niente pulli in due anni :(

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

daydraem

niente pulli in due anni :(

Messaggio da daydraem »

Buon pomeriggio!
Non so se vi ricordate l'anno scorso ho avuto una coppia che ha non ha avuto pulli... Andavano poco d'accordo (o almeno si pensa fosse per quello) non si accoppiavano e avevo fornito vitamina E sotto vostro consiglio ma niente...
Comunque mi sono rassegnata e ho aspettato la nuova stagione e intanto ho cambiato il maschio per lei e sembrano andare d'accordo il problema è che a inizio marzo sono andati in falsa muta ora hanno finito e lui canta ho provato a fornire il materiale un paio di settimane fa ma lei non ha fatto il nido... Comunque non li ho visti accoppiarsi... Che mi consigliate?
Poi ho un'altra coppia, sono due fife e son sempre andati d'accordo... Un mesetto fa lui cantata li ho visti accoppiarsi e lei ha fatto il nido e successivamente tre uova... Le ha covate da brava ma erano vuote... Quando ne son stata sicura ho tolto tutto...
Ho aspettato un po' e ho dato la vitamina E e dopo un po' lei ha rifatto il nido e sta volta ha fatto solo due uova e oggi è il sesto giorno che le cova... Ho fatto la speratura e anche sta volta mi sembrano vuote... Io comunque li ho visti accoppiarsi e non capisco perché le uova siano vuote... Sta iniziando a diventare frustrante... Che mi consigliate? :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: niente pulli in due anni :(

Messaggio da pier lorenzo orione »

dove li tieni?
daydraem

Messaggio da daydraem »

Come già detto più volte li tengo in camera mia (purtroppo non ho altri posti dove poterli tenere al momento) sono davanti a due finestre, comunque li lascio tranquilli a parte la sera che si prendono qualche ora in più di luce artificiale...
Però le canarine in tutti i casi hanno sempre covato senza abbandonare il nido ho fatto molta attenzione sotto quel punto di vista...
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

secondo me il luogo c'entra....!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
daydraem

Messaggio da daydraem »

Ma come è possibile? Certe persone li comprano tanto per fare li mettono in luoghi ben peggiori dove magari i bambini li disturbano in continuazione e i pulli vengono fuori... E il luogo in cui li tengo io è un problema solo perché prendono un paio d'ore di luce artificiale?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

secondo me lo è...poi anche i soggetti fanno la loro parte...ci sono canarini che anche se vengono disturbati continuano la loro cova...e altri che invece abbandonano....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
daydraem

Messaggio da daydraem »

Beh ma lei non ha mai abbandonato la cova di questo ne sono sicura...
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

allora forse il maschio è il problema....forseè acnora in falsa muta...
daydraem

Messaggio da daydraem »

No i fife non sono mai andati in muta quella è l'altra coppia che ancora quest'anno per il discorso della falsa muta non è ancora in attività diciamo XD
nashir

Messaggio da nashir »

daydraem ha scritto:E il luogo in cui li tengo io è un problema solo perché prendono un paio d'ore di luce artificiale?
visto che hai le risposte alle tue domande perche' chiedere?anche minuti possono sfasare i canarini figuriamoci ore...2 ore in piu' tutto l anno e' come fare primavera per sempre....capisci?agazzi 2 sono le cose...o si alleva a luce naturale o artificiale...per allevare con luce artificiale ci vuole esperienza e apparecchiature idonee...i canarini sentono anche la variazione di 2 minuti figuriamoci ore....un mio amic ha 1 coppie in cova nello scantinato con 16 ore di luce ormai da novembre...prima qualche pullo l ha sfornato ma ora collezziona insuccessi da tutte le parti...primo perche' non e' attrezzato...secondo perche' apre e spegne la luce "admuzzum"..se vuoi allevare ti consiglio di scegliere un posto dove la luce artificiale non interviene in alcun modo....gnagnax che fine hai fatto?pensavo ti avessero rapito :wink:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ogni tanto leggo...ci sono troppi post in questo periodo.....mi confondo...:)
nashir

