INFORMAZIONE URGENTE DETENZIONE CARDELLINI

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
simonjr85

INFORMAZIONE URGENTE DETENZIONE CARDELLINI

Messaggio da simonjr85 »

Buongiorno a tutti , chiedo a voi esperti perche io sono un po dubbioso ;
Se volessi fare incardellati ,ai fini legislativi di che documentazione ho bisogno per la detenzione dei cardellini??
mi spiego meglio :
io sono del piemonte e come regolamento regionale vi è la distinzione tra permesso alla detenzione di cardellini (massimo 5 soggetti) e quello anche per la riproduzione, volevo sapere da voi se il certificato per il permesso alla riproduzione si intende tra soggetti della stessa specie (cardellini) o anche per gli ibridi (cardellino x canarina) ossia per fare incardellati mi basta il certificato per la sola detenzione dei cardellini??
spero di essermi spiegato ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno ..saluti..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: INFORMAZIONE URGENTE DETENZIONE CARDELLINI

Messaggio da marco62 »

potresti renderci noto di cosa dice il regolamento regionale? :roll:
di norma la distinzione tra il detenere e allevare ... è una cosa normale ...
si può detenere a livello amatoriale ... ossia non a scopo riporoduttivo ... e ogni regione determina il n° massimo di soggetti da detenere ....è ovvio che tali soggetti devono avere un documento che certifica .. la loro "regolare detenzione"
tali soggetti possono essere messi in riproduzione x fare ibridi .....
nel caso che si vuole allevare in purezza ... le regioni ... devono dare un registro di "carico e scarico" soggetti
e il n° in quel caso "dovrebbe" bessere illimitato ... ho scritto dovrebbe poichè alcune regioni mettono un massimo di soggetti anche in caso di allevamento in purezza ...
quindi x fare gli ibridi basti avere il documento che certifichi la provenienza dei tuoi soggetti ..
gli ibridi ... non sono regolamentati e non possono esserli ....
nessuna regione può pretendere i documenti di provenienza dei soggetti ibridi ...
poichè di tali soggetti ... non vi sono popolazioni viventi in natura ...
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
simonjr85

Messaggio da simonjr85 »

Ok grazie , ho posto questa domanda perche la regione piemonte prevede per la riproduzione di fringillidi il superamento di un esame di fronte ad una commissione tecnica , e volevo appunto evitare questo passaggio.. quindi dici che mi basta solo quella per la detenzione??
marco62

Messaggio da marco62 »

simonjr85 ha scritto:Ok grazie , ho posto questa domanda perche la regione piemonte prevede per la riproduzione di fringillidi il superamento di un esame di fronte ad una commissione tecnica , e volevo appunto evitare questo passaggio.. quindi dici che mi basta solo quella per la detenzione??
devi leggere il regolamento regionale ...
ogni regione ne ha uno tutto suo
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
simonjr85

Messaggio da simonjr85 »

devi leggere il regolamento regionale ...
ogni regione ne ha uno tutto suo[/quote]

L'ho letto, e sopra ho riportato cosa dice la regione piemonte in merito alla riproduzione ,ossia che bisogna superare un esame per avere l'abilitazione anche alla riproduzione, ma la mia domanda è appunto se per fare ibridi con cardellino bisogna avere l'abilitazione a riprodurre fringillidi o basta avere il permesso di detenzione
gabriele

Messaggio da gabriele »

simonjr85 ha scritto:devi leggere il regolamento regionale ...
ogni regione ne ha uno tutto suo
L'ho letto, e sopra ho riportato cosa dice la regione piemonte in merito alla riproduzione ,ossia che bisogna superare un esame per avere l'abilitazione anche alla riproduzione, ma la mia domanda è appunto se per fare ibridi con cardellino bisogna avere l'abilitazione a riprodurre fringillidi o basta avere il permesso di detenzione[/quote]

devi chiedere agli uffici competenti della tua regione... come dice marco il regolamento cambia da regione a regione.... se da me è permesso non è detto che lo sia anche da te........
l'unico modo è andare a informarsi...
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Consiglio USA il telefono altrimenti perdi una giornata , perchè la
legge e veramente :-
http://www.provincia.torino.it/ambiente ... e/ornamato

