venduto il coccidil da dare x tre giorni,sospendendo x tre giorni, e poi ridarlo x altri tre. l ho dato a tutti i novelli in voliera, i genitori stanno tutti benissimo, e i pulli morti sono figli di varie coppie,cioe' non sono nati tutti dalla stessa coppia. in genere muoiono quando hanno piu' o meno 40 giorni. il negoziante mi aveva detto di darlo anche ai genitori, ma sulle istruzioni dice che non va dato, cosa mi consigliate? ciao
nashir

Messaggio da nashir »

il coccidiol non va' bene perche' e' un coccidiostatico e non elimina i coccidi del tutto...devi usare un sulfamidico corretto...il bactrym e' ottimo...puoi darlo per 10 giorni...
salvatore1981

ciao,dove lo trovo? lo posso dare ai genitori?
nashir

Messaggio da nashir »

puoi fare un ciclo generale a tutti....puoi trovarlo on line o nei negozi di ornitologia...
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Si compra anche in farmacia.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ma e' lo stesso farmaco che usiamo per gola e tonsille noi umani? Oppure una formulazione vetetinaria?
annabari

Messaggio da annabari »

no no.. è lo stesso nostro... c'è quello per bambini, forse meglio...
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ok, credo anche io , magari in sciroppo... piu facile da sciogliere nel beverino vero?
salvatore1981

ciao, mi sapete dire in che dose va somministrato il bactrym e se puo' essere dato anche alle coppie in cova ciao
giugiu

Messaggio da giugiu »

Come stanno i canarini?
salvatore1981

ciao giugiu, stamane ho notato che un altro novello ha gli stessi sintomi, tu sapresti dirmi come va somministrato il baycox e dove lo trovo?
salvatore1981

ciao, domani mi procuro il bactrim pediatrico,ho sentito che vanno messe 5 gocce nel beverino x 10 giorni, secondo voi e' corretto? siccome intanto li stavo curando con il coccidil, mi conviene terminare il ciclo di coccidil e poi iniziare con il bactrim? grazie
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ciao chiedi meglio ad un veterinario, pero ti dico che alcuni farmaci non sono curativi ma bloccano l'infezione senza farla avanzare mentre altri farmaci sono proprio curativi.
Mi sembra che quello che hai usato e' uno di quelli che bloccano l'infezione ...
Aspetta un esperto o chiedi ad un veterinario pero'.
salvatore1981

ciao, nella mia zona non e' facile trovare un veterinaio aviario,speriamo che qualcuno possa aiutarmi a trovare la cura giusta , x che non vorrei perdere altri pulli. comunque un pullo di mosaico giallo lo sto curando con il coccidil domani finisco il secondo ciclo di cura, e ho notato un leggero miglioramento, speriamo..
Rispondi