ciao wonderboy
le cassette dovrebbero essere costruite bene! qualche ospite ha colonizzato qualke cassetta?
dalle foto il foro sembra rettangolare. Confermi?
forse potrebbe essere meglio circolare, comunque la cosa non cambia parecchio!!! forse dico questo perchè di solito gli vedo con il foro circolare
comunque, il bastoncino poco sotto al foro (2-3 cm), secondo me è gli fa comodo
te lo dico perché ho esperienza.. nn è vero che infastidisce gli uccelli.. anzi!
io ho una coppia di cinciarelle che ha nidiificato in una cassetta simile alla tua.. e ti posso assicurare che il bastoncino sotto al foro è super graditoo.. potrebbero farci senza, ma.. credimi, gli piace parecchio
soprattutto in cova, ogni mezzora come sai esce a farsi un giretto per qualche minuto..! prima di prendere il volo, la madre stava per dei minuti (tipo 5-10 minuti) a pulirsi il piumaggio a controllare la zona che sia libera da predatori...!!! quel bastoncino è stato un relax per loro!!! ecco ti allego la foto di lei che si poggia sul bastoncino e c'è pure il video.. guarda.. e se vuoi ti allego pure le foto dei piccoli.. oggi hanno compiuto undici giorni e ancora la madre e il padre quando escono dal foro, spesso si appoggiano per qualche secondo nel bastoncino..!!!!
il video:
http://www.youtube.com/watch?v=yd_WIUt9B9E