Ciao, vorrei esporvi la curiosa situazione della mia coppia...
Dopo la quarantena ho messo insieme i 2 canarini e pareva che andasse tutto bene... In realtà un paio di volte nell'ultimo periodo di lontananza ho fatto sì che il maschio vedesse per qualche minuto la femmina da lontano, e lui ha reagito subito cantando e sollevando vistosamente le piumette della testolina; comunque quando li ho uniti pareva andasse tutto bene: hanno fatto un pò di storie per il "posto letto" e la femmina si è infine piazzata dove prima dormiva il maschio e lui si è rassegnato a dormire su un altro trespolo identico, ma a parte questa scaramuccia tutto tranquillo... Lui in sua presenza non ha più cantato (purtroppo, ma ho letto qui che è normale

), ma li ho visti in atteggiamento tenero (rispetto rigorosamente le ore di luce consigliate, perciò si limitano a questi "pseudo-baci", non si sono accoppiati) e sembrano entrambi vispi e sani.
Vi ricordo che il maschio, che appena arrivato era terrorizzato, dopo appena un paio di mesi che stava in casa nostra non solo già non mi temeva più, ma è diventato sempre più socievole, direi affettuoso nei miei confronti, e si vede fin troppo che ama la mia compagnia... A differenza del maschio, quando è arrivata in casa nostra la femminuccia è sembrata da subito abbastanza a suo agio, tanto che la mattina dopo il suo arrivo aveva già fatto il bagnetto (lui si era deciso dopo un mese). Ovviamente sto cercando di abituare anche la femminuccia a me, e lei sta iniziando a mangiare dalla mia mano, anche se per ora solo attraverso le sbarre, ma qui viene il problema! Non so, forse è assurdo, ma da quando la femminuccia ha iniziato ad avvicinarsi a me senza paura il maschio ha cambiato atteggiamento nei suoi confronti...

Io temevo che si stesse rivoltando contro di me, come per proteggere la compagna, invece no, lui si è rivoltato contro di lei ed in questa situazione la minaccia obbligandola ad allontanarsi dalla mia mano, perché vuole mangiare lui i vari bocconcini (semini, foglie d'insalata, frutta, o altro che sia) che offro!!! E lo stesso è se io ne offro uno ciascuno: se il maschio quando mangia si accorge che la femmina sta mangiando dall'altra mia mano è capace di smettere di mangiare per cacciare la femmina (e tentare di mangiare la sua parte)!
Quando stanno insieme da soli hanno i loro alti e bassi: in certi momenti si stuzzicano (ma senza eccessiva violenza, diciamo che si minacciano, a livello di scaramucce) ed in certi momenti sono affettuosi fra loro o stanno tranquilli...
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.