Una brutta giornata !!!!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Mirta68

Una brutta giornata !!!!!!

Messaggio da Mirta68 »

Ragazzi stamattina vi scrivo con le mani che tremano .... ho trovato Rino e Orange morti nella gabbia .... credo siano morti ieri durante la giornata ... lei era distesa in un angolo della gabbia lui accasciato dentro una mangiatoia ..... io non so cosa sia successo .... ieri mattina erano perfetti ..... do la colpa a due fattori:
1) siccome non mangiavano il pastoncino nuovo, ho comprato un pò di quello "solito" e l'ho aggiunto per farli abituare al nuovo .... forse il pastoncino acquistato sfuso aveva qualcosa che non andava ? ma sarebbero morti anche gli altri due ??
2) sono soffocati dal caldo: ieri le ns t° sono salite in maniera esagerata e loro erano nella parte alta della casetta con tutti i lati chiusi col policarbonato .... forse il troppo caldo ha reso la parte sopra (visto che il caldo tende a salire) come una serra e non hanno avuto modo di respirare .... i due sotto probabilmente hanno qualche fessura in più !!!

Non so .... Queste sono le due motivazioni a cui tendo .... non ho altri pensieri .... erano due soggetti sani, come tutti sapete .... alle 10 telefono alla veterinaria per sapere se posso portarli per l'autopsia o se mi indica un laboratorio da queste parti che me la possano fare .... giusto per capire anche gli altri due se corrono rischi o no !!!! in ogni caso P&P erano arzilli, ho tolto il pastoncino giusto per ..... ma mi sembrano a posto come ogni mattina .....

Ho chiamato l'allevatore per chiedergli se riesce a trovarmi una coppia nuova o almeno una F per il mio M giallo (uno dei figli) non mi ha assicurato nulla perchè lui e anche gli allevatori che conosce, hanno già formato le coppie .... se trova qualcosa di valido ok, altrimenti per quest'anno resterò con i mitici Piuma & Pepito !!!!

Che peccato ragazzi !!!! :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
linda6

Re: Una brutta giornata !!!!!!

Messaggio da linda6 »

Mi dispiace moltissimo, facci sapere i risultati dell'autopsia!
Linda <3
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io propendo x la seconda ipotesi(surriscaldamento della gabbia),il pastoncino non può averli uccisi all'istante ,anche se fosse andato a male dovrebbero aver avuto qualche sintomo di malessere e anche gli altri ne avrebbero risentito,in ogni caso hai fatto bene a fargli fare l'autopsia,cosi sarai piu sicura.In futuro stai molto attenta al sole improvviso,ricordo ancora a sett dell'anno scorso miei clienti hanno lasciato il cane in macchina all'ombra x poche ore,ma il sole è girato e l'hanno trovato stecchito.Allora le t° erano molto piu alte ,ma potrebbe capitare in qualunque periodo dell'anno,in un ambiente chiuso le T° possono salire in poche ore e rendere l'ambiente irrespirabile,anche xchè gli uccelli non hanno ghiandole sudoripare come noi,quindi hanno meno possibilità di dispersione del calore corporeo,tienilo presente x il futuro.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Cavolo, che dispiacere...
Confermo le vostre impressioni, deve essere stato l'effetto serra che si è creato.
Ora le temperature si sono alzate, le protezioni non servono praticamente più...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

NON AVETE IDEA ..... DI QUANTO MI DISPIACE ...... è praticamente colpa mia !!!!! per proteggerli li ho uccisi ...... che cavolo di allevatrice sono ?!?!?!!!!!!

Stamattina ho tolto il pannello davanti e non lo metto più ...... ieri c'era ancora la brina per questo avevo lasciato i tre lati chiusi ..... pensate che quando ho visto il sole volevo chiamare la mia vicina per chiederle di toglierne uno ma poi presa dall'ufficio mi sono scordata ..... sono proprio deceduti durante la giornata allora !!!!

Poverini .... quanto mi dispiace !!!!!!
daydraem

Messaggio da daydraem »

Oddio a me fin ora è morta solo una canarina per cause sconosciute! Sospetto per problemi respiratori... è ritrovarla è stato bruttissimo :( mi dispiace tanto a te addirittura ne son morti due!
Comunque non è colpa tua... noi gli prestiamo più cure che possiamo... ma per come possono vivere più di dieci anni possono avere tanti problemi... infondo non sembra ma sono animali delicati! Pensa che ne ho un'altra che ogni tanto soffre d'asma...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ragazzi .... ho consegnato Rino e Orange al veterinario .... vediamo cosa dice e anche lui è propenso al colpo di caldo .... !!!!

