[Verdoni] Zampette alzate

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

alfaalex

[Verdoni] Zampette alzate

Messaggio da alfaalex »

Ora mi viene da pensare che o vi sia un malessere generale in tutto l'allevamento, o che sia normale.

Nessuno escluso dei quattro verdoni, durante la giornata, li trovo con la zampetta alzata, leggeremente arruffati.

Ho escluso il cibo, l'ho fatto anche germinare, adirittura il girasole, che ora do solo qualche semino quando vado a rompergli le scatole per tranquilizzarli, l'ho piantato e mi stanno crescendo delle belle piante. Oltretutto i cardellini mangiano le medesime cose ma sono in piena salute.

Le temperature non sono altissime, e forse loro non sono tanto cicciottelli, potrebbe essere?

E' possibile che si rilassino e alzino la zampetta durante il giorno?

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Borat94

Re: [Verdoni] Zampette alzate

Messaggio da Borat94 »

Occhio a non piantare la canapa ahhahhaha

Molto probabilmente e qualcosa che non va a livello di digestione e molto probabilmente se tutti i semi germinano dovrebbe essere il pastoncino.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non saprei, forse ne mangiano troppo? Gli do un cucchiaio a settimana a soggetto, dovrebbe essere questo

Immagine
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Lo fai tu o lo compri?

Se lo fai tu occhio alle temperature di somministrazione e a cambiarlo una o piu volte al giorno a seconda delle temperature.
Fai attenzione anche all uovo sodo
Se invece lo compri sarebbe meglio fornire ai soggetti una quantita di pastoncino che venga consumata nella giornata.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Lo acquisto, ma è secco.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

i semi germinati sono molto pericolosi,se non si preparano nel modo giusto possono causare gravi intossicazioni x la formazione di muffe letali x gli uccelli.io non ne fornisco ,proprio xchè non ho il tempo x la lunga e laboriosa fase di preparazione,che comprende vari lavaggi e disinfezioni ripetute al fine di scongiurare la formazione di queste muffe.Preferisco le erbe prative fresche,che sono prive di inconvenienti e molto piu naturali.Certo se preparati con le dovute precauzioni ,sono un ottimo alimento durante il periodo riproduttivo,ma se non si possono preparare nel modo giusto secondo me il rischio supera l'utilità.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non li ho forniti, li ho messi un un pò di cotone imbevuto d'acqua e ho aspettato che germinassero per verificare che i semi fossero buoni. Adirittura fonio, camellina e chia mi son nate le piantine sul tetto dove soffio i semi :D
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Pensavo ora che devo assolutamente trovare quale sia l'alimento che gli da problemi. Pensavo quindi, visto che il tipo ancora non mi ha portato i prodotti della ornitalia di acquistare il pastoncino e il greg canarini extra online.

Sapreste dirmi la marca di un buon pastoncino per il periodo riproduttivo? Certo, cambiarlo ora non è il massimo, ma piuttosto che trovarmi morti tutti i pulletti...
giugiu

Messaggio da giugiu »

Guarda ne parlava Nashir poco fa in un altro topic, ho chiesto di conoscere il nome del prodotto in pvt; chiediglielo anche tu, lui ha detto che si trova benissimo.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 »

alfaalex ha scritto:Pensavo ora che devo assolutamente trovare quale sia l'alimento che gli da problemi. Pensavo quindi, visto che il tipo ancora non mi ha portato i prodotti della ornitalia di acquistare il pastoncino e il greg canarini extra online.

Sapreste dirmi la marca di un buon pastoncino per il periodo riproduttivo? Certo, cambiarlo ora non è il massimo, ma piuttosto che trovarmi morti tutti i pulletti...
Ciao..
Io, per i canarini, ne ho usati di quattro tipi di tre marche famose tra cui due dell' Ornitalia.

Ti posso dire che i miei canarini vanno matti per 2 dei 4 pastoncini, entrambi secchi e specifici per l'allevamento, visto l'alto contenuto proteico....
L'ultimo pastoncino, l'ho acquistato lunedì, poichè ne avevo sentito parlare bene, e appena dato ai miei canarini lo hanno divorato....

Se hai bisogno dei nomi e se ti va di fare un giro a Sacile cosi te ne posso dare un po come prova, contattami pure, anche perchè sono in vendita nei negozi di Cordenons e di Porcia.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Fabry19777 ha scritto:
alfaalex ha scritto:Pensavo ora che devo assolutamente trovare quale sia l'alimento che gli da problemi. Pensavo quindi, visto che il tipo ancora non mi ha portato i prodotti della ornitalia di acquistare il pastoncino e il greg canarini extra online.

Ciao..
Io, per i canarini, ne ho usati di quattro tipi di tre marche famose tra cui due dell' Ornitalia.

Ti posso dire che i miei canarini vanno matti per 2 dei 4 pastoncini, entrambi secchi e specifici per l'allevamento, visto l'alto contenuto proteico....
L'ultimo pastoncino, l'ho acquistato lunedì, poichè ne avevo sentito parlare bene, e appena dato ai miei canarini lo hanno divorato....

Se hai bisogno dei nomi e se ti va di fare un giro a Sacile cosi te ne posso dare un po come prova, contattami pure, anche perchè sono in vendita nei negozi di Cordenons e di Porcia.
Grazie per le dritte :)

E se invece il problema non fosse il mangiare ma la carenza di sonno? Inizio a pensare che essendo una cosa così generalizzata possa anche dipendere da questo. Perché è assurdo che nel momento che sono con la zampetta alzata si fiondino nel bagnetto o inizino a cantare a squarciagola. Poi in alcuni momentio del giorno li vedi belli slanciati che si van vedere dalle loro rispettive compagne.

