A che punto siamo con le coppie?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
giugiu

Re: A che punto siamo con le coppie?

Messaggio da giugiu »

Ma a quanti giorni i pullett escono dal nido :? ?
I miei ne hanno 15 e non se parla nemmeno a distanza! Saranno mica dei "bamboccioni" :mrgreen: ?

"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Messaggio da Berenice »

Piccoli sono!
Di norma i pulli lasciano il nido a 18 giorni d'età, alcuni un po' prima, alcuni un po' dopo. Io l'anno scorso ne ho dovuto cacciare uno perchè non si schidava dal nido. Infatti, sai come l'ho chiamato?
Peter Pan!
Peter Pan.jpg
giugiu

Messaggio da giugiu »

:shock: Caspita che bello che è!!!!!!!!!!!!!!!!
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buonasera ragazzi ... a che punto sono con le coppie ??? non lo so ....

COPPIA MOSAICO: i pulli hanno 16 gg tanto bellini ... sono giallini chiari e bianchi ... non ho idea da chi abbiano preso .. farò delle foto .... la F dorme ancora nel nido con loro e anche di giorno ogni tanto si fa spazio per starsene accovacciata in mezzo a loro .. praticamente loro sul bordo e lei beata dentro ... che snaturata ... uno dei due oggi ha stazionato in piedi sulla porta del nido ... sono davvero belli ..... ad ogni modo non ci sono segni di volontà per un nuovo nido .... ZERO ASSOLUTO !!! e' normale che ancora non abbia voglia di nidificare ??? il M ancora non nutre i piccoli, nutre la mamma ma i figli no ... :shock: mah .. io non ci capisco molto ....

COPPIA PEZZATI: tolto il nido mi sembra che la femmina stia meglio single che a fare da mamma ... nemmeno questa ha tanta voglia di nidificare ... mangia, beve, saltella ... cippetta .... ma di nidi ... che cosa sono ??? anche qua dico ... non ci capisco nulla .... :shock:

I maschi cantano, inseguono anche per l'accoppiamento,i mosaici si accoppiano ... i pezzati non ancora .... ma il nido l'ho tolto ieri mattina quindi forse è presto ... mah ... vediamo cosa combineremo altrimenti resterò cn questi due pulletti e fine delle cove .... anche perchè se arriva il caldo non me la sento di farli nidificare ancora .. vedo che soffrono troppo .... soprattutto in fase di cova ... poi quando nascono - secondo me - è già più semplice la cosa .....

Notte ragazzi.... [smilie=015.gif]

Mirta
Berenice

Messaggio da Berenice »

Mirta68 ha scritto:la F dorme ancora nel nido con loro e anche di giorno ogni tanto si fa spazio per starsene accovacciata in mezzo a loro .. praticamente loro sul bordo e lei beata dentro ... che snaturata ... uno dei due oggi ha stazionato in piedi sulla porta del nido ...
Anche qualcuna delle mie canarine ha fatto così: poi va a finire che, invece di rifarsi un nuovo nido, utilizzano il vecchio per la nuova deposizione. Le prime volte rimanevo fregata, poi ho imparato a tenere sempre pronto un nido nuovo e pulito (fatto da me) e somigliante il più possibile al precedente da sostituire alla prima occasione. :wink:
giugiu

Messaggio da giugiu »

:shock: :shock: :shock:
ma questa è invasione di campo!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Mirta non esagerare,c'è ancora tempo x una covata (se non 2),aspetta i loro tempi e vedrai che le 2 coppie partiranno all'unisono.La coppia dei mosaico non ha un comportamento normale,se la femmina si concede all'accoppiamento il maschio dovrebbe iniziare a nutrire i pulli già grandicelli,diciamo che come coppia x la riproduzione non è un gran chè,ti consiglio di disfarti di entrambi x il prossimo anno.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh .... come non darti ragione Pierlorenzo ..... anch'io trovo strana la cosa .... il maschio non va nel nido perchè la F lo impedisce ... cerca lei l'imbeccata dal maschio per portarla ai pulli ... sembra lei una pulletta da quanto muove le ali e le agita ... diciamo che sembra una mamma/bambina .... in più ieri notavo che chiede l'accoppiamento quando sente il maschio sotto cantare .... se per esempio lei sta nel nido ad imbeccare i piccoli, il pepito sotto canta, lei chiede accoppiamento e poi ritorna a nutrire i piccoli ..... mah ?!?!?!? che roba è questa ?!?!?!? :twisted: a volte il maschio mosaico va a volte non è "preparato" quindi lei va in bianco ..... :lol: :lol: ..

