Vitamine

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Borat94

Vitamine

Messaggio da Borat94 »

Ho letto molte discussioni riguardo l impiego di medicinali e vitamine ad uso umano su i nostri animali da compagnia.Per i medicinali nn ve ne e dubbio si usano e si possono trovare anche le posologie di determinati farmaci.Ma quello che ho notato di strano e che per le vitamine nn e a fatto cosi.C e chi sostiene che sia un bene usarli in quanto le vitamine specifiche per i nostri animali sia troppo trattate e preferiscono usare quella ad uso umano...c e chi invece che dice che con quelli ad uso umano ci si possa sbagliare nella posologia.
Voi cosa ne pensate?
Sapreste anche consigliarmi un prodotto contenente vitamina A in polvere da associare al pastoncino?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
speed

Re: Vitamine

Messaggio da speed »

le vitamine sono offerte da frutta e verdura. chi offre in modo regolare oltre ovviamente al misto semi e pastoncino frutta e verdura varia, puo' anche fare a meno delle vitamine confezionate. Io penso che solo qualche goccia di vitamina E nel periodo della riproduzione possa essere importante, per il resto basta un'alimentazione completa e varia.
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Io ho usato le vitamine solubili (specifiche per uccelli) qualche anno fa, poichè un paio di canarini si erano ammalati e pensavo che la causa fosse avitaminosi... invece avevano tutt'altro: punture di zanzara! Un medico al quale mi ero rivolta mi rimproverò, dicendo che il fegato dei canarini era già appesantito dal "veleno" iniettato dalle zanzare e che le vitamine peggioravano solo la situazione. Da allora non ho più usato vitamine, ma ho iniziato a somministrare frutta e verdura quotidianamente; una volta capito come far fronte all'invasione delle zanzare... di problemi non ne ho più avuti!
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Personalmente nn uso dare la frutta ai canarini e se la do la do molto rado.Il perche sul fatto e che io penso che la percentuale di vitamine contenute in uno spicco di mela siano molto basse e al massimo la do per fargli variare l alimentazione ugualmente la verdura che pero fornisco 1 massimo due volte a settimana...grazie delle risposte.
londonleggendario

Messaggio da londonleggendario »

Guarda neanche io prima mi fidavo del grande cambiamento dandogli della frutta,ma dopo un po che i miei perdevano piume sulla testa per mancanze di vitamine A e E, dandogli abbondante frutta tutti i giorni variando tra mattina e sera i miei ora stanno benissimo e in salute guarda non voglio esagerare ma un novello abituato con i semi se verrebbe abituato solo con frutta vivrebbe anche senza semi,...
Amo gli uccelli!

Francesco.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

londonleggendario ha scritto:Guarda neanche io prima mi fidavo del grande cambiamento dandogli della frutta,ma dopo un po che i miei perdevano piume sulla testa per mancanze di vitamine A e E, dandogli abbondante frutta tutti i giorni variando tra mattina e sera i miei ora stanno benissimo e in salute guarda non voglio esagerare ma un novello abituato con i semi se verrebbe abituato solo con frutta vivrebbe anche senza semi,...
...non sono dello stesso parere se all animale viene fornita frutta quotidianamente il soggetto incorre in problemi di diarrea sicuramente le feci diventano molli...la frutta nn apporta vitamine necessarie all animale...la frutta si puo usare solo per variare la dieta.Le piume dei soggetti ricrescono normalmente non e che se io non do frutta al mio soggetto lui non riesce ad ultimare la muta...le piume essendo composte per la maggior parte da cheratina sono legate alle proteine...ma e chiaro che per lo sviluppo dell individuo sono necessarie anche le vitamine.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Punti di vista... :?
Non vorrei scatenare una polemica, ma non resisto alla tentazione di rispondere a questo tuo commento.
Borat94 ha scritto:se all animale viene fornita frutta quotidianamente il soggetto incorre in problemi di diarrea sicuramente le feci diventano molli...
Mai avuto problemi di dissenteria tra i miei canarini. E neanche di stitichezza, grazie alle fibre contenute nella frutta e nella verdura che somministro QUOTIDIANAMENTE.
Borat94 ha scritto:la frutta nn apporta vitamine necessarie all animale...la frutta si puo usare solo per variare la dieta.
ma quando tu mangi frutta e verdura, cosa pensi di ingoiare? Plastica? :shock:
Borat94 ha scritto:ma e chiaro che per lo sviluppo dell individuo sono necessarie anche le vitamine.
Vedi che lo sai? [smilie=041.gif]
E in natura dove pensi che si trovino le vitamine? Non è che siano state create in laboratorio...
Borat94 ha scritto:la percentuale di vitamine contenute in uno spicco di mela siano molto basse
Chiaramente, tutto è in proporzione: sarà una percentuale bassa per un essere umano, ma sufficiente ad un canarino di pochi grammi di peso...
Se tu preferisci pompare i tuoi canarini di preparati chimici... libero di fare come vuoi.
Ma ti prego, non uscirtene a dire che frutta e verdura non apportano vitamine, perchè è una grossa bestialità!
Senza rancore
Berenice
londonleggendario