Messaggio da nashir »

a canarini come sei messo?
daydraem

Messaggio da daydraem »

Non c'è bisogno di essere saccenti e maleducati!
Io ho chiesto un parere ma non che sia sul luogo! Io non posso mettere i canarini altrove il mio è un semplice hobby ho due coppie non cinquanta e non ho grandi pretese!
Riguardo al luogo il mio allevatore di fiducia mi ha detto che non è un problema e che devo solo stare attenta che la canarina non abbandoni la cova... Cosa che ho sempre fatto! Questo signore è stato campione del mondo diverse volte quindi penso che il suo parere conti!
E poi l'anno scorso quando l'altra canarina era in cova mi sono sacrificata e per un bel pezzo hanno avuto solo luce naturale... Eppure non è cambiato nulla! Uova vuote!
Ma poi se cantano tutto il giorno si accoppiano e fanno le uova e cova assidua vorrà dire che tutto questo disturbo a causa di un po' di luce artificiale non ce l'hanno! Dunque son venuta a chiedere consigli al di fuori di questo!
nashir

Messaggio da nashir »

daydraem ha scritto:Non c'è bisogno di essere saccenti e maleducati!
sarei maleducato?scusa che ho detto di male?
daydraem ha scritto: Io ho chiesto un parere ma non che sia sul luogo!
allora tu escludi a priori che sia il luogo?io ed altri no....e' questa la maleducazione?
daydraem ha scritto: Io non posso mettere i canarini altrove il mio è un semplice hobby ho due coppie non cinquanta e non ho grandi pretese!
uno o mille non conta...i canarini non sanno contare....se stanno male stanno male ....
daydraem ha scritto: Riguardo al luogo il mio allevatore di fiducia mi ha detto che non è un problema e che devo solo stare attenta che la canarina non abbandoni la cova...
e allora dovrebbe sapere tutto...perche' aprire post a vuoto se poi non accetti i commenti?
daydraem ha scritto: Riguardo al luogo il mio allevatore di fiducia mi ha detto che non è un problema e che devo solo stare attenta che la canarina non abbandoni la cova...
questa mi mancava
daydraem ha scritto:Buon pomeriggio!
il problema è che a inizio marzo sono andati in falsa muta ora hanno finito e lui canta ho provato a fornire il materiale un paio di settimane fa ma lei non ha fatto il nido...
non credi che la falsa muta sia dovuta al fotoperiodo alterato?

comunque...se sono passato per maleducato mi puo' dispiacere....perche' sono sempre stato a disposizione di tutti....non possiamo piacere a tutti....saluti e buone cove
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ciao Day :-)
Allora credo che tu debba procedere per esclusione: in parte sono d'accordo con Nashir quando ti dice che la luce naturale è fondamentale. Lo credo anche io.
Però se tu dici che l'anno passato i tuoi canarini, anche avendo avuto luce naturale e una buona dieta, non hanno fecondato uova, allora delle due l'una!Ad avere problemi o è il maschio o è la femmina.
Per fare la prova del nove però dovresti avere altri soggetti a disposizione, magari dati in prestito da amici. Prova a mettere il tuo maschio con altra femmina e la tua femmina con altro maschio, e vedi cosa succede. Potrai capire se uno dei due "non va" oppure se, magari, sono solo "reciprocamente incompatibili".
Se però devo dire la mia, e la dico, una diversa collocazione della gabbia potrebbe essere la vera alternativa. :-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
giugiu

Messaggio da giugiu »

E comunque sappi che ognuno di noi ha avuto esperienze poco felici, soprattutto quelli (come me) che sono alle primissime esperienze: il forum ci aiuta in questo, ci permette di condividere tutto e di ricevere consigli per migliorare :D .
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Gravi

Messaggio da Gravi »

Premesso che il fotoperiodo è FONDAMENTALE come ti hanno già detto, potresti coprire la gabbia con un panno nero molto spesso e tenerla appoggiata alla finestra in modo che siano influenzati pochissimo. Considera che però vengono disturbati anche dai rumori (se stai in camera con la luce spenta loro stanno tutta la notte svegli ed il problema potrebbe essere questo).

