Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Si rimettono in cova o di mattina o di sera in modo che il sacco vitellino si assorba o nella giornata o nella notte in modo che la madre possa imbeccarli quasi subito.
pier lorenzo orione ha scritto:mi sa che fa prima a toglierla...
CONCORDO
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»
grazie 1000 dei preziosi consigli e adesso altra domanda è normale che i miei canarini cinguettano al buio? il sabato mattina che ci svegliamo un po' più tardi del solito loro si svegliano e cinguettano grazie ancora
spettacolalex ha scritto:Si, in linea di massima si... Ma se si schiudono al pome non ti cambia nulla...
Anche perchè poi dipende dalla canarina, se è una covatrice assidua o meno...
NON MOLTO GIUSTO!
Le uova se sostituite con quelle finte, si rimettono in cova o di MATTINA o di SERA. C'è UNA MOTIVAZIONE SPECIFICA! TROVATEVELA!
Lo so, hai ragione, ed emi ha spiegato il perchè. Ma se non hai alternative va bene comunque...
Infatti ho scritto che in linea di massima è così come hai detto..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
ciao , io sono nuovo del forum.Sabato ho collocato il nido nella gabbia ma vedo che al momento la femmina l'ha disfatto.E' normale? quale può essere il motivo?grazie
Salve a tutti,che differenza c'è tra il pastone morbido e secco,ho acquistato il pastoncino,di colore giallo,era nella bustina,dentro lo scatolo,ma sn preoccupato per la durata,infatti dopo 2 giorni sostituisco,perchè ho paura che vada a male....
Il secco è più adatto per quando ci sono i pulli e si altera quasi per niente a contatto con l'aria, il morbido è più adatto per il periodo della muta, è ricco di grassi che si alterano subito a contatto con l'aria, per questo va rinnovato ogni giorno o più volte al giorno.
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
scusate sono di nuovo qua ho bisogno di un consiglio come ho detto nei precedenti post il maschio è già pronto da un mesetto mentre la femmina non ne vuole sapere ne di fare il nido ne tanto meno di accoppiarsi a volte si passano il cibo qualche volta il maschio prende il materiale e lo getta a terra e qualche volta lo fa anche la femmina ma niente di più si rincorrono si spiumano e basta mi è stato detto che forse la femmina è andata in falsa muta è possibile? come faccio per saperlo ? lo so che mi ripeto ma sono nuova del mestiere. Cosa posso fare? sono entrambi del 2011 e quindi sarebbe la loro prima cova
la falsa muta avviene quando il fotoperiodo è alterato,e questo è freq nei canarini tenuti in casa a luce artificiale,xchè il loro ciclo ormonale è regolato dalla durata delle ore di luce.In casa accendendo e spegnendo le luci ,si sballa il ciclo ormonale e possono andare in falsa muta.Te ne accorgi trovando ogni giorno piume e penne sul fondo gabbia,e gli uccelli cessano la riproduzione.X risolvere questo problema devi spostare la gabbia all'esterno,protetta dalle intemperie con un telo di nylon trasparente,oppure metterli in una stanza luminosa ma con luce naturale,in modo che seguano il normale fotoperiodo.Se lo fai subito potresti ancora recuperarli x questa stagione riproduttiva.
altra domanda se volessi rimettere i canarini in casa quale posto mi consigliereste per evitare che vadano in falsa muta? adesso li tengo tra la cucina e la sala di giorno ben illuminato esposizione a sud però la sera ? grazie
all'esterno è la sistemazione migliore x loro(tutto l'anno),se proprio vuoi tenerli in casa,devi scegliere una stanza molto tranquilla e poco frequentata,ben illuminata da luce naturale,e soprattutto dove non venga mai accesa luce artificiale quando è buio,in modo da non disturbare il sonno dei canarini.
grazie mille dei preziosi consigli purtroppo non ho una stanza poco frequentata soprattutto con due bimbe in casa pensavo alla sera di coprirli con un telo scuro in modo da creare il buio anche quando c'è la luce accesa pensi che possa funzionare? l'alternativa è il bagno ma sinceramente non sono molto convinta.
Salve a tutti vi ricordate della mia coppia il 30 marzo si sarebbero dovute aprire le uova con l'ultima schiusa il 2 aprile oggi, insomma nessuna delle uova si è schiusa allora le ho rotte ed all'interno c'era solo un liquido giallo, allora le ho prese e le ho buttate tutte. Ora tengono sempre il nido speriamo si accoppino e siano feconde qualche consiglio....
Fausto,togli ilnido x qualche gg ,poi lo rimetti con iuta e vedrai che stavolta saranno feconde.
X Vergine7109:non basta il telo scuro sulla gabbia,xchè sono disturbati anche da rumori,voci ,televisione ecc che li tengono svegli e il risultato è lo stesso.Mettili al'esterno protetti da un telo di nylon trasparente e non spostare piu la gabbia e non avranno piu problemi.
pier lorenzo orione ha scritto:X Vergine7109:non basta il telo scuro sulla gabbia,xchè sono disturbati anche da rumori,voci ,televisione ecc che li tengono svegli e il risultato è lo stesso.Mettili al'esterno protetti da un telo di nylon trasparente e non spostare piu la gabbia e non avranno piu problemi.
Aggiungo che bagno e cucina sono i due luoghi della casa meno indicati in assoluto per tenere i canarini: troppi vapori nocivi ed inevitabili correnti d'aria...
sinceramente io li tengo tra la cucina e la sala non ci sono correnti d'aria e abbastanza lontani dai vapori della cucina, sinceramente come posto mi sembra molto luminoso l'unico problema è la sera per le luci, che come dicevo adesso metto un telo scuro sopra per creare il buio dopo poco che glielo metto i canarini diventano una palla e dormono lo tolgo alla mattina. Però ancora oggi il maschio canta a squarciagola la femmina cinguetta ma di fare il nido non ne vogliono sapere mezza e sinceramente non credo siano in falsa muta piume non ne trovo
però non hanno ancora nidificato...,e tenuti in ambiente luminoso e riscaldato dovrebbero già essere alla 2° covata,quindi il fotoperiodo non è molto corretto.
può avere dei problemi la canarina? è possibile che sia dell'ultima covata e quindi abbia bisogno di ancora un po' di tempo? sinceramente non so più cosa fare ho seguito tutti i vostri consigli riguardo l'alimentazione, l'unica cosa è che li tengo in casa e non fuori forse non gli piace il posto dove li tengo? Per quest'anno ci devo rinunciare?
grazie
Ciao Pier lorenzo ho seguito il tuo consiglio li ho messi in una terrazza esposta a est dentro una serra di medie dimensioni può andare bene? sinceramente è l'unica terrazza dove posso tenerli senza più spostare la gabbia, perché l'altra è esposta a sud e d'estate fa un caldo tremendo e l'altra esposta a ovest che sempre d'estate al pomeriggio si cuoce. Sono stata via due giorni e al mio ritorno ho trovato moltissime piume per terra della canarina a questo punto penso proprio sia andata in falsa muta. Tu mi hai scritto che forse riesco a recuperarla per quest'anno. Mi sai dire quanto è il tempo di recupero? come faccio a capire se la situazione sta migliorando? grazie della tua pazienza