Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Raga, non ho trovato nulla nel forum a riguardo, se non un piccolo accenno al fatto che sì, il finocchio ai canarini si può dare (la parte "ciuffosa", per intenderci) e loro gradiscono. Sarei tentata di provare... Cosa ne dite? Qualcuno lo somministra?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ragazzi, suvvia, un pò di serietà: non si può rispondere ad un post serio e di altissimo livello scientifico con una serie di faccine inneggianti a maliziosi doppi sensi...
Ricomponiamoci, per favore. [smilie=angel4.gif]
Ciao Berenice, stamattina ho dato un pò di finocchio ai miei canarini. Non mi sembra che lo stiano mangiando. Stasera quando arrivo a casa ti aggiorno se poi gli è piaciuto.....
Ramsy (perdona la confidenza... ) sai che sono un'avida sostenitrice del metodo "frutta e verdura ai nostri canarini", quindi mela a rotazione con arancia, banana, zucchine, zucca, cetriolo, piselli, cicoria, radicchio ecc. ecc.
tutti i giorni.
E proprio perchè il finocchio lo mangio in insalata... volevo capire se la parte che scarto (appunto i "ciuffetti") fosse indicata per i cana.
non dico che sbagli a dare frutta e verdura , dico solo che alcune cose sono piu' appetibili altre meno io per esempio avendo a disposizione molti agrumi non riesco a farli mangiare alla maggior parte dei miei canarini anche per questo li abbituo nei primi mesi di vita dove sono piu' curiosi a provare 1 po di tutto
Giusto!
Anch'io ho fatto fatica ad abituarli all'arancia, ma alla fine la costanza è stata premiata ed ora è una delle cose che più gradiscono.
P.S.: beato te che puoi disporre di tanti agrumi: il clima dalle tue parti consente di certo di avere qualche pianta in giardino... tu ne hai?!?! Se sì, ti invidio!
Berenice ha scritto:Giusto!
Anch'io ho fatto fatica ad abituarli all'arancia, ma alla fine la costanza è stata premiata ed ora è una delle cose che più gradiscono.
P.S.: beato te che puoi disporre di tanti agrumi: il clima dalle tue parti consente di certo di avere qualche pianta in giardino... tu ne hai?!?! Se sì, ti invidio!
ti dico solo che non ho mai comprato agrumi non so' neanche dirti quanto costano qui pultroppo la quasi totalita' degli agricoltori li lascia sulle piante visto lo scarso guadagno , io personalmente ne ho qualche pianta ma diciamo sono piu' per senso estetico ..
Adotterei volentieri un paio di piante di arance a distanza... se qualcuno si prendesse la briga di portarmi i frutti (ma ancora meglio sarebbe se potessi venire a prendermele io!); adoro le Washington Navel!
leggo ora questo post...
il finocchio ha molte proprietà antifermentative e rilassanti per l'intestino. quando i cana sono un pochetto "diarroici" (scusate!), gli do una costa di finocchio che però spello da entrambe le parti, giusto per scongiurare pesticidi e schifezze varie. se glieli pulite così, li mangiano meglio, sennò i fili possono dare fastidio. e cmq se è fresco gli fa benissimo! beati coloro che hanno l'orto!!!! e le arance, sinceramente, non le hanno mai neanche guardate!!!
Berenice, quoto frutta e verdura semper!!!!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
[smilie=crybaby2.gif]
Ho avuto un attimo di commozione leggendo questo post...
Incredibile: io e te parliamo la stessa lingua... 1300 km di distanza e non sentirli!
Per questa tua risposta: GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!