Quanti posatoi hai nella gabbia e dove sono messi? Il maschio ha la possibilità di salire sulla femmina durante l'accoppiamento? Se così non fosse devi abbassarli e fissarli togliendo altalene e cavolate varie.
Quoto giugiu quando ti dice di provare i soggetti con partners diversi.
Il campione è l'allevatore che ti ha detto che va tutto bene in camera, non i suoi soggetti...
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Gravi

Messaggio da Gravi »

Premesso che il fotoperiodo è FONDAMENTALE come ti hanno già detto, potresti coprire la gabbia con un panno nero molto spesso e tenerla appoggiata alla finestra in modo che siano influenzati pochissimo. Considera che però vengono disturbati anche dai rumori (se stai in camera con la luce spenta loro stanno tutta la notte svegli ed il problema potrebbe essere questo).

Quanti posatoi hai nella gabbia e dove sono messi? Il maschio ha la possibilità di salire sulla femmina durante l'accoppiamento? Se così non fosse devi abbassarli e fissarli togliendo altalene e cavolate varie.
Quoto giugiu quando ti dice di provare i soggetti con partners diversi.
Il campione è l'allevatore che ti ha detto che va tutto bene in camera, non i suoi soggetti...
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
daydraem

Messaggio da daydraem »

comunque...se sono passato per maleducato mi puo' dispiacere....perche' sono sempre stato a disposizione di tutti....non possiamo piacere a tutti....saluti e buone cove
più che altro è stato il tuo atteggiamento... già solo da questa frase "visto che hai le risposte alle tue domande perche' chiedere?" e anche qui "capisci?agazzi 2 sono le cose...o si alleva a luce naturale o artificiale" .-. come se io non avessi già letto mille post a riguardo... ne sono ben consapevole...
perche' aprire post a vuoto se poi non accetti i commenti?
accetto commenti se magari li si fa con un po' più di modestia e un atteggiamento non saccente e meno scocciato!
Allora credo che tu debba procedere per esclusione: in parte sono d'accordo con Nashir quando ti dice che la luce naturale è fondamentale. Lo credo anche io.
ragazzi mi avete frainteso... io sono d'accordissimo... ma non ho altro posto dove metterli quindi sono obbligata a fare in questo modo... per questo dopo che ho chiesto anche altre volte e mi è sempre stata detta questa cosa dopo un po' non so che pesci prendere e vorrei consigli all'infuori di questo... perchè il luogo non lo posso cambiare! vi faccio capire? salotto: occupato tutto il giorno e quindi luce accesa e spenta a qualsiasi ora... idem la cucina, come anche il bagno... dove li dovrei mettere? c'avrei il terrazzo ma io non lavoro e non mi posso permettere di mettere su baracche con varie zanzariere visto che d'estate è pieno... e nemmeno di fare una zona abbastanza protetta dal gelo dell'inverno...
quindi con questi presupposti che dovrei fare? darli via perchè non posso tenerli a luce naturale? rassegnarmi a non avere pulli?
per questo semplice motivo mi sono irritata (a parte l'atteggiamento con cui nashir me l'ha fatto notare come se già non lo sapessi) perchè sono obbligata a tenerli qui e non posso farci nulla...
Però se tu dici che l'anno passato i tuoi canarini, anche avendo avuto luce naturale e una buona dieta, non hanno fecondato uova, allora delle due l'una
si l'anno scorso quando lei era in periodo di cova praticamente mi sono sfrattata dalla mia stanza D: però niente!
Ad avere problemi o è il maschio o è la femmina
possibile due coppie su due? anche se ancora con una non ho provato D:
Per fare la prova del nove però dovresti avere altri soggetti a disposizione, magari dati in prestito da amici. Prova a mettere il tuo maschio con altra femmina e la tua femmina con altro maschio, e vedi cosa succede
già hai ragione purtroppo non ho amici che hanno canarini :(
E comunque sappi che ognuno di noi ha avuto esperienze poco felici, soprattutto quelli (come me) che sono alle primissime esperienze: il forum ci aiuta in questo, ci permette di condividere tutto e di ricevere consigli per migliorare
lo so forse irritandomi ho dato l'impressione sbagliata! i consigli sono ben accetti... però ripeto che per quanto vorrei per il luogo non posso farci nulla :(
daydraem

