Identificare semi rancidi

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
alfaalex

Identificare semi rancidi

Messaggio da alfaalex »

Come è possibile identificare la presenza di semi rancidi?

L'esame delle feci dei miei soggetti, a parte una cardellina, è stato positivo e a questo punto si è ipotizzato che il problema di alcuni miei soggetti sia il cibo (canapa, niger e girasole).

E' possibile in qualche modo verificarne la bontà, o almeno verificare che non siano rancidi. Giusto per capire se e quali sono i semi problematici.

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alessandro92

Re: Identificare semi rancidi

Messaggio da Alessandro92 »

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 30#p224224
Marca?
Dove li compri? Sfusi o in sacchetti chiusi? Com'è il negozio?
Come e dove li conservi?

Che problemi hanno i tuoi soggetti?

P.S.: parecchio niger causa problemi intestinali, almeno per i canarini, per le altre specie non lo so.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Sfusi, non ho idea della marca, li conservo in sacchetti di plastica, all'interno di latte di metallo, in taverna. Il negozio dovrebbe avere molto ricambio, vi è sempre molta gente, per lo più allevatori, piuttosto che il singolo che ha un solo canarino.

Durante la giornata si bloccano, ali basse e si arruffano.

Di niger ne do veramente poco, attualmente al 7% rispetto agli altri semi.
Alessandro92

alfaalex ha scritto:Sfusi, non ho idea della marca, li conservo in sacchetti di plastica, all'interno di latte di metallo, in taverna. Il negozio dovrebbe avere molto ricambio, vi è sempre molta gente, per lo più allevatori, piuttosto che il singolo che ha un solo canarino.

Durante la giornata si bloccano, ali basse e si arruffano.

Di niger ne do veramente poco, attualmente al 7% rispetto agli altri semi.
Evidenziato il probabile problema.

Ai sacchetti di plastica lasci un po' di spazio interno per l'aria? O li riempi completamente?
La taverna è per caso umida?
Alessandro
Ex Allevatore di:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Stavo infatti pensando di abbandonare gli sfusi per il greg di ornitalia, di cui il venditore è rivenditore. I sacchetti li chiudo senza aria.

Per l'umidità della taverna ci stavo pensando dovrei verificarne la percentuale.
Alessandro92

Nei sacchetti deve sempre rimanere un po' di aria.
L'umidità è un altro fattore che te li può alterare se non sono ben protetti.

Ti consiglio di cambiare e comprare solo semi confezionati.

Magari ora dai qualche vitamina disintossicante per il fegato e il resto del corpo visto che hai scritto di avere semi alterati.
Alessandro
Ex Allevatore di:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Come dicevo nell'altra discussione, pensavo di prendere per i verdoni il GREG VERDONI E CIUFFOLOTTI:
perilla bianca, perilla bruna, niger, lino, miglio, semenza di conifere, sementi selvatiche, rapa, papavero, lattuga bianca, sesamo, cicoria, Bella di Notte, sementi prative, trifoglio, scagliola, miglio del Senegal, panico, ontano, betulla, avena, ravizzone, grano saraceno e cartamo.

per i cardellini il GREG CARDELLINI, FANELLI, NEGRITI E TRISTIS:
perilla bianca, perilla bruna, niger, lino, miglio, sementi selvatiche, rapa, papavero, lattuga bianca, sesamo, cicoria, Bella di Notte, sementi prative, trifoglio, scagliola, cardo, girasole, canapa, avena, semi di larice europeo e di abete rosso piccolo.

e per entrambe il GREG CANARINI EXTRA, specie per il periodo estivo:
scagliola, niger, lino, canapa e perilla bianca

Solo che sono tutte confezioni da 5 chili e attualmente ho due coppie di verdoni e una di cardellini.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

meglio il greg che i semi sfusi,non importa se sono confezioni da 5 kg,l'importante è che restino VIVI!
Feci positive a cosa?
Alessandro92

Sono d'accordo con pier lorenzo. Prendi una confezione (chiusa, integra) con la data di scadenza più lontana possibile. 2012, dovresti trovare qualcosa che scade nel 2014, ma anche verso fine 2013, vedi tu.
Alessandro
Ex Allevatore di:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Oggi nella fretta di sostituire l'attuale mangime ho preso altri semi sfusi (sono della manitoba) giusto per attendere l'arrivo del greg, non lo aveva in negozio, e ho buttato quello che avevo in casa.

Una cardellina ha un alto numero di coccidi, gli ho portato solo le feci, mentre gli altri sono nella norma.

I due verdoni esaminati, che ho portato con me, avevano un pò il ventre arrossato.

Mi ha prescritto il baycox (2ml su litro d'acqua) per tutti i soggetti, 5 giorni di somministrazione, 5 giorni di pausa e altri 5 di somministrazione per tutti i soggetti.
pier lorenzo orione

perfetto,non dimenticare un polivitaminico dopo ogni ciclo di baycox xchè è un farmaco abbastanza forte,ti consiglio il nekton tonic K,ma va bene anche altri prodotti ,l'importante che contengano un complesso B
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Per il periodo estivo, quindi van bene scagliola, niger, lino, canapa e perilla bianca? O è troppo grasso?

