Il maschio non canta la femmina perde piume

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
alonso

Il maschio non canta la femmina perde piume

Messaggio da alonso »

Sono nuovo del forum, e saluto tutti i forumisti.

Detto questo vi dico anche che sono un neofita, non conosco neanche le regole più elementari per l'accoppiamento dei canarini, quindi vi chiedo un po' di comprensione.

Ho da pochi mesi una coppia di canarini, li avevo messi su gabbie separate ad una certa distanza, e il maschio cantava come un forsennato. Appena ho avvicinato le gabbie (prima di accoppiarli mi hanno consigliato di avvicinare le gabbie) il maschio ha smesso di cantare, proprio muto. Se provo ad allontanarli però si chiamano a vicenda, il maschio emette un mezzo canto, la femmina un piccolo cinquettio. Che significa? non è ora di accoppiarli?

Il secondo problema riguarda la femmina, da circa 1 mese e mezzo perde in continuazione piume, fino a ieri quando ho pulito la gabbia c'erano piume per terra, mi sembra strano. Cosa mi dite?

Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Il maschio non canta la femmina perde piume

Messaggio da pier lorenzo orione »

in che ambiente sono alloggiati?
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Postaci anche delle foto dei canarini.
La femmina mica è una nero rosso mosaico (con il nero molto carico)?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
alonso

Messaggio da alonso »

Sono alloggiati nel soggiorno, dove abitualmente stiamo in famiglia.

Per le foto mi sembra un pò complicato. La femmina è di colore giallo chiaro.
speed

Messaggio da speed »

se la femmina perde continuamente piume e' in muta, ovvero sta cambiando il piumaggio per affrontare il periodo di riposo invernale. La muta solitamente si materializza ad Agosto e non certamente a Febbraio. Un soggetto solitamente va in muta quando le ore di luce iniziano a diminuire, quindi bisogna verificare quante ore di luce ha adesso la tua canarina e quante ne aveva prima che la comprassi. A Febbraio i Canarini iniziano a "svegliarsi" perche si avvicina la primavera, periodo di riproduzione. Un maschio che canta ne e' un segno inequivocabile. Quando il maschio ottiene cio che cerca (la femmina) e normale che non canti piu'. Tornado alla tua canarina, se e' in muta devi lasciarla il piu tranquilla possibile, alimentarla bene ed evitargli ogni forma di stress come i continui spostamenti.
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
emi98

Messaggio da emi98 »

La canarina è molto probabilmente in falsa muta...questo perchè li tieni all'intrerno con molte ore di luce ed il fotoperiodo sfalsato...se ti interessa riprodurli dovrai trovargli un posto con luce naturale e senza disturbi.
pier lorenzo orione

Quoto Emi,il soggiorno e in generale tutti i locali della casa dove si vive abitualmente ,non sono un luogo adatto x tenere canarini.Questo xchè i canarini seguono il fotoperiodo solare,il loro ciclo riproduttivo segue le ore di luce,e a primavera ,con l'allungarsi delle giornate,vanno in estro e iniziano a nidificare a metà marzo circa,quando si raggiungono le 13 ore di luce giornaliere,poi a luglio -agosto,quando le ore di luce diminuiscono,vanno in muta e cambiano il piumaggio,e restano in fase di riposo sessuale fino al marzo successivo.In casa,con la luce artificiale,questo ciclo normale x loro viene alterato completamente,xchè la luce viene accesa e spenta piu volte durante la ore serali e notturne,e questo provoca ai canarini vari problemi endocrini,tipo falsa muta,cove fuori stagione ecc,che a lungo andare minano la loro salute e li portano ad ammalarsi accorciandone la vita.Visto che li tieni da pochi mesi sei ancora in tempo x riportarli alla normalità.é suff spostarli in una stanza tranquilla ,non frequentata nelle ore notture,in cui possano avere luce naturale,addormentarsi e svegliarsi seguendo il normale fotoperiodo,e nel giro di pochi mesi la femmina terminerà la falsa muta e sarà pronta alla riproduzione verso maggio(un pò piu tardi del normale),se li lasci dove sono non si accoppieranno e vivranno poco e male.
alonso

Messaggio da alonso »

Grazie a tutti per le risposte.

