Quanto posso lasciare l'uovo sodo?

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
emi98

Quanto posso lasciare l'uovo sodo?

Messaggio da emi98 »

Buongiorno,
io adesso do il pastone con l'uovo sodo al mattino,prima di andare a scuola (7-7,30)....poi lo tolgo quando arrivo da scuola (13,30)...faccio così anche con i piselli.
Ora do il pastone 3 volte alla settimana quando torno all'una e non ho rientro...ma in cova,o piselli o uovo,dovrò darli ogni giorno...quindi volevo sapere,se i piselli e l'uovo,possono durare fino alle 17.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
charles4ever

Re: Quanto posso lasciare l'uovo sodo?

Messaggio da charles4ever »

Se non fa troppo caldo...

Eventualmente mescola uovo e piselli con del pastoncino secco, in modo da abbassare la percentuale di umidità del composto (più è umido, prima si deteriora, più è secco, cioè il contrario di umido, più a lungo si conserva). Se dovessi osservare che quando torni alla sera ha un odore pungente o strano, vuol dire comunque che è già in parte deteriorato. Gli Uccelli, che pare non abbiano un olfatto molto sviluppato, potrebbero consumarlo comunque, col rischio di dissenterie, a volte mortali per i loro piccoli (in caso si osservi il nido bagnato da feci molli, sentire il Veterinario PIU' VELOCI DELLA LUCE!).
L'alternativa è, in caso di impossibilità al rientro (comunque le 17 vanno abbastanza bene), usare un pastone commerciale già pronto da allevamento con il 18 - 20% di Proteine digeribili, che dura almeno 12 ore filate.

Charles.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Emi88, finalmente un giovane. 1a superiore ?
Dove "abitano" i tuoi canarini ?
Se il locale non è caldo, nella 1a covata non dovresti avere dei grossi problemi, visto che abiti a Udine.
Lascia a disposizione dei soggetti anche del pastone non inumidito, vedrai che mangiano anche quello, così nei giorni che non rientri non gli dai quello umido con l'uovo !
Mio figlio ha allevato 2 anni con il pastone secco non inumidito, tutto bene. Lo inumidiva al sabato e alla domenica !!!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
londonleggendario

Messaggio da londonleggendario »

Giulio G. ha scritto:Ciao Emi88, finalmente un giovane. 1a superiore ?
Ehila giulio...emi si chiama emi98 infatt >.< non 88 huahauahu emi ti ha dato 10 anni in piu [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
ANche io sono felicemente 98 e sono al 1 superiore industriale e ho personalmente con i miei fondi senza aiuto della mia famiglia 13 canariniiiii e una con 5 uova sotto!!!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] :lol:
Amo gli uccelli!

Francesco.
emi98

Messaggio da emi98 »

Io finisco quest'anno la 3° media.Le coppie sono all'esterno e quindi temperature normali.
Rubra

Messaggio da Rubra »

un complimento ai giovani allevatori! POtreste essere miei alunni! Sob...
l'essenziale è invisibile agli occhi
londonleggendario

Rubra ha scritto:un complimento ai giovani allevatori! POtreste essere miei alunni! Sob...
grazie grazie
Amo gli uccelli!

Francesco.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Rubra ha scritto:un complimento ai giovani allevatori! POtreste essere miei alunni! Sob...
Insegni? :D
Giulio G. ha scritto:finalmente un giovane
Come a dire che non se ne poteva più di tutti quegli utenti così... maturi (per parafrasare un'espressione di Emi)??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
londonleggendario

hahahahaahah
Amo gli uccelli!