Intanto la F gialla (Piuma) ha incominciato ad agitarsi ... vedo che cerca a destra e sinistra e ha incominciato ad inseguire il pepito .... vuole le sue piume ..... ?!?!?!? credo di sì .... spero che anche i piani alti si risveglino perchè la vedo dura tenere piuma aggressiva .... il povero pepito ne rimette di sicuro ..... :lol: :lol:

Comunque i piccoli sono una meraviglia .... sembrano due batuffoli di cotone ..... troppo belli .... tra qualche giorno dovrebbero uscire dal nido e allora gli farò il "book" ...... :wink:
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Ricapitoliamo:
Gabbia 1: Oggi è nato un pullo (di due uova feconde) 2° covata (1° infeconda)
Gabbia 2: Pulli usciti dal nido da un paio di giorni. Ho dovuto rimettere il materiale per il nido perchè la femmina stava spennando i piccoli per icostruirlo
Gabbia 3: Pulli usciti dal nido, aspetto qualche giorno per rimettere nido e materiale
Gabbia 4: Come sopra
Gabbia 5: In cova (1° covata infeconda)
Gabbia 6: Come sopra
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ti conviene mettere nido e iuta quando i pulli sono ancora nel nido ,cosi eviti che le madri li spiumino x nidificare,tanto se il maschio è presente nutrirà lui i pulli(salvo eccezioni)
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Grazie del consiglio, fornirò nido pulito e materiale anche alle altre coppie.
Fortunatamente tutti i maschi aiutano nell'imbecco, perciò non credo ci saranno problemi.
Fabio
R.N.A. 25RM
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

.. questa mattina ... mentre rifornivo i miei bellissimi volatili ... uno..due...tre.... voletto !!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] uno dei pulli è uscito dal nido con un guizzo e una grinta incredibili .... si è fatto un bel giretto per la gabbia ... è salito sul posatoio arrancando sulla griglia laterale ... poi di nuovo a terra .... poi sul posatoio vicino al nido e dentro di nuovo ... è stato bravissimo ..... ironia della sorte è uscito per primo quello meno impiumato, a mio avviso il più piccolo ..... ora devo tenere d'occhio la femmina che non le venga l'estro di spiumarli per il nuovo nido visto che al momento non ha ancora dato cenno di volerlo rifare ..... però con questi due pulli si sta comportando molto bene .... li nutre davvero bene e anzi, si mette sempre più esterna al nido come per invogliarli ad uscire da soli per mangiare ..... non posso dire nulla ..... e di notte dorme ancora con loro mentre il M dorme sul posatoio appiccicato alla porta del nido ... sembra quasi li voglia proteggere ..... che carini che sono da vedere !!! [smilie=061.gif] [smilie=eusa_boohoo.gif]
Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 »

"La sfortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene"

La mia coppia di rossi, M brinato e F Intensa, alla prima covata, 6 uova tutte infeconde...
Vabbè ho pensato che essendo alla prima covata, ci può stare...

Tolto tutto e dopo 6 giorni ho rimesso nido e iuta....
La femmina ha deposto 4 uova, saltando un giorno di deosizione....

Ieri erano 13 giorni ed ancora niente..(non ho fatto la speratura)...
Stamattina presto ancora nulla, speriamo in giornata.
Eppure nellle faccende quotidiane, li ho visti accoppiarsi; e pensare che speravo di avere dei pulletti rossi.....