Lorenzo Orione creo abbia centrato il problema. Nel soggiorno la notte spesso capita di accendere la luce e i canarini si svegliano. Il problema mio è che in casa non ho una stanza tranquilla. Ci sarebbe il cucinino, fuori nella veranda, ma lì cuciniamo ed il vapore acqueo fa male ai canarini. Non ho alternative, dovrò rassegnarmi per quanto riguarda l'accoppiamento. Oppure datemi qualche dritta. Anche oggi ho notato piume per terra nella gabbia.
emi98

Messaggio da emi98 »

Hai un balcone?
alonso

Messaggio da alonso »

Si ho un balcone, ma non è protetto, tira sempre vento e fa freddo di questi tempi, morirebbero all'istante per il freddo. Se mi dite come fare invio una foto per farvi vedere dove li ho messi. Ho provato a cliccare allegati per caricare la foto, ma dopo averla caricata nell'anteprima non compare.
pier lorenzo orione

i canarini non soffrono il freddo, purchè abituati gradualmente e riparati da correnti d'aria e intemperie possono svernare all'esterno senza problemi.Se non hai una stanza a luce naturale dove metterli,ti consiglio di tenerli dove sono finchè non passa l'inverno,poi a primavera gli costruisci un riparo con un telo di nylon trasparente e li posizioni all'esterno in pianta stabile,ci sono molte soluzioni anche su questo forum,guarda la sez "attrezzature".Magari x il momento all'imbrunire copri la gabbia con un panno scuro e la scopri al mattino,cosi vengono disturbati di meno dalle luci di casa.
alonso

Messaggio da alonso »

Ok, farò come mi consigli, sperando che finisca di perdere piume e fra 2/3 mesi possa accoppiarli.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

peccato....si paziente e alla fine verrai ripagato...!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
alonso

Messaggio da alonso »

Ho assistito ad una cosa che per me che sono alle prime armi ha dell'incredibile.
Proprio adesso mentre cenavo ho alzato gli occhi ed ho visto la canarina che col becco era come se si grattasse con insistenza, mi sono avvicinato ed ho visto che è lei stessa che si strappa le piume, in 2/3 minuti che sono rimasto a guardarla gliene ho visto strappare tre, proprio col becco.....mi è capitata una canarina matta??? Datemi una spiegazione, che significa? altro che falsa muta!!!
emi98

Messaggio da emi98 »

Molto probabilmente deve covare,non ha materiale e si strappa le piume...non è pazza è solo in amore.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

sicuramente come suggerito da emi è in amore....quindi metto nido e juta anche se non è ancora il periodo...ma ormai non puoi più fermarla....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
alonso

Messaggio da alonso »

Quindi li metto subito assieme col nido. Una volta messi assieme il nido e la juta devo metterli subito o far passare un paio di giorni? Per fare il nido mi hanno detto di mettere un pò di bamabagia ed i fili del sacco che si usa per il caffè sopra il tetto della gabbia, va bene così?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

pier lorenzo orione ha scritto:i canarini non soffrono il freddo, purchè abituati gradualmente e riparati da correnti d'aria e intemperie possono svernare all'esterno senza problemi.Se non hai una stanza a luce naturale dove metterli,ti consiglio di tenerli dove sono finchè non passa l'inverno,poi a primavera gli costruisci un riparo con un telo di nylon trasparente e li posizioni all'esterno in pianta stabile,ci sono molte soluzioni anche su questo forum,guarda la sez "attrezzature".Magari x il momento all'imbrunire copri la gabbia con un panno scuro e la scopri al mattino,cosi vengono disturbati di meno dalle luci di casa.