Poi mi ha chiamata l'allevatore .... mi ha trovato due mosaici a fattore rosso di un suo amico che non ha gabbie sufficenti per metterli in riproduzione, quindi se li fa portare, me li tiene sotto controllo e quando saranno pronti (se secondo lui sono ok) mi chiama per andarli a prendere ..... mi ha detto che sono stata fortunata in quanto ha fatto molte telefonate e non aveva trovato nè canarine bianche, nè mosaici gialli, nè brinate gialle (per il mio M giallo) ...

Sono fiduciosa !!!! ... ma la tristezza nel cuore rimane !!!!

Grazie a tutti ragazzi/e !!!!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

mi dispiace mirta...fatti forza....la prossima volta starai più attenta...è capitato a tutti di fare morire qualche canarino..pur non di sua volontà....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Mirta! Mi dispiace :(
Sono cose che capitano a tutti, anche io penso siano morti per il caldo (e quindi mancanza di aria), il loro apparato respiratorio è piccolo e delicato. Un mio amico allevatore mi ha raccontato che anni fa prese una ventina di canarini, li lasciò in macchina all'ombra, non lasciò i finestrini aperti e si assentò 15-20 minuti arrivò il sole e fece una strage.

Se vuoi un consiglio fai un bel buco all'armadio e ci incolli una zanzariera, così anche se dovessi chiuderlo non avrai problemi di mancanza di aria (al mio riparo io avevo fatto così).

P.S.: meglio comprarlo confezionato il pastoncino.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
ivan86

Messaggio da ivan86 »

mi dispiace molto mirta ma purtroppo sono cose che capitano pensa che nel mio allevamento che e all'aperto ci sono attulamente 20 gradi per fortuna che e arieggiato essendo all'esterno
emi98

Messaggio da emi98 »

MIRTA!!!!MI DISPIACE MOLTISSIMO....chissà il tuo dispiacere e quello di tuo figlio...quindi anche la mia serrache dovrò mettere potrebbe diventare un "forno" per i miei piccolini.
pier lorenzo orione

esatto stai molto attento a lasciare sempre un ricircolo d'aria e nei mesi piu caldi ricopri il frontale con una tenda da sole ombreggiante,tipo quelle usate nelle serre.
emi98

Messaggio da emi98 »

Pensavo semplicemente di togliere il telo nelle giornate più calde...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Sì.. la mia è stata colpa e basta ... l'anno scorso hanno resistito tutta l'estate dentro la casetta con t° che sono arrivate anche a 35° ma i tre lati erano aperti, l'aria girava poi ho la tenda parasole grandissima che copre .... ieri i 3 lati erano chiusi ed è stato il danno ..... qualche fessura c'è sotto la tettoia (non so se avete presente la casetta) ma non è evidentementebastata ..... da oggi lascerò il frontale aperto e tengo ancora i due lati chiusi ... non c'è da fidarsi ad aprire tutto .... se ci saranno freddi improvvisi, metterò il nylon che cmq fa arieggiare di più ancora !!!

Grazie ragazzi .... sì Emi ... è stato un grande dispiacere sono con un mattone fisso tra gola e stomaco, come se avessi una pietra dentro .... ma l'idea che l'allevatore mi ha aiutata (soprattutto per mio figlio) ci ha fatto star meglio .....

Grazie a tutti !!!! [smilie=mylove.gif]
Furla

Messaggio da Furla »

Caspita !!!!!
Mi dispiace moltissimo per i tuoi canarini domani aprirò anch'io delle fessure
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ciao ho 11anni sono il figlio di mirta mi chiamo jacopo non sono molto felice dell accaduto però sto già meglio perchè mia mamma ha già procurato due canarini rosso mosaici grazie a tutti per i consigli :lol: ]
Berenice

Messaggio da Berenice »

MIRTA, sono senza parole... ho i lacrimoni: è come vivere un deja vù e tu sai perchè! [smilie=crybaby2.gif]
Ti abbraccio forte forte.

Ciao Jacopo! :wink:
pier lorenzo orione

Vabbè dai,voltiamo pagina e guardiamo avanti!Mirta siamo in attesa delle foto dei nuovi mosaico [smilie=041.gif]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buonasera ragazzi !!

sì ... i due mosaici vado a prenderli domenica mattina .... vi posterò le foto .... oggi ho avuto l'esito dal veterinario .... un nostro amico del forum Federico mio compaesano ... GRAZIE FEDEEEEE !!!! [smilie=041.gif]

Mi ha confermato il colpo di calore ... la F era in perfetta forma fisica ... forse un pò cicciotta, ma sanissima .... il M pure ... ha trovato solo delle feci attaccate al sederino con sintomi diarroici (io non mi ero accorta) però potrebbe essere stato un inizio di qualcosa che si è ingigandito con il malessere del caldo.... una cosa mi ha detto e che mi ha fatto piacere.. ha trovato i muscoli dei pettorali molto forti un segno che svolazzavano parecchio e quindi una buona attività fisica ... questo dovrebbe valere anche per gli altri due che hanno la stessa gabbia.