Stesse condizioni e alimentazione delle altre 3 coppie che non
mi hanno dato problemi di fecondità, anzi devo dire che sono stati fin troppo bravi....
Gravi

Messaggio da Gravi »

Non è sfortuna, il maschio o la femmina sono infecondi o parzialmente infecondi. Se non si schiudono entro 3 giorni butta via tutto e scoppia la coppia per vedere quale dei due soggetti non fa il suo dovere.. E' più facile che sia il maschio rispetto la femmina ma non è una regola.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Due coppie, rispettivamente con 5 e 2 pulli, i primi compiranno un mese al giorno 11 e i secondi il giorno 14,
Una delle due femmine (la madre dei 2) ha già deposto altre 4 uova (per ora ci sono le finte) mentre la seconda dovrebbe ri-deporre in settimana.
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
Gravi

Messaggio da Gravi »

Quanto tempo ha il maschio? Magari provi l'anno prossimo
Fabry19777

Gravi ha scritto:Non è sfortuna, il maschio o la femmina sono infecondi o parzialmente infecondi. Se non si schiudono entro 3 giorni butta via tutto e scoppia la coppia per vedere quale dei due soggetti non fa il suo dovere.. E' più facile che sia il maschio rispetto la femmina ma non è una regola.
"Sfortuna" nella scelta del maschio o femmina... :cry: :cry:

Sono tutti e due del 2011 inanellati;
li ho: la Femmina da agosto 2011 mentre il maschio da febbario di quest'anno...

Anche io ho letto che è più facile che sia colpa del maschio; e pensare che ad inizio anno, ho dovuto fare un bel pò di giri per procurami l'attuale maschio brinato. [smilie=074.gif]

Purtroppo però non ho a disposizione altri canarini da poter accoppiare o meglio preferisco non rischaire con maschio incriminato e femmina rossa brinata e neanche mi va tanto di usare il maschio giallo intenso, che ho già "usato" al volo, con un altra femmina rossa brinata...
nashir

Messaggio da nashir »

per favore posta le foto dei soggetti
Gravi

Messaggio da Gravi »

Ma canta il maschio?
Fabry19777

Le foto le farò domani pomeriggio appena posso.. purtroppo oggi avevo le pile della digitale scariche :( :(

Il maschio canta canta.. non eccelle sopratutto durante il perido di cova della femmina, ma appena uno dei tre meschi inizia, gli altri due, compreso il rosso iniziano a sfidarsi a suon di assoli :lol: :lol: :lol:

Non sono tanto affiatati, ma più di una volta ho visto che corteggiava la femmina porgendoli un po di cibo.
Comunque oggi ho fatto la speratura delle 4 uova e tutte infeconde [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]
Buttato via tutto e tolto il nido.
La femmina dopo mi sembrava un pò spenta e impallata. Sarà stato lo stress o forse le condizioni meteo quasi "Invernali".. due giorni che piove, temp. crollata a 12-13 gradi e umidità alle stelle 80-85%....
Inoltre ho notato le feci un po molli, alcune addirittura "filanti" dalla griglia.. :shock: :shock:

Vediamo domani se va meglio..
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Due mie coppie stanno deponendo per la seconda covata. I pulli sono in giro ma non sembra infastidiscano la canarina, penso che settimana prossima possano essere autonomi.
Una terza coppia mi da qualche grattacapo in più. La canarina ha delle deposizioni irregolari (un uovo ogni 3 giorni), non ha ricostruito il nido eppure la femmina ci staziona di continuo. Non so se toglierlo oppure lasciare tutto così. Voglio precisare che la prima cova si è svolta regolarmente.
Fabio
R.N.A. 25RM
Fabry19777

nashir ha scritto:per favore posta le foto dei soggetti
ecco le foto della coppia....
Allegati
foto2.JPG
foto1.JPG
nashir

Messaggio da nashir »

ottima coppia...e sembrano in slute....fai un ciclo di vitamina e per una settimana...inserisci anche avena e canapuccia in un bicchierino a parte...
Fabry19777

Grazie per l'aiuto.
Seguirò il tuo consiglio e già da stasera gli somministro nel beverino un multivitaminico...
Per l'avena e la canapuccia, gliela fornirò a parte, con il misto che avevo coprato tempo fà (scagliola, ravizzone, avena decorticata, lino, canapuccia, niger), sostituito poi con il classico t4.