La sera copro le gabbie con una tenda spessa, e non passa luce dei lampioni, e ne hanno uno proprio davanti (15m), però la luce indiretta entra dai lati e non vorrei che non riuscissero a dormire tranquillamente. Notavo infatti che solo uno si addormenta mettendo la testa sotto l'ala, tutti gli altri restano vigili. :?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ageolo immagine, è leggermente più luminosa dell'originale, ma non si discosta molto dalla realtà.

Immagine
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

x me possono dormire benissimo con questa luce(o meglio ,buio),non è quello .
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

E' assurdo, oggi un maschietto cantava, gli metto il bagnetto, si pulisce tutte le penne e poi zampetta alzata.

Se tolgo il maschietto e lo porto dal veterinario mentre la femmina è in cova può essere un problema?
Fabry19777

alfaalex ha scritto:E' assurdo, oggi un maschietto cantava, gli metto il bagnetto, si pulisce tutte le penne e poi zampetta alzata.

Se tolgo il maschietto e lo porto dal veterinario mentre la femmina è in cova può essere un problema?
Ciao...

Ma se il problema non fosse il cibo, ma i posatoi???

Mi è successo un problema simile con alcuni dei miei canarini; ad un tratto due di loro se ne stavano con la zampetta alzata come se fosse dolorante e un po arruffati..
Avevo pensato a varie patologie delle zampe, ma non ho notato nulla di anomalo...

Allora ho pensato di cambiare i posatoi (tondini di legno da 1,5 mm del Bricofer) ed ho messo anche dei semplici rami, con nodi, diametro irregolare e curvi...
Dopo poco hanno smesso di alzare la zampetta...

P.S.
Hai preso il nuovo pastoncino???
Come ti trovi??
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Mi hai messo una pulce nell'orecchio. Oggi, mentre cantava, è stato spesso sul fondo gabbia, io utilizzo gli stessi tondini, zigrinati, ma di varie dimensioni, però fino a qualche giorno fa era con quelli di plastica inq uanto la gabbia era appena presa.

Il pastoncino ancora non sono riuscito a prenderlo, conto di andare mercoledì, devo anche prendere il pastone da imbecco
Fabry19777

Io ho lasciato 1 posatoio in legno liscio da 1,5mm ed altri due fatti di rametti...

Ma quando è sul fondo, la zampetta l'alza????

Prova a metterli due rametti e vedi se le cose cambiano...
giugiu

Messaggio da giugiu »

Alex ma sono in cova i verdoni?
Il verdone e` Il mio preferito, ha un fascino tutto particolare.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Fabry19777 ha scritto:Io ho lasciato 1 posatoio in legno liscio da 1,5mm ed altri due fatti di rametti...

Ma quando è sul fondo, la zampetta l'alza????

Prova a metterli due rametti e vedi se le cose cambiano...
No quanto canta non tiene la zampa alzata.
giugiu ha scritto:Alex ma sono in cova i verdoni?
Il verdone e` Il mio preferito, ha un fascino tutto particolare.
Una coppia si, l'altra non ancora, ma sembra un bella coppia, si scambiano i "bacini" e presuppone che il maschio farà il suo dovere nello svezzare i futuri pulli. Ho solo paura per la femmina che ancora non si è abituata alla mia presenza.
giugiu

Messaggio da giugiu »

E come mai?Viene da allevamento molto grande?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

L'ho presa relativamente da poco, a San Valentino a Reggio Emilia.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Sicuramente era in una voliera ...tu cosa hai una 55?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Loro sono in una 120x40x40, l'altra coppia in una 90x40x40 e i cardellini in due 55 unite che la fanno praticamente diventare una 110
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Fabry mi sa che hai centrato il problema, noto che il maschietto che vedo sempre con la zampa alzata, quella sinistra, non stringe bene il posatoio quando la tiene giù, o meglio è il dito posteriore che non stringe. Forse ha litigato e si è fatto male, ma non è gonfio e non ha escoriazioni.
Fabry19777

alfaalex ha scritto:Fabry mi sa che hai centrato il problema, noto che il maschietto che vedo sempre con la zampa alzata, quella sinistra, non stringe bene il posatoio quando la tiene giù, o meglio è il dito posteriore che non stringe. Forse ha litigato e si è fatto male, ma non è gonfio e non ha escoriazioni.
Anche i miei canarini presentavano sintomi analoghi; appoggiavano la zampetta e provavano a chiudere le dita, ma facevano fatica, come se fosse dolorante....

Speriamo che il problema si risolva con i posatoi-rametti; più sono contorti irregolari e pieni di nodi e meglio "lavorano" le zampine... :wink: :wink: :wink:
giugiu

Messaggio da giugiu »

E dove si comprano? Li produce una ditta specifica?
emi98

Messaggio da emi98 »

Taglia dei rametti e inseriscili nella gabbia.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

giugiu ha scritto:E dove si comprano? Li produce una ditta specifica?
Natura SpA :D

Ne avevo messi da parte di un ciliegio, spero si siano seccati per bene :)
Fabry19777

giugiu ha scritto:E dove si comprano? Li produce una ditta specifica?
Si la Ditta "Boscaglia di fronte casa" :lol: :lol: Scherzo :) :)...

Li ho semplicemnete presi nella boscaglia vicino casa... sono ramaglie secche lasciate dopo un disboscamento... una pulitina molto veloce per togliere residui di muschio ed altre schifezze varie e subito pronti all'uso...
emi98

Messaggio da emi98 »

I migliori rami sarebbero quelli di pino o di abete che fungono da schermatura della gabbia,da allenamento e da posatoio.
Rispondi