Messaggio da londonleggendario »

scus e ma a te la frutta non ti da un apporto vitaminico?questo neanke non e vero vogliamo kiedere a un medico o un perito alimentare=? :roll:
Amo gli uccelli!

Francesco.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Prova a dare ai tuoi soggetti la mela 3 giorni di fila poi vienimi a dire che non ha la diarrea.Io sono favorevole all uso della verdura (la fornisco 1 massimo due volte alla settimana) invece uso la frutta per variare la dieta.Io non ho detto che la frutta non apporta nessuna vitamina l hai detto tu io ho solo detto che la frutta non fornisce quantita di vitamine esagerate( in quanto secondo me ne apporta una piccola parte) in uno spicchio di mela o di albicocca o altra frutta le vitamine contenute sono molto basse questo e il mio punto di vista che puo essere tranquillamente messo in discussione.Dire che i soggetti possono vivere di SOLA frutta e una bestialita non la mia.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Borat94 ha scritto:...la frutta nn apporta vitamine necessarie all animale...
Parole tue :wink:
Borat94 ha scritto:Dire che i soggetti possono vivere di SOLA frutta e una bestialita non la mia.
Può essere... io per esempio non approvo chi fa vivere i propri canarini di sola scagliola e acqua.
Ma questa è una scelta che ogni allevatore è libero di fare: giusta o sbagliata che sia, non sta a me giudicare. Allo stesso modo se uno decide di non dare frutta e verdura: gli studiosi ci insegnano che l'uomo si differenzia dagli animali per il libero arbitrio, quindi... ognuno faccia come crede.
Può essere che un canarino non possa vivere di sola frutta e verdura: mai provato, nè mai proverò; se qualcuno fosse interessato alla sperimentazione... auguri!
Ma non è che stiamo giocando a chi dice la bestialità più grossa! La frutta contiene le vitamine, è un dato di fatto, scientificamente provato. Poi, ti ripeto, tutto in proporzione: immanginati tu nei panni di un canarino, messo di fronte ad una fetta di mela... vuoi che in quella porzione non ci siano le vitamine necessarie a te, che pesi pochi grammi e, oltretutto, vivi in una gabbia, senza la necessità di fare chissà quali spostamenti o sforzi fisici?
Borat94 ha scritto:Prova a dare ai tuoi soggetti la mela 3 giorni di fila poi vienimi a dire che non ha la diarrea.

Te lo dico per certo: una volta, quando non sapevo che ai canarini si potesse somministrare altro, davo la mela tutti i giorni.
Mai avuto problemi... E non credo sia solo fortuna la mia! :wink:
Saluti!
Borat94

Messaggio da Borat94 »

L alimentazione e tutta un altra storia c e chi si trova bene con la sola scagliola chi usa il misto gia pronto chi si fa il misto in proporzioni da solo ma l alimentazione di semi varia da molteplici fattori dalle dimensioni della gabbia dall animale stesso da dove si alleva...il discorso semi ha pareri contrastanti come lo ha il discorso frutta ma ti faccio vedere riportato da uno studio cosa contiene una mela di 100 grammi presa in campione
85% ACQUA
12%ZUCCHERI
13% FIBRE

Una mela di 100 gr contiene 12 mg di vitamina C
Il problema di tutto cio e che il 50% e contenuto nella buccia ...parte non consumata dal canarino...almeno dai miei

Gli apporti di vitamina sono molto bassi specie se si pensa a quanta mela mangiano

