Problemi di coppia?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Sonoko

Problemi di coppia?

Messaggio da Sonoko »

Ciao, vorrei esporvi la curiosa situazione della mia coppia... 8)
Dopo la quarantena ho messo insieme i 2 canarini e pareva che andasse tutto bene... In realtà un paio di volte nell'ultimo periodo di lontananza ho fatto sì che il maschio vedesse per qualche minuto la femmina da lontano, e lui ha reagito subito cantando e sollevando vistosamente le piumette della testolina; comunque quando li ho uniti pareva andasse tutto bene: hanno fatto un pò di storie per il "posto letto" e la femmina si è infine piazzata dove prima dormiva il maschio e lui si è rassegnato a dormire su un altro trespolo identico, ma a parte questa scaramuccia tutto tranquillo... Lui in sua presenza non ha più cantato (purtroppo, ma ho letto qui che è normale :roll: ), ma li ho visti in atteggiamento tenero (rispetto rigorosamente le ore di luce consigliate, perciò si limitano a questi "pseudo-baci", non si sono accoppiati) e sembrano entrambi vispi e sani.
Vi ricordo che il maschio, che appena arrivato era terrorizzato, dopo appena un paio di mesi che stava in casa nostra non solo già non mi temeva più, ma è diventato sempre più socievole, direi affettuoso nei miei confronti, e si vede fin troppo che ama la mia compagnia... A differenza del maschio, quando è arrivata in casa nostra la femminuccia è sembrata da subito abbastanza a suo agio, tanto che la mattina dopo il suo arrivo aveva già fatto il bagnetto (lui si era deciso dopo un mese). Ovviamente sto cercando di abituare anche la femminuccia a me, e lei sta iniziando a mangiare dalla mia mano, anche se per ora solo attraverso le sbarre, ma qui viene il problema! Non so, forse è assurdo, ma da quando la femminuccia ha iniziato ad avvicinarsi a me senza paura il maschio ha cambiato atteggiamento nei suoi confronti... :( Io temevo che si stesse rivoltando contro di me, come per proteggere la compagna, invece no, lui si è rivoltato contro di lei ed in questa situazione la minaccia obbligandola ad allontanarsi dalla mia mano, perché vuole mangiare lui i vari bocconcini (semini, foglie d'insalata, frutta, o altro che sia) che offro!!! E lo stesso è se io ne offro uno ciascuno: se il maschio quando mangia si accorge che la femmina sta mangiando dall'altra mia mano è capace di smettere di mangiare per cacciare la femmina (e tentare di mangiare la sua parte)! [smilie=074.gif]
Quando stanno insieme da soli hanno i loro alti e bassi: in certi momenti si stuzzicano (ma senza eccessiva violenza, diciamo che si minacciano, a livello di scaramucce) ed in certi momenti sono affettuosi fra loro o stanno tranquilli...

La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Problemi di coppia?

Messaggio da pier lorenzo orione »

mi sembra il comportamento normale di una coppia che si sta formando
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

Allora non devo temere che il maschio possa fare del male alla femmina?
gian75

Messaggio da gian75 »

Sonoko ha scritto:Allora non devo temere che il maschio possa fare del male alla femmina?
ciao sonoko..no non devi temere nulla sono semplici scaramucce,anche se ti consiglio di non farli mangiare dalle tue mani..anche io ho avuto gli stessi tuoi problemi,ora invece sono a 10gg di cova,5uova :) ciao ciao
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

Grazie. :)

Ma perché mi consigli di non farli mangiare dalle mie mani? :? Quando tolgo il panno da sopra la gabbietta il maschio praticamente è abituato a chiedermi la colazione ormai! :(
Credi che possano essere danneggiati in qualche modo? Io bado ad offrire loro un pò di tutto, a volte un pezzetto di frutta, a volte un pezzo di foglia, a volte una briciola, a volte semini...
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma se la metti in mano oppure in gabbia non cambia niente...metti la frutta all'interno e loro mangieranno tranquilli....
per la coppia non ti preoccupare...vedrai che quando sarà ora....non avrai problemi e torverai le uova nel nido...!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

Credo che l'ora stia arrivando prima del previsto!!! :?
Eppure mi sono attenuta alle ore di luce, cosa avrò sbagliato? :shock: Purtroppo però temo che sia troppo tardi per rimediare, stamattina li ho colti sul fatto... :oops:
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

Non sempre le cose vanno secondo i piani....
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

li hai visti accoppiarsi???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non c'è problema,ormai siamo a fine gennaio,se metti il nido ai primi di febbraio avrai le uova a metà febbraio e i piccoli a marzo,quindi anticipi di poco le cove.
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

Beh, praticamente ormai ci siamo all'inizio di febbraio; comunque ho tutto a disposizione, nido e materiale da dare alla canarina...
gnagnax ha scritto:li hai visti accoppiarsi???
Certe "pose" sono inequivocabili... :lol: Ho sentito il maschio gorgheggiare (da giorni non lo faceva) e sono andata nella loro stanza a vedere e... beccati!!! [smilie=Drogar-Kriz(LBG).gif]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

e allora lasciali fare....vedrai...!!!!
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

Ieri sera nella semioscurità sono andata a sbirciare sotto il panno (ovviamente faccio sempre attenzione a non disturbare con luce o rumore) e per la prima volta li ho visti dormire tranquillamente sullo stesso trespolo per cui finora avevano litigato, erano troppo carini! [smilie=love together.gif]
Rispondi