Il polivitaminico è il ORNISOL LISOVIT AD3E (A, D3, E, B1, B2, B6, B12, H, PP)
lancashire

Messaggio da lancashire »

I SEMI SI ASSAGGIANO! Prima noi e poi loro!
Se non ti fidi, ASSAGGIALI E SPUTALI!
alfaalex ha scritto:I sacchetti li chiudo senza aria.
OTTIMO!
alfaalex ha scritto: Una cardellina ha un alto numero di coccidi, gli ho portato solo le feci, mentre gli altri sono nella norma.

I due verdoni esaminati, che ho portato con me, avevano un pò il ventre arrossato.

Mi ha prescritto il baycox (2ml su litro d'acqua) per tutti i soggetti, 5 giorni di somministrazione, 5 giorni di pausa e altri 5 di somministrazione per tutti i soggetti.
LEGGITI IL BUGIARDINO SU INTERNET PER LA PRESCRIZIONE!!!! ... a che percentuale te lo ha prescritto? ... quello al 5% (bianco latte) è più gradito di quello al 2,50% chiaramente si dimezza la quantità!
pier lorenzo orione ha scritto:perfetto,non dimenticare un polivitaminico dopo ogni ciclo di baycox xchè è un farmaco abbastanza forte,ti consiglio il nekton tonic K,ma va bene anche altri prodotti ,l'importante che contengano un complesso B

Non concordo! sul K !
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Questa cosa di assaggiarli non la sapevo, si sente il gusto acido?

Il baycox è al 2,50%
lancashire

Se sono freschi ti verrebbe voglia di mangiarteli!
Se sono passati te ne accorgi al volo!
Per il Baycox c'è una grossissima differenza tra le affermazioni del produttore e le prescrizioni, pur tenendo conto di metabolismo ed altre variabili, se ritrovo una scheda che avevo in allestimento te la mando.
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

.. io ho ordinato e ricevuto settimana scorsa il greg canarini extra ... scadono aprile 2014 ... sacchetto da 5 kg .... ne ho presi due così rifornisco anche mia mamma !!! :wink: .. in media un kg di semi mi dura un paio di mesi scarsi .... senza pulli ... se la famiglia si allarga Alfaalex ... vedrai che 5 kg te li consumi tutti !!!!

notte !!! [smilie=015.gif]
Alessandro92

Lino se chiude i semi in sacchetti senza aria poi "muoiono", dovrebbe chiudere il sacchetto lasciando un po' di spazio per l'aria, o no?
Comunque usa il polivitaminico BK, sempre dell'orni per cure antibiotiche. Io l'ho usato quando ho dovuto curare con antibiotici i canarini dopo che mi si è distrutto l'allevamento visto che si erano ammalati per il forte vento preso quella notte.
Alessandro
Ex Allevatore di:
lancashire

Nickname ha scritto:Lino se chiude i semi in sacchetti senza aria poi "muoiono", dovrebbe chiudere il sacchetto lasciando un po' di spazio per l'aria, o no?
NO! NELLO SPECIFICO!
Nickname ha scritto:Comunque usa il polivitaminico BK, sempre dell'orni per cure antibiotiche. Io l'ho usato quando ho dovuto curare con antibiotici i canarini dopo che mi si è distrutto l'allevamento visto che si erano ammalati per il forte vento preso quella notte.
A che serve la K .... quali controindicazioni ha?
.... poi dategli quello che volete, tanto per farli morire ci si deve mettere d'impegno!

Alessandro92

La vitamina K è antiemorragica e si somministra dopo cure antibiotiche, questo so.
Comunque la prassi da seguire è questa.
L'hai letto quello che è successo nel vecchio allevamento, per curarli ho dovuto usare per forza gli antibiotici, per rimetterli su dopo quelle vitamine specifiche per il caso (oltre a frutta, verdura, centocchio).
Si sono ripresi tutti.
Purtroppo a mali estremi.....estremi rimedi.
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

vorrei specificare:la vit K aiuta la coagulazione xchè è un elemento indispensabile del ciclo di formazione del coagulo(adesso non sto a descrivere il meccanismo xchè e troppo complicato).Nel corso di terapie con sulfamidici ,farmaci che spesso vengono utilizzati x curare la coccidiosi,sembra ch avvenga una deplezione di vit K,che andrebbe quindi reintegrata dopo la terapia.Ora il Baycox(toltazuril) non è un sulfamidico vero e prorio,ma un coccidicida,e non dovrebbe causare questa deplezione di vit K,infatti ho consigliato un polivitaminico contenente un complesso B,ma visto che i coccidi stessi ,se presenti in gran qtità,possono causare microemorragie nella mucosa intestinale,trovo che un'integrazione anche di questa vit(oltre alle altre)possa avere un'utilità non trascurabile nel corso di terapie anticoccidiche.Il prodotto che ha citato Alfalex è ottimo e completo.
Rispondi