Vitamine liquide Cliffi

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Artax

Vitamine liquide Cliffi

Messaggio da Artax »

ho comprato un flacone di vitamine liquide "Cliffi Fortissimo"
istruzioni per l'uso dice: 25 gocce ogni 50g di acqua,per 20 giorni quando si vuole favorire l'accoppiamento e la deposizione delle uova.ora nn so voi ma a me sembra un pò eccessivo somministrare giornalmente x 20 giorni delle vitamine [smilie=eusa_think.gif]
dall'alto del vostro sapere mi consigliate di seguire alla lettere le istruzioni del prodotto,o ridurre i giorni di trattamento?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
londonleggendario

Re: Vitamine liquide Cliffi

Messaggio da londonleggendario »

si io l'ho fatto un mese fa con quelle ora ho quella da allevamento il barattolo in po,levre comunque son o buone
Amo gli uccelli!

Francesco.
lancashire

Messaggio da lancashire »

londonleggendario ha scritto:si io l'ho fatto un mese fa con quelle ... comunque sono buone
> le hai date perche il misto che fornivi era scarso?
> le hai date perchè oltre il misto non fornivi altro ... verdure frutta biscotti?
> le hai date perchè si dice che occorre fornire vitamine?

================
> erano buone perchè le hai assaggiate ed erano buone?
> erano buone perchè ... dopo il periodo di fornitura delle vitamine riuscivano a fare il loop come il Barone Rosso?
> erano buone perchè ... dopo il periodo di fornitura delle vitamine sono diventati grandi il doppio?
londonleggendario ha scritto: ora ho quella da allevamento il barattolo in povere
> .... se erano buone perchè ora fornisci un'altro tipo, sono più buone?
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
londonleggendario

Messaggio da londonleggendario »

??? o be ma stai buon
Amo gli uccelli!

Francesco.
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Bisogna dare le vitamine solo quando servono e cmq se i canarini sono in ottimo stato di salute e hanno un'alimentazione piuttosto varia 20 giorni di vitamine mi sembrano parecchi.

Poi bisogna anche fare attenzione a leggere la composizione delle vitamine e ad identificare quelle più adatte per il periodo in cui si trovano i canarini senza contare che la maggior parte di queste fa ingrossare il fegato ai canarini.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ha ha che mito Lancashire! :lol: :lol: :lol:a parte gli scherzi sono d'accordo con Nickname,troppe vitamine possono essere dannose ,ormai le hai date a suff e basta cosi ..
Artax

Messaggio da Artax »

quindi secondo voi le vitamine vanno viste come un'arma a doppio taglio,e dovendo somministrare tali vitamine mi suggerite di interpretare a modo mio le istruzioni x l'uso?strano xò interpretare da se la somministrazione di un medicinale [smilie=eusa_think.gif]
lancashire

Sono circa 5 anni che ho nuovamente canarini, il primo anno, merito della pubblicita ho fornito vitamine.
Dal secondo anno ho fornito da MANGIARE!
Le vitamine degli alimenti,sono naturali e non sussiste problema di sovradosaggio.
Le vitamine "a parte" sono sintetiche e devono essere dosate, un errore nel dosaggio puo' crere problemi.
Nei metodi attuali di allevamento dove sussistono effettive problematiche di bombardamenti di medicinali, le vitamine "compensano le carenze provocate dai medicinali".
Domanda pertinente, quando e stata l'ultima volta che hai preso vitamine sintetiche? Se le hai prese c'era una motivazione specifica, o la voce di popolo e/o quella pubblicitaria, affermava prendi le vitamine che diventerai grande, grosso, riuscirai anche a fare una verticale sulla punta della lingua e riuscirai accoppiandoti ad avere un figlio? [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Se stanno bene ed hanno una buona alimentazione le vitamine si possono evitare.
Personalmente le uso raramente.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
lancashire

Artax ha scritto:quindi secondo voi le vitamine vanno viste come un'arma a doppio taglio,e dovendo somministrare tali vitamine mi suggerite di interpretare a modo mio le istruzioni x l'uso?strano xò interpretare da se la somministrazione di un medicinale [smilie=eusa_think.gif]
Le prescrizioni come ti potrà confermare l'addetto ai lavori Pier Lorenzo, vanno sempre rispettate.
Riguardo le perplessità nel dosaggio essendo un pò matematico posso soltanto affermare che esiste anche la diluizione! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

I frequentatori, sono abbastanza giovani!
una volta i telefoni erano in bachelite, una specie di plastica molto pesante!
i primi telefoni "moderni in plastica" erano leggerissimi nessuno li voleva in quanto davano una sensazione di fragilità (al contrario del vero) .... per farli comprare, nella cornetta ci inserivano una sbarretta di ferro!! solo per fare peso! & farli comprare!

Berenice

Messaggio da Berenice »

lancashire ha scritto:e riuscirai accoppiandoti ad avere un figlio?
:lol: :lol: :lol:
Giuro che ogni volta che sento raccontare di "allevatori" [smilie=109.gif] che imbottiscono i canarini sani di vitamine come trattamento pre cova mi viene da fargli questa domanda... ma mi sono sempre trattenuta perchè sono una signora!
Grazie Lino! [smilie=041.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Io non fornisco nessuna vitamina...prative,piselli,frutta e verdura,misto a 4 semi + misto complementare...hanno tutto quello che serve e sono in forma.
lancashire