Francesco.
Rubra

Messaggio da Rubra »

io farei un monumento a tutti gli utenti maturi ed esperti. Se non ci fossero loro... addio! E mi diverto tantissimo a leggere i post di ramsete, lino, eliseo e di tutti gli altri
Ma mi stupisco sempre della perizia e della competenza di certi piccoli allevatori che sono assai più bravi di me.
Sì, ahimé, insegno.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Allora... siamo colleghe! :wink:
Rubra

Messaggio da Rubra »

bene! E gli altri, cortesemente, ci scusino per il terribile O.T.!
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Giulio G. ha scritto: ...Lascia a disposizione dei soggetti anche del pastone non inumidito, vedrai che mangiano anche quello, così nei giorni che non rientri non gli dai quello umido con l'uovo !
Mio figlio ha allevato 2 anni con il pastone secco non inumidito, tutto bene. Lo inumidiva al sabato e alla domenica !!!
Ciao.
Quest'anno volevo utilizzare anche io l'uovo sodo, da solo senza l'aggionta di alcunchè, vedo che i canarini lo gradiscono quando glielo somministro, solo che ho paura di non poterlo sempre eliminare per tempo.
Volevo anche ridurre il quantitativo dell'uovo stesso in modo che lo consumino in poco tempo, lasciando naturalmente a disposizione anche il pastoncino secco in una mangiatoia a parte.
Avevo anche un'altra curiosità. A volte ho notato delle feci sull'uovo, evidentemente fatte per errore dai canarini mentre stavano sulla mangiatoia, in questi casi i canarini non ne mangiano più oppure c'è il rischio che imbecchino i pulli con dell'uovo (o del pastone) contaminato?
Grazie
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Berenice

Messaggio da Berenice »

Fabio1978 ha scritto:Quest'anno volevo utilizzare anche io l'uovo sodo, da solo senza l'aggionta di alcunchè, vedo che i canarini lo gradiscono quando glielo somministro, solo che ho paura di non poterlo sempre eliminare per tempo.
Volevo anche ridurre il quantitativo dell'uovo stesso in modo che lo consumino in poco tempo, lasciando naturalmente a disposizione anche il pastoncino secco in una mangiatoia a parte.
Mi sembra una buona soluizone: credo che l'uovo che non somministri tu lo possa conservare in frigorifero per il giorno dopo!
Fabio1978 ha scritto:Avevo anche un'altra curiosità. A volte ho notato delle feci sull'uovo, evidentemente fatte per errore dai canarini mentre stavano sulla mangiatoia, in questi casi i canarini non ne mangiano più oppure c'è il rischio che imbecchino i pulli con dell'uovo (o del pastone) contaminato?
Secondo me alcuni non sono così avveduti... il rischio c'è sempre!
E se provassi a spostare il portauovo? Approposito: usi il portauovo???
Ciao Fabio, buon allevamento! :wink:
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Berenice ha scritto:
Fabio1978 ha scritto:Avevo anche un'altra curiosità. A volte ho notato delle feci sull'uovo, evidentemente fatte per errore dai canarini mentre stavano sulla mangiatoia, in questi casi i canarini non ne mangiano più oppure c'è il rischio che imbecchino i pulli con dell'uovo (o del pastone) contaminato?
Secondo me alcuni non sono così avveduti... il rischio c'è sempre!
E se provassi a spostare il portauovo? Approposito: usi il portauovo???
Ciao Fabio, buon allevamento! :wink:
Più che un portauovo uso una mangiatoia interna come questa:
http://shop.hobbyuccelli.it/portapastoncino-2gr.html
La trovo molto pratica e facile da pulire, in pratica all'interno della gabbia rimane solo l'anello di sostegno, mentre il contenitore può essere rimosso rapidamente e senza disturbare troppo i canarini, anche se ormai hanno capito che io sono quello "che mette il cibo", e non si impauriscono.
Spostare il portauovo non credo possa funzionare, ho già provato, ma noto che a volte nel voltarsi per raggiungere un posatoio si trovano proprio sopra la mangiatoia con il rischio di sporcare.
Grazie per gli auguri, che ricambio volentieri, lunedì controllo i riproduttori e penso di mettere il materiale per il nido.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Rispondi