Io ho aperto la discussione apposta per saper i vari punti di vista e confrontarli con il mio parere le critiche che mi hai fatto sono piu che ben accette.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Amo le discussioni quando sono pacate e serene: non ho proprio un carattere litigioso...
Dunque: la quantità di vitamine contenute in una fetta di mela è pochissima, ne convengo. Anch'io elimino la buccia. Ma il canarino che vive in gabbia quante vitamine avrà bisogno per stare bene? Io sono del parere che, variando frutta e verdura tutti i giorni, i miei soggetti abbiano tutto ciò che occorre loro per essere sani (e me lo dimostrano tutti i giorni con la loro salute perfetta e la loro vivacità :D ). Oggi hanno mangiato il mandarino, quindi essenzialmente vitamina C; ieri carote, quindi vitamina A; domani cicoria verde... non ricordo quale vitamina contenga in prevalenza, ma non ha importanza: l'essenziale è che i cana abbiano a disposizione una varietà sempre diversa che possa apportare loro tutto ciò di cui hanno bisogno.
L'impiego di vitamine "chimiche"... mi fa un pò pensare ad uno specchietto per allodole. Hai presenti tutti quegli integratori di sali minerali per l'uomo che vengono tanto pubblicizzati, soprattutto nei mesi estivi? Giovani uomini aitanti e sportivi, ad un certo punto si piegano e sono sul punto di svenire per la mancanza di sali... poverini: hanno lavorato in ufficio tutto il giorno, la sera un pò di jogging (si scrive così?) e non ce la fanno a tirare avanti: la sudorazione li ha prosciugati di ogni energia... Per fortuna hanno inventato gli integratori miracolosi... :?
Ma io dico: e i nostri nonni, che lavoravano tutto il giorno nei campi sotto il sole cocente? Sono campati ugualmente cent'anni senza gli integratori... E chi lavorava nelle miniere di carbone? Qualche accidente ai polmoni è capitato... ma mai nessuno è morto per troppa sudorazione: e vuoi che uno non ce la faccia a superare una giornata in ufficio???
Senza contare che questi prodotti, oltre ad essere (a mio avviso) inutili, nel tempo fanno anche danni inimmaginabili al fegato... e questo mi è stato confermato da alcuni dottori.
Per ora mi fermo qui, sentiamo cosa hanno da dire gli altri: buona serata!
:wink:
Borat94

Messaggio da Borat94 »

La seconda parte del tuo discorso e piena zeppa di verita e sono dello stesso parere.Se pero tu hai l opportunita di favorire ogni giorno un alimento diverso allora quello che fai va piu che bene se hai modo di variarla in questo modo ovvero prima carota dopo cicoria fai benissimo.(Per una mia opinione meglio variare la verdura e inserire la frutta una volta a settimana...questo un mio parere).Buona serata anche a te.
Berenice

Messaggio da Berenice »

PS: non so se si è capito, ma io sono per natura contraria alla medicina selvaggia, a tutti quelli che per uno starnuto si imbottiscono di medicinali o di antibiotici... senza considerare che questi ultimi, oltre ad uccidere l'eventuale virus cattivo, uccidono anche qualcosa di buono...
Viviamo in un mondo di ipocondriaci: abbiamo perso la capacità di credere che Madre Natura ci abbia creati perfetti, con le difese immunitarie giuste per poter sconfiggere i mali minori... senza bisogno di medicine (anche se la pubblicità vuole farci credere il contrario, ma si sa: è l'anima del commercio!). Ribuona serata!
nashir

Messaggio da nashir »

ragazzi stiamo facendo un po' di confusione....
prendiamo in esame una mela...
vitamine:
A 8MIKR GR.
E 0.6 MG.
B1 (TIAMINA) 0,03 MG
B2 O,O2 MG
B6 O,26 MG
NIACINA 0,1
C 7 MG.
H 0.0009
ACIDO NICOTINICO 0,200 MG.

SALI MINERALI:
SODIO 2 MG.
POTASSIO 127 MG
CALCIO 7 MG
FOSFORO 11 MG
MAGNESIO 6 MG
FERRO 0,4
FLUORO 0,01

come potete vedere i sali minerali sono sufficenti (diciamo) anche se dobbiamo considerare il fatto che sono valori per 100 grammi di mela e non per uno spicchio....ora volendo dire che non si somministra solo la mela ma anche verdura e frutta varia potrebbero mancare vitamine essenziali per i nostri canarini...aiutarli con un buon multivitaminico non e' nulla di cosi strano l importante e' non esagerare...io uso le vitamine solo nel periodo prima dell estro e per pochi giorni...oppure quando ho dei canarini che sono stati male e che ho dovuto curare con antibiotico per aiutarli a riprendere le forze....normalmente srebbe usare le vitamine una o due volte a settimana 10 ml per litro d acqua per dare quelle sostanze che magari un frutto da solo non puo' dare,...tutto qui...
Rispondi