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
marco62

Messaggio da marco62 »

ho letto il regolamento regionale grazie ad Eliseo :lol:
ed ho potuto constatare che la tua regione "PRETENDE" [smilie=074.gif]
anche la regolamentazione degli ibridi e dei soggetti mutati ....
questo regolamento và contro la legge "NAZIONALE" [smilie=074.gif] x la detenzione dei soggetti selvatici .... pretendono da noi di rispettare i le leggi vigenti ... poi loro sono i primi a non rispettarle [smilie=074.gif]

"PRINCIPI GENERALI E DISPOSIZIONI PER LA TUTELA DELLA FAUNA E LA DISCIPLINA DELLA CACCIA":
(legge n° 968 del 27/12/1977)
Articolo 1 (fauna selvatica)
La fauna selvatica italiana costituisce patrimonio indisponibile dello Stato ....ed è tutelata nell'interesse della comunità nazionale .....
articolo 2 (oggetto della tutela)
fanno parte della fauna selvatica, oggetto della tutela della presente legge:
i mammiferi e gli uccelli dei quali esistono popolazioni viventi stabilmente o temporaneamente

dalla suddetta legge come potete notare sono esclusi gli ibridi e i soggetti mutati ... poichè di tali soggetti non vi sono popolazioni viventi :roll:
cardellinolutino

Messaggio da cardellinolutino »

E' giusto Marco. Ma chi le fa queste leggi ?? Sono degli incompetenti. Perchè prima di legiferare non si documentano tramite per esempio la FOI.
marco62

Messaggio da marco62 »

cardellinolutino ha scritto:E' giusto Marco. Ma chi le fa queste leggi ?? Sono degli incompetenti. Perchè prima di legiferare non si documentano tramite per esempio la FOI.
le leggi inquestine le ha fatto la regione ...
tali leggi non sono valide .... in caso di verbale amministrativo .. consiglio di fare ricorso ... [smilie=041.gif]
alcapone760

Messaggio da alcapone760 »

ciao cerco cardellini vendere una coppia????
oppure sai chi li vende vicino domodossola
perfavore contattami su la seguente email:antonioboss791@gmail.com
[/b]
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

come avevo già raccontato sul forum,in prov di Torino c'è un gruppo di animalisti particolarmente agguerriti(direi pure esaltati),che cercano in tutti i modi di ostacolare e scoraggiare l'allevamento in cattività degli uccelli in generale,e sono presenti anche nella giunta regionale,quindi avendo posizioni di potere ,lo esercitano in maniera assolutamente arbitraria creando leggi assurde e incostituzionali.Avevano tentato anche di far passare un emendamento che obbligava gli allevatori di qualunque specie(anche canarini ,diamantini ecc) ad essere autorizzati dalla provincia,ma x fortuna non è passato xchè sarebbe stato troppo assurdo dover chiedere autorizzazione x tenere 1 canarino in gabbia,però hanno creato un clima di terrore che ha costretto tantissimi allevatori a smettere di allevare indigeni o addirittura a smettere del tutto con questo hobby.
sculli3

Messaggio da sculli3 »

hai detto bene pier lorenzo,si tratta di gente esaltata...ti posso dire che stanno letteralmente esagerando...
io comunque due settimane fa ho eseguito l'esame per la detenzione e allevamento di fringillidi...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

ma l'esame è per singola specie?
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Sculli sei uno dei pochi corraggiosi che osano intraprendere l'allevamento di indigeni?ci racconti com'è stato questo esame? sono molto curioso xchè conosco allevatori piemontesi che potrebbero insegnare a chiunque le tecniche di allevamento di tutte le specie di fringillidi e altro,eppure hanno preferito smettere di allevare x evitare problemi.
lancashire

Messaggio da lancashire »

Riguardo il "consiglio di fare ricorso" premesso che concordo! ... NON E' PROPRIO DETTO CHE LA NORMATIVA SIA "ULTRA LEGGE"!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Rispondi