Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao, ho una coppia di ciffolotti messicani che stanno nidificando, vorrei un condiglio, quando la femmina farà le uova, devo togliere il maschio??grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Da quello che ho potuto leggere qua e la si il maschio va tolto(io l'ho lasciato e per mia fortuna è calmo e aiuta la femmina)
ma senti gli esperti perché io sono alle primissime armi.
..Infatti anch'io non ho molta esperienza con questi, ho letto qualcosa qua, i maschi sono focosi....per non rischiare penso lo toglierò quando sarà il momento....
per una buona alimentazione cosa mi consigli? Non ho trovato molto a riguardo...
A parte i semi, io glio do anche del radicchio, grit, uovo sodo che non mangiano e verdura ma nemmeno quella non gli va...mi da l'impressione siano un pò delicati come coppia...mhà.
Io do il misto di semi per canarini e un pastoncino che prendo dal mio negoziante di fiducia è un mix di pastoncini,ho dato anche piselli e camole della farina ma non ne mangiano,comunque i pulli crescono bene anche se mangiano solo il misto semi e pastoncino vedo .
riguardo a separare il maschio durante le cove,dipende dal comportamento dei singoli soggetti,il mio maschio è bravissimo e non tocca il nido ,ma ne ho avuti altri che erano tremendi,picchiavano la ff e distruggevano nidi ,quindi bisogna osservarli e regolarsi di conseguenza.Non sono delicati ma robusti e frugali,mangiano di tutto ,basta abituarli x tempo ad appetire cibi nuovi,i miei mangiano uovo,piselli ,mais ,verdure ,erbe prative,non amano solo il pastoncino,ma quando c'è di meglio..
I miei sono usciti dal nido per una breve visitina al mondo esterno sono stati veloci visto che hanno solo 17 giorni oggi e sono usciti ieri,il maschio è una macchina da imbecco posso ritenermi fortunato una coppia di messicani in una gabbia da 55 senza separare il maschio e hanno tirato su 4 bei messicanini,unica pecca è che la messicana non ha fatto il nido,ho bovuto foderarlo io di juta dopo che mi sono accorto che aveva deposto gia 2 uova nel cestello di vimini.
Domani faccio le foto se mi ricordo.
Buona fortuna Monica83