La risposta corretta è questa! Non nido e juta... Il fatto che si strappi le piume è conseguenza di questo...
Fai come ha detto pierlorenzo...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
skipper622001

Messaggio da skipper622001 »

aiuto!!!!!la mia canarina ha perso la coda da più di 2 settimane ,le sta ricrescendo ,ma ho notato che sulla pancia non ha più piume ,la ricopre quelle più lunghe delle spalle,ho notato ieri sera che anche il figlio di 3 mesi(hanno fatto accoppiare la mia canarina mentre ero fuori)ed è nato unico superstite,altri morti nell'uovo ,formati ma non schiusi,(2 volte capitato),dicevo anche il piccolo ha perso la coda ,ma è contagiosa?aiutatemi x favore,vivono in soggiorno con noi al caldo.grazie x i consigli che mi darete,gli do da mangiare ,vitamine,mangime con frutta e frutta fresca,non gli faccio mancare nulla!!!!!
skipper622001

skipper622001 ha scritto:aiuto!!!!!la mia canarina ha perso la coda da più di 2 settimane ,le sta ricrescendo ,ma ho notato che sulla pancia non ha più piume ,la ricopre quelle più lunghe delle spalle,ho notato ieri sera che anche il figlio di 3 mesi(hanno fatto accoppiare la mia canarina mentre ero fuori)ed è nato unico superstite,altri morti nell'uovo ,formati ma non schiusi,(2 volte capitato),dicevo anche il piccolo ha perso la coda ,ma è contagiosa?aiutatemi x favore,vivono in soggiorno con noi al caldo.grazie x i consigli che mi darete,gli do da mangiare ,vitamine,mangime con frutta e frutta fresca,non gli faccio mancare nulla!!!!!
:?
alonso

Messaggio da alonso »

Insomma devo accoppiarli o no, Pier Lorenzo se ci sei fatti sentire.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Potresti anche farli accoppiare, ma a mio avviso sono già sufficientemente stressati. Infatti potrebbe essere stress e non estro.
Per me inizi a mettergli un panno sulla gabbia al tramonto per poi toglierlo all'alba, in questo modo si calmeranno ed andranno in falsa muta. Poi finita la falsa muta li potrai fare accoppiare e far stare all'esterno.
Mettigli una spiga di panico nella gabbia in modo che si distragga e non continui a strapparsi le piume.
Saluti
Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

skipper622001 ha scritto:aiuto!!!!!la mia canarina ha perso la coda da più di 2 settimane ,le sta ricrescendo ,ma ho notato che sulla pancia non ha più piume ,la ricopre quelle più lunghe delle spalle,ho notato ieri sera che anche il figlio di 3 mesi(hanno fatto accoppiare la mia canarina mentre ero fuori)ed è nato unico superstite,altri morti nell'uovo ,formati ma non schiusi,(2 volte capitato),dicevo anche il piccolo ha perso la coda ,ma è contagiosa?aiutatemi x favore,vivono in soggiorno con noi al caldo.grazie x i consigli che mi darete,gli do da mangiare ,vitamine,mangime con frutta e frutta fresca,non gli faccio mancare nulla!!!!!
Non sono malati, sono in estro e stressati. Come nel caso dell'altro utente.
Si sono riprodotti fuori periodo perchè li hai tenuti in casa, e si strappano le piume per nidificare.
Ti consiglio di leggere tutti i topic che trovi a questo link (soprattutto la mini guida), avrai tutti i consigli per gestire al meglio le cove.

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... m.php?f=66
Saluti
Alex
skipper622001

grazie,non sai che sollievo sapere che non sono malati,ma xchè la canarina dopo 2 settimane non mi da da mangiare i pulli e me li devo svezzare io?e poi xchè muoiono nell'uovo?mi dai dei consigli x favore?grazie ,grazie
Rispondi