A questo punto, come dice Pier, voltiamo pagina ed iniziamo con qualcosa di nuovo .... P&P stanno bene ... sono stata fortunata che loro non abbiano risentito di quella giornata così calda ......

Notte ragazzi !!!

Mirta
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Buon fortuna per i nuovi mosaici in arrivo, mi dispiace per la perdita. anch'io ci rimango malissimo, mi affeziono molto a questi esserini.
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

infatti ho notato che vi affezionate molto,invece io con gli uccelli ho un rapporto piu distaccato,sebbene ci tenga a farli vivere nelle migliori condizioni possibili ,quando ho qualche perdita mi spiace ,ma non ci penso piu di tanto,ho un rapporto completamente diverso rispetto a quello che instauro con un cane o un gatto,con i quali stabilisco un legame affettivo molto forte e profondo,forse xchè in vita mia ho avuto tanti di quegli uccelli di tutte le specie che ormai mi sono "assuefatto",benchè la passione ornitofila sia piu viva che mai,li vedo piu come un "insieme",piuttosto che soggetti singoli,con le dovute eccezioni..
Berenice

Messaggio da Berenice »

Pensa che io invece do un nome a tutti... Anche ai pesci e alle chioccioline che ho nell'acquario! :oops:
pier lorenzo orione

penso che sia una questione di approccio "mentale"(non so come spiegarmi),io ho l'approccio tipico dell'allevatore,che alleva x passione ma anche x competizione,mirando ad avere soggetti sempre piu belli x gareggiare alle mostre ed ottenere soddisfazione e gratificazione,oltre che un piccolo recupero spese(ingenti di solito),voi avete l'approccio piu "affettivo" ,nel senso che li considerate animali da compagnia e membri della famiglia,non c'è niente di sbagliato,sono solo 2 modi di vivere lo stesso hobby,un pò come la differenza che passa tra chi pratica uno sport come dilettante e chi lo intraprende da professionista,l'impegno e l'atteggiamento mentale è molto diverso.
25gianni25

Messaggio da 25gianni25 »

pier lorenzo orione ha scritto:penso che sia una questione di approccio "mentale"(non so come spiegarmi),io ho l'approccio tipico dell'allevatore,che alleva x passione ma anche x competizione,mirando ad avere soggetti sempre piu belli x gareggiare alle mostre ed ottenere soddisfazione e gratificazione,oltre che un piccolo recupero spese(ingenti di solito),voi avete l'approccio piu "affettivo" ,nel senso che li considerate animali da compagnia e membri della famiglia,non c'è niente di sbagliato,sono solo 2 modi di vivere lo stesso hobby,un pò come la differenza che passa tra chi pratica uno sport come dilettante e chi lo intraprende da professionista,l'impegno e l'atteggiamento mentale è molto diverso.
Questo è vero ognuno vive il suo hobby in modo diverso. Anche io ho un approccio più affettivo. Anni fa avevo un canarino che avevo addomesticato da piccolo, usciva dalla gabbia e saliva sulla spalla. Lo facevo volare in tutto il corridoio di casa e poi andava a posarsi nella gabbia. E' stato con noi per quasi dieci anni ed abbiamo sofferto tanto per la sua morte. Avevo deciso di non allevare più canarini ma dopo tanti anni ho ripreso perchè ho capito che è la mia passione.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Sono pienamente d'accordo con voi! :D
E questo è anche il motivo per cui non riesco mai a separarmi da un animale che è nato in casa mia... In un certo senso ammiro chi riesce a farlo in modo assolutamente naturale (il discorso di Pier non fa una piega!) ma capisco che non è cosa per me: io allevo per affetto! :wink:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