Berenice ha scritto:
Giuro che ogni volta che sento raccontare di "allevatori" [smilie=109.gif] che imbottiscono i canarini sani di vitamine come trattamento pre cova mi viene da fargli questa domanda... ma mi sono sempre trattenuta perchè sono una signora!
Di nulla, dovere, comunque se i trattamenti "pre cove" invece che farli facendo fare analisi mirate ai veterinari, li facessero con le vitamine sarebbe anche accettabile, il problema è che ci vanno pesanti con gli antibiotici ... e non solo ... se vi informate c'è anche il trattamento "pro nati" = antibiotici nella pappetta d'imbecco ed imbecco indifferenziato quotidiano!

pier lorenzo orione

infatti prima inbottiscono i canarini di antibiotici,poi li imbottiscono di vitamine ,e poi di nuovo di antibiotici,è un ciclo senza fine..
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

lancashire ha scritto:
Berenice ha scritto:
Di nulla, dovere, comunque se i trattamenti "pre cove" invece che farli facendo fare analisi mirate ai veterinari, li facessero con le vitamine sarebbe anche accettabile, il problema è che ci vanno pesanti con gli antibiotici ... e non solo ... se vi informate c'è anche il trattamento "pro nati" = antibiotici nella pappetta d'imbecco ed imbecco indifferenziato quotidiano!
Confermo, confermo....
Spesso utilizzano farmaci ad uso umano....
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Berenice

Messaggio da Berenice »

Naturalmente le industrie farmaceutiche ringraziano! [smilie=Real mad.gif]
Beh, ragazzi, qui c'è solo una cosa che possiamo fare: INFORMARE, INFORMARE e ancora INFORMARE...
Siamo piccole gocce... diventiamo mare!!! :wink:
Alessandro92

Vabbè, le vitamine non le condannerei se usate con criterio.

Io per la muta mi sono procurato un buon multivitaminico (che va bene anche durante le cove e vedrò se darlo ogni tanto visto che i riproduttori si stressano, DIPENDE da come si "presentano") che non appesantisce/ingrossa il fegato e darò quello perchè se gli do frutta, verdura, ortaggi ed erbe prative durante la muta i giallo mosaico mi escono macchiati di arancione. Gli posso dare solo la mela e rischiare con qualche verdura a foglia bianca (preferisco evitare).
Per chi alleva canarini a fattore rosso o altri volatili per i quali le colorazioni indesiderate non sono problematiche sta tranquillo.

Con i gialli o ci si appoggia alla propria alimentazione, ma si sta attenti a non dare frutta (eccetto la mela 2 volte a settimana), verdura, erbe prative, ortaggi e si rischia che si diffonda qualche malattia dovuta a carenze di vitamine (es: bumblefoot); o ci si procura un multivitaminico ricco e con garanzia che non va ad appesantire/ingrossare il fegato e lo si somministra SOLO per il periodo più delicato della muta (agosto).
Alessandro
Ex Allevatore di:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ale, una domanda: sinceramente non mi sono mai preoccupata del problema della colorazione, quindi ammetto la mia ignoranza... ma credi che anche zucchine, cetrioli o banane (per citarne alcuni) possano rischiare di colorare il piumaggio? :?:
lancashire

bumblefoot - podagra - pododermatite INFETTIVA
http://www.summagallicana.it/lessico/p/podagra.htm

Alessandro92

Io ho letto questo sul bumblefoot
La patologia è sostenuta da batteri (spesso si tratta di Stafilococchi) che penetrano nei tessuti del piede attraverso piccole lesioni cutanee. Ne sono particolarmente predisposti i soggetti di razze pesanti o quelli un po su di peso. Altre cause predisponenti sono i posatoi inadeguati, abrasivi o sporchi ed alcune carenze alimentari.
Berenice ha scritto:Ale, una domanda: sinceramente non mi sono mai preoccupata del problema della colorazione, quindi ammetto la mia ignoranza... ma credi che anche zucchine, cetrioli o banane (per citarne alcuni) possano rischiare di colorare il piumaggio? :?:
Se non sbaglio, la banana non contiene sostanze coloranti, ma è poco appetita, il cetriolo non dovrebbe contenerle, però è più acqua che vitamine, la zucchina invece mi sembra che contenga carotene.
Due coloranti naturali che ritrovi spesso in frutta, verdura, erbe prative e ortaggi: carotene e clorofilla, i nemici dei gialli in periodo di muta.
Mi sembra cmq che il carotene sia presente anche nella mela, certo però a quel punto oltre alla quantità assunta di questa sostanza gioca un ruolo importante anche il livello del lipocromo del canarino (parlando di selezione), se è scadente si colorerà facilmente, se è di un certo livello è più difficile :)

P.S.: occhio anche al ravizzone e sopratutto alle uova industriali!
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

come ho già detto in altri post,se fornite regolarmente un pastoncino di buona marca,è già vitaminizzato quindi con esso assumono la loro dose di vitamine giornaliera senza incorrere in stati carenziali o peggio ,ixvitaminosi.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Nickname ha scritto:Se non sbaglio, la banana non contiene sostanze coloranti, ma è poco appetita, il cetriolo non dovrebbe contenerle, però è più acqua che vitamine, la zucchina invece mi sembra che contenga carotene.
Due coloranti naturali che ritrovi spesso in frutta, verdura, erbe prative e ortaggi: carotene e clorofilla, i nemici dei gialli in periodo di muta.
Mi sembra cmq che il carotene sia presente anche nella mela, certo però a quel punto oltre alla quantità assunta di questa sostanza gioca un ruolo importante anche il livello del lipocromo del canarino (parlando di selezione), se è scadente si colorerà facilmente, se è di un certo livello è più difficile
Piccolo O.T. femminile: Insomma, non so perchè per un canarino ci voglia così poco per colorarsi... mentre io potrei ingurgitare vagonate della suddetta frutta o verdura senza ricavarne un millesimo di grado di abbronzatura... uffa! [smilie=074.gif]
Rispondi