Piccola Cinciallegra: AIUTO

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Biisc

Piccola Cinciallegra: AIUTO

Messaggio da Biisc »

Salve a tutti, sono nuova del forum e mi sono iscritta appositamente per ricevere pareri differenti da voi utenti che avrete sicuramente più esperienza di me.
Mi è già capitato una volta di salvare un piccolo riccio e la storia è andata a buon fine.
Ma ora ho da circa cinque giorni in casa mia una piccola cinciallegra, salvata da un imminente attacco felino.
Deve aver aperto gli occhietti da poco e non si regge ancora sulle zampine. Il piumaggio è pressoché completo.
Mi sono informata sul sito della lipu per l'alimentazione e per come rimetterla in sesto ed è viva più che mai.
Cinguetta, chiede cibo, se fischio risponde prontamente.
Sono sorti però questi problemi:
-spesso ansima aprendo e chiudendo il becco e non chiede cibo anche per due ore, qualcuno sa ipotizzarmi la causa?;
-ha un occhietto perennemente chiuso: può essere che abbia qualcosa che glielo impedisce? c'è un modo per pulirglielo delicatamente? lascio che lo apra da solo?
-terzo e ultimo dubbio che mi mette ansia: a volte va di corpo normalmente, a volte fa diarrea...può essere un problema legato all'alimentazione? (gli dò camole del miele e pastone per insettivori) o forse è legato alla temperatura?

vi ringrazio in anticipo di eventuali risposte.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Piccola Cinciallegra: AIUTO

Messaggio da ardeapurpurea »

Secondo me ha delle ferite interne , se ha tutte le piume e non sta in piedi è un brutto segno , se hai nelle vicinanze un veterinario esperto in uccelli una visita gliela farei fare
Biisc

Messaggio da Biisc »

ci avevo pensato in effetti... vedrò di fare un salto il prima possibile
comunque se può aiutare questa è una sua foto appena l'ho trovata...manca qualche piuma sul petto e anche sul collo tipo
Immagine
ardeapurpurea

Il rischio che il gatto l'abbia ferita c'è
matteo00

Messaggio da matteo00 »

ciao,
a quell'età dovrebbe essere molto vivace, dovrebbe anche saltellare perennemente!
due ore senza cibo mi pare parecchio, ma davvero parecchio! almeno ogni 35-45 minuti dovrebbe fischiare per richiedere il cibo costantemente! a quell'età si dovrebbe sostenere benissimo.... mi preoccupa la cosa :roll:
visto che teneva gli occhi chiusi, di sicuro ha subito un trauma.. sperando che sia tra i più leggeri! ma dovrebbe aver fatto le prime guarigioni, quindi se fosse stato grave, sarebbe morta da un pezzo e comunque sta guarendo e quindi, non mi preoccuperei più di tanto! il problema è che massimo ogni 50 minuti deve mangiare... ricorda è sempre meglio che mangi poco, ma spesso e continuare a imbeccare finché chiede cibo!

1 problema (spesso ansima chiudendo il becco): ti ho già risposto prima! si sta riprendendo dal trauma che ha ricevuto! però, c'è sempre il problema che abbi ricevuto ferite interne o botte causate dalla caduta dal nido e in questo caso come ti ha consigliato Andrea, chiaramente ti consiglio di fare una visita a un veterinario competente di animali selvatici!
poi se vuoi stare al sicuro, portala alla LIPU e lasciala là! non avrà problemi e verrà liberata... ha più probabilità di vita che con te!

2 problema (occhio chiuso): potrebbe che si sia ferito l'occhio! oppure che sia sporco e ti consiglio di pulirlo delicatamente con un coton fioc inumidito! oppure può darsi che si deve ancora riprendere dal trauma.. anche qua consiglio sempre una visita!

3 problema (alimentazione): le feci sono sempre condizionate dall'alimentazione! devono essere sempre solide, ma qualche volta può capitare che siano liquide! quando vedi che ha queste diarree, dai solo cose solide (camole) e lascia stare il pastone e frutta!
le camole del miele e pastone sono perfette per la sua dieta! ma ti consiglio (per una salute migliore) di ampliarla, qualche volta con mela grattuggiata, noci e pinoli triturati (un dessert magnifico), biscotto sbriciolato (non al cacao o al cioccolato), ecc.! mai pane e latte!

BUONA FORTUNA E FAMMI SAPERE!!!
Biisc

Messaggio da Biisc »

ragazzi purtroppo sta mattina è morta :(
ieri sera aveva anche riaperto l'occhietto e sembrava star meglio, ero tutta contenta...
sta mattina mi son svegliata per darle da mangiare ma la piccolina non ce l'ha fatta... ci sono rimasta malissimo..
grazie comunque per i consigli
SerenaP

Messaggio da SerenaP »

Ciao sentite
Vi prego di aiutarmi. È la seconda volta che mi succede una cosa che mi fa molto male. Ho trovato un piccolo di cinciarella stava benissimo ed era solo affamato. L'ho preso e l'ho alimentato col pastone ammorbidito con acqua. Poi l'ho messo in una scatola e gli ho lasciato dell'acqua e del cibo. Di notte si è svegliato e ha mangiato e dopo è morto. Cosa ho sbagliato? Non devo lasciargli il cibo e l'acqua? Mi sento in colpa e non riesco a dormire.. Aiutatemi a capire. Grazie
ardeapurpurea

Che pastone li hai dato ? quanto aveva il piccolo ? situazione del ritrovamento ? I pulli devono mangiare ogni ora circa ma non da soli vanno imbeccati .
Rispondi