Come alimentazione, oltre al misto t4, gli fornisco pastoncino secco di qualità, uovo sodo, erbe prative (per ora tarassaco ed ortica), verdure varie (proprio poco fa gli ho dato un po di zucchina ed ieri avevano il radicchio) ed una max due volte a settimana a parte, un pò di perilla bianca e camelina sativa; ossio di seppia sempre a disposizione..
Speriamo bene...
Ci speravo proprio di avere pulli con questa coppia....

P.S. quasi quasi al posto del giornale "quotidiani" sul fondo, ci metto un po di pagine di Playboy :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di Fabry19777 il 7 maggio 2012, 18:39, modificato 1 volta in totale.
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

La femmina che domani dovrebbe deporre il 5° uovo sembra che non stia nel nido costantemente, ha con sè i pulli e il maschio, ma fino ad oggi sembrava che non le desse fastidio. Penso domani di dividere pulli e maschio da lei, e se non vuole covare penso di metterle sotto ad un'altra canarina.
Fabio
R.N.A. 25RM
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

fABRY77 ... deve essere l'aria del nord ... le mie due coppie, fatto un minidisastro con la prima cova, della seconda non hanno nessuna voglia .... nidi semifatti e anche male .... le F disinteressate .... i maschi un pò "strani" .... mah ?!?!?!? saranno le temperature ??? un giorno in picchiata verso i 40° un giorno in picchiata verso i 10° ..... chissà !!!! :(
zaniele

Messaggio da zaniele »

Mirta68 ha scritto:fABRY77 ... deve essere l'aria del nord ... le mie due coppie, fatto un minidisastro con la prima cova, della seconda non hanno nessuna voglia .... nidi semifatti e anche male .... le F disinteressate .... i maschi un pò "strani" .... mah ?!?!?!? saranno le temperature ??? un giorno in picchiata verso i 40° un giorno in picchiata verso i 10° ..... chissà !!!! :(
...confermo. a gussago la stessa cosa: fino a 2/3 giorni fa sembravano voler anticipare la seconda covata (23°) adesso (15/17°) se ne stanno belli calmini :)
...forse è meglio così: hanno più tempo per tredici [smilie=041.gif]
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Già ... ma io sono arrivata a DUE .... altro che 13 ...... fa niente ... quest'anno va così .... :wink:
Fabry19777

Sarà l'aria del nord, ma ha influenza solo sulla coppia di rossi [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]

1 coppia 5 uova e cinque canarini di 20 gg circa..
2 coppia 5 ova, 4 canarini di 23 gg circa...
Un femmina rossa senza maschio fisso, 4 uova, 3 pulli belli e svezzati di 30gg...

La coppia di rossi in questione, non ne vuole proprio sapere di deporre uova feconde.. [smilie=Real mad.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif]

Speriamo al terzo tentativo; mi sa che ci vuole un miracolo [smilie=angel4.gif] [smilie=angel4.gif]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buongiorno a tutti e buon lunedì ....

AGGIORNAMENTO:

- mosaici: i pulli sono ormai indipendenti, ancora in gabbia con mamma e papà ma mangiano da soli, bevono da soli e hanno anche fatto il loro primo bagnetto .... sono terrrrribbbbili .... montano sopra la mamma mentre lei cova e si sfidano col papà davanti alle mangiatoie e sapete ... nella maggior parte dei casi il papà batte ritirata .... 2 contro 1 ... la vendetta !!! :evil: :lol:
Quindi sono a quota 4 ovetti deposti per la mosaico e 3 ovetti per la pezzata (mi ha saltato un giorno) non appena non depongono più, tolgo i piccoli e li metto da soli nella loro gabbia già pronta e metto le uova vere alle canarine .... e finita questa cova basta .... tutti a ... [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]

Ho anche "scoperto" che la nostra Piuma cova meglio se copro i lati della casetta portagabbie con le tendine, se è tutto aperto si distrae di più e cova meno .... hai capito la principessa ?? ha bisogno di privacy .... stamattina una scenetta bellissima lei dentro al nido il pepito di fianco appoggiato al nido (questa volta ho messo i nidi interni) e le pigolava sull'orecchio ... e non si spostava ... la guardava con la testina storta e pigolava sembrava le parlasse .... INCREDIBILE DAVVERO !!!!! [smilie=love together.gif]

Buona giornata ragazzi ...
Rispondi