Messaggio da daydraem »

Quanti posatoi hai nella gabbia e dove sono messi? Il maschio ha la possibilità di salire sulla femmina durante l'accoppiamento? Se così non fosse devi abbassarli e fissarli togliendo altalene e cavolate varie
no hanno abbastanza spazio... li vedo accoppiarsi tranquillamente e non ci sono altalene ne altre cose varie in mezzo... comunque grazie per i consigli...

beh se il fotoperiodo è il vero problema penso lo scoprirò solo quando mai cambierò casa e avranno uno spazio tutto per loro :cry:
giugiu

Messaggio da giugiu »

ma dai :-)
prova ad invertire le coppie, ne hai 2 (coppie) giusto? Cioè 2 m e 2 f?
Falli ruotare, siamo ad aprile e sino a metà giugno ...
daydraem

Messaggio da daydraem »

Si ho due coppie... Fa niente se mischio i fife ai canarini normali?
Comunque proverò e incrociamo le dita :D
Furla

Messaggio da Furla »

Ma le due coppie sono messe in modo che non si vedano?
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
daydraem

Messaggio da daydraem »

No sono in gabbie differenti ma si vedono...
pier lorenzo orione

secondo me puoi metterli tranquillamente in terrazzo,basta coprire le gabbie con un bel telo di nylon trasparente,che solleverai nelle belle giornate e terrai coperte nei gg di maltempo,in estate un telo ombreggiante e una zanzariera,non costano cosi tanto,non devi mica costruire una reggia x 2 gabbie.Da piccolo avevo un paio di gabbie in terrazzo cosi coperte e i canarini si riproducevano regolarmente ogni anno,sono certo che andrà tutto bene e risolverai il problema già quest'anno.
daydraem

Messaggio da daydraem »

Sicuro che un telo di nylon può bastare? Perché d'inverno qui da me si arriva anche sotto zero qualche volta...
pier lorenzo orione

non importa ,se li metti fuori in questo periodo avranno tempo di adattarsi e staranno bene tutto l'anno.
pip

Messaggio da pip »

se non puoi fare diversamente al tramonto coprili con un telo nero che tirerai via all'alba,qualcosina aiuta,i miei due bossu' li ho trattati cosi' in stanza dedicata e col telo ora sono in cova anche se ho visto corteggiamento assiduo non ho visto copule pero' sono novellialla prima cova la prolificita' è l'ultima virtu' dei bossu'.poi ogni uccello reagisce in modo differente alle variazioni ambientali,possono scodellarti covate in fotoperiodo sballato o non far niente in ambiente canonico.mio zio porto' una coppia in cova in moto senza che la canarina facesse una piega.bisognerebe avvicinarsi alla norma il piu' che si puo' potendo.
daydraem

Messaggio da daydraem »

Ok vedrò di organizzarmi per metterli fuori e speriamo bene :)
fulmineo

Messaggio da fulmineo »

e se invece e solamente sfortuna? io l'hanno scorso anche se ho poche coppie nemmeno un pullo :( quest'anno per fortuna c'è un po di fortuna ;)
Rispondi