.. miei cari amici ... eccomi qua !!!! ho i nuovi soggetti ... niente foto stasera .. posto domani da altro pc .. per il momento posso darvi le caratteristiche ...
Femmina anno 2010 mosaico linea maschile (gallina vecchia fa buon brodo ???!! :oops: ) .... mooooolto bella (per me!!) ma a detta anche dell'allevatore ormai conosciuto .... Maschio anno 2011 linea femminile .... anche lui molto bello ha (purtroppo) la coda e il finale delle ali sfilacciate .. era in voliera con altri maschi e se le davano di santa ragione .... tra i due mi sembra quello più impaurito .... ha dato anche un accenno di cantatina sentendo "gli altri" .... ma non più di tanto ... avevo fornito il bagnetto ma nessuno dei due ci è andato ... erano un pò incuriositi e spaesati forse hanno preso paura del fondo rosso del bagnetto .....
Provengono da due allevatori diversi per non correre il rischio di fratellanza ... ci sarebbe stato disponibile un maschio rosso intenso da accoppiare con la F, ma ho scelto io i due mosaici.
Su consiglio e suggerimento dell'allevatore li ho divisi ... stessa gabbia ma con divisorio (griglia ricoperta da carta forno) in quanto lui non canta a squarciagola (rischio uova infeconde) e mi ha anche suggerito di dare qualche vitamina (lui usa lo sciroppo Betotal B3 .. è giusto ???) oppure Pier ???
Sono contenta .... devo dire che mi piacciono molto .... so anche che la F sarà portatrice di M linea maschile, quindi con mascherina piena .... che mi piacciono ancora di più ..... vedremo che succederà !!!
Alimentazione: nella parte di lei ho lasciato i sali minerali, il pastoncino e i semi soliti più un pò di grit in ciotolina, da lui sempre il grit e le mangiatoie con i semi, niente pastoncino e sali minerali .... va bene così ???
Domani darò la frutta .....
Nel frattempo nel we ho fatto anche da pet-sitter ... mia mamma è a letto con 39 di febbre e siccome abbiamo trovato penne di canarino sul fondo (ha 2 maschi nella stessa gabbia) li ho portati a casa per controllarli ... ambientati immediatamente ... cantano a più non posso e .... se le davano anche a più non posso ..... anche attraverso la gratta divisoria .... quindi oggi ho sagomato un pezzo di compensato [smilie=109.gif] e li ho definitivamente isolati dividendo la gabbia a metà ... piume non ne ho più viste ... e cantano ancora di più .... una domanda: quando i maschi sono soli, e non c'è esigenza di cova ... il pastoncino va dato lo stesso ?? io non credo ... che serve a loro il pastoncino ??? ma chiedo conferma .... hanno comunque frutta, verdura ecc... sempre alternata ....
Bene ... mi sembra di avervi scritto un poema .... domani la vostra ardua sentenza post-foto !!!

Buona serata ragazzi !!! [smilie=041.gif]
pier lorenzo orione

il pastoncino forniscilo sempre,nei soggetti non destinati alla riproduzione è suff 2-3 volte a settimana,mentre x quelli che devono riprodursi, in questo periodo pre-cove è meglio darlo giornalmente,xchè integra l'alimentazione a base di semi che è povera di aminoacidi essenziali(metionina,cistina ecc).Riguardo alle vitamine ci sono pareri contrastanti,io penso che se viene fornita un'alimentazione varia e un buon pastoncino del commercio(già integrato con vitamine) fornire anche un polivitaminico nell'acqua è superfluo,ma non fa male,spec ai soggetti di recente acquisto ,li aiuterà a superare lo stress del trasferimento.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

.. Sì INFATTI ... li vedo abbastanza spaesati ... ieri era il M oggi la F ... si guardano intorno e secondo me si chiedono dove sono finiti .... anche se il M è più a "casa" stamattina .... penso fossero in voliera entrambi perchè prendono slanci di volo che poi devono "stoppare" per via delle dimensioni piccole del loro spazio .... comunque vi presento i miei mosaici:

Come si vede la coda del M è un pò sporchetta e mangiucchiata ... ma spero si sistemi .... ora ci penso io !!!! [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]

Che ne dite ??? esteticamente a me piacciono moltissimo .... poi se non sono perfetti di piumaggio o linea a me poco importa per me sono BELLLLLISSSSSSIMIIIIII !!!

La F cinguetta come un passero :shock: non fa CIP squillanti ma con tono basso può essere una cosa normale o ha mal di gola ??? :mrgreen:
Allegati
il maschio
il maschio
la femmina
la femmina
sempre in coppia
sempre in coppia
la nuova coppia
la nuova coppia
pier lorenzo orione

però,hai una coppia niente male,il bianco gessoso molto pulito e le zone di elezione ben delimitate ne fanno un'ottima coppia da riproduzione,fatti prestare un pò di anellini dal tuo amico allevatore ,è un peccato non anellare i pulli,chissà mai che non salti fuori un campioncino..
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

..dici davvero Pierolorenzo !!!!???? veramente ?!?!?!? SONO SUPER FELICE !!!!!! [smilie=041.gif] mi è passato un brivido sulla schiena !!!! grazie ...... comunque il merito non è mio ma di chi li ha scelti per me !!!! anche se non c'era molta scelta ... diciamo che sono stata fortunata !!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Rispondi