Problema con coppia cardellino x canarina

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Alex70

Problema con coppia cardellino x canarina

Messaggio da Alex70 »

Ciao a tutti .sono un nuovo iscritto mi chiamo Alessandro.
Quest'anno per la prima volta ho accoppiato un cardellino con una canarina,che ha deposto 4uova.questa mattina pero mi sono ritrovato 2 di queste rotte.dove ho sbagliato? Sarà stato il cardellino? Ringrazio anticipatamente.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: Problema con coppia cardellino x canarina

Messaggio da giugiu »

Ciao Alessandro benvenuto :D
Credo di si, difficilmente la canarina rompe le sue uova, a meno che sia una novella, cioè sia alla sua prima cova, per cui involontariamente può averle schiacciate, o per paura (forse il cadellino la disturbava mentre covava) può essere uscita velocemente dal nido.
Nel dubbio, adesso, separa il maschio dalla femmina e fa in modo che comunque si vedano dalle sbarre. Poi, a cova ultimata, potrai rifarne una seconda, prestando più attenzione all'atteggiamento del maschio :wink:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Alex70

Messaggio da Alex70 »

Buon giorno. Tutto da rifare.qesta mattina sono andato a vedere e non c'era più un uovo. Cosa devo fare? Lasciare tutto così come e aspettare che la canarina deponga altre uova ho togliere linbottitura del nido?ringrazio anticipatamente
Gravi

Messaggio da Gravi »

Ciao Alex, purtroppo i cardellini (e molti altri fingillidi) sono un pò stronzetti con le uova.. Il maschio era ancora insieme giusto?
Togli tutto e rimetti a disposizione nido e materiale tra 5 o 6 giorni. Sostituisci le uova vere con quelle finte man mano che vengono deposte e prima di restituire le uova vere alla canarina separa il maschio dalla femmina con il divisore.
Andrà sicuramente meglio! ;)
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

Il consiglio è corretto sotto ogni punto di vista. Mi permetto di aggiungere che, se con i canarini è normalissimo sostituire le uova con altrettante finte in modo da far nascere tutti i piccoli insieme, la stessa operazione, pur giustissima, con uova ibride bisogna vada fatta essendo particolarmente attenti alla loro conservazione. Vanno girate di un terzo di giro su se stesse tre - quattro volte al giorno per evitare il deposito del tuorlo, e la temperatura non deve essere troppo bassa. Se il cardellino ha mangiato le uova, può darsi che gli sia stata fornita una dieta troppo povera. Fermo restando che è meglio separare i riproduttori per evitare inconvenienti, prova a somministrare comunque un pastoncino oppure un estruso contenente più proteine e grassi. Io ho in cova quattro coppie ibride e tutti i maschi sono molto affettuosi, imboccano le femmine e spesso si accovacciano a fianco delle stesse. Però non va sempre così.

Charles.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Le uova ibride rispetto alle comuni uova di canarino presentano qualche differenza?(Tipo pigmentazione,forma,etc)
Gravi

Messaggio da Gravi »

Borat94 ha scritto:Le uova ibride rispetto alle comuni uova di canarino presentano qualche differenza?(Tipo pigmentazione,forma,etc)
No, sono identiche alle uova fatte dalla femmina di quel tipo.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Alex70

Messaggio da Alex70 »

Gravi ha scritto:Ciao Alex, purtroppo i cardellini (e molti altri fingillidi) sono un pò stronzetti con le uova.. Il maschio era ancora insieme giusto?
Togli tutto e rimetti a disposizione nido e materiale tra 5 o 6 giorni. Sostituisci le uova vere con quelle finte man mano che vengono deposte e prima di restituire le uova vere alla canarina separa il maschio dalla femmina con il divisore.
Andrà sicuramente meglio! ;)
Si li cardellino era insieme alla femmina, ma non pensavo che potesse crearmi dei problemi, lo vedevo così tranquillo sul suo posatoio che si guardava la femmina che covava!! Ora invece lui cerca di rincorrere la femmina ma lei non è molto d'accordo ,è normale questo comportamento?comunque seguirò i vostri consigli .tolgo nido e imbottitura per poi rimetterli la prossima settimana.spero che durante questo periodo vogliate continuare a darmi altri suggerimenti.Grazie
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

la rincorre xchè sta entrando in estro.Se prima lo vedevi troppo tranquillo significa che non aveva ancora raggiunto la piena forma amorosa ,e le uova molto probabilmente erano infeconde.Speriamo che la prossima volta vada meglio,il cardellino in pieno estro è molto vivace ,aggressivo e cerca sempre l'accoppiamento,arrivando a veri"raptus" sessuali ,in cui rincorre la femmina cercando in tutti i modo di coprirla,se non fa cosi difficilmente feconderà le uova.
biagio

Messaggio da biagio »

ciao ho un cardellino anellato ancora con la punta del becco nera cosa faccio? lo metto nella gabbia insieme alla canarina? è normale che a maggio ha ancora il becco nero? aspetto risposte grazie
Rispondi