Ibridi differenza

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
armaduk

Ibridi differenza

Messaggio da armaduk »

Qualcuno mi sa dire la differenza tra un cardellino e un ibrido di cardellino. Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: Ibridi differenza

Messaggio da alfaalex »

Un ibrido è un incrocio tra specie diverse della stessa famiglia (in rari casi anche di famiglie diverse). Il cardellino quindi può essere "ibridato" con tutte quelle specie che fanno parte della sua famiglia, ovvero dei "fringillidi".

Nei fringillidi trai i più conosciuti trovi il canarino, il verdone, il verzellino, il ciuffolotto e il lucherino.

Ogni ibridazione ha le sue difficoltà e non è matematica a seconda delle differenze genetiche e comportamentali delle due specie.

Se si parla di ibridazione tra cardellino e canarino si parla di "incardellati".

Gli ibridi sono notoriamente sterili, ovvero non si possono riprodurre.

Per farti un esempio fuori dal mondo ornitologico un ibrido è il mulo (cavallo x asino) o il mandarancio (mandarino x arancio). Qui puoi notare la sterilità del mandarancio in quanto non ha i semi al suo interno.
R.N.A.: 84TL
armaduk

Messaggio da armaduk »

L'ibrido e' piu' forte del cardellino ???
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma una domanda....un'amico mio mi ha detto che un signore ha accoppiato delle femmine di incardellato...ma è possibile???non sono sterili???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

armaduk ha scritto:L'ibrido e' piu' forte del cardellino ???
Dipende dall'ibrido, di solido si fanno ibridi con il cardellino e il canarino, per il canto e per la colorazione che l'incardellato ottiene.
gnagnax ha scritto:ma una domanda....un'amico mio mi ha detto che un signore ha accoppiato delle femmine di incardellato...ma è possibile???non sono sterili???
Non sempre sono sterili.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Le femine ibride di cardellino x canarina sono sterili al 100% invece i maschi lo sono al 99% vi sono possibilita che il soggetto maschio accoppiato ad una canarina posso fecondare le uova e ci sono casi documentati.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

a volte le incardellate depongono 1-2 uova piu piccole del normale e assolutamente sterili,altre volte fanno solo un bel nido e covano a vuoto,infine alcune non fanno un bel niente x tutta la vita(a parte mangiare e bere a ufo!).Quelle che nidificano sono balie eccezionali x tutti gli altri fringillidi,(in particolare i cardellini) e vengono usate da molti allevatori di fringillidi indigeni ed esotici x allevare nidiate abbandonate dai genitori,ma il problema è che una % di esse non hanno alcun istinto alla nidificazione,a causa della mancanza parziale o totale di apparato riproduttore(ipoplasia,atresia ovarica ecc),quindi è necessario prenderne un certo n°e scartare ogni anno quelle che non mostrano attitudine alla nidificazione,con notevole dispendio di soldi e spazio.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

pier lorenzo orione ha scritto:(a parte mangiare e bere a ufo!)
quando l ho letto sono morto dal ridere...perche l ho sentito dire anche dire da altre persone. :D
matador

Messaggio da matador »

salve a tutti,
una domanda volevo sapere il periodo di muta degli incardellati ???
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

quindi trovare un'incardellata non sterile è una cosa unica e rara...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Borat94

Messaggio da Borat94 »

gnagnax ha scritto:quindi trovare un'incardellata non sterile è una cosa unica e rara...
No e diverso e impossibile :D il 100% non offre margine di errore.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

alfaalex ha scritto:Non sempre sono sterili.
alfalex ha affermato questo....sono o non sono sterili???
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Le incardellate femmine sono sterili al 100% senza margine di errore senza casi probabili possono deporre uova come ha detto pier lorenzo ma sempre e SEMPRE infeconde...ciao.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

gnagnax ha scritto:
alfaalex ha scritto:Non sempre sono sterili.
alfalex ha affermato questo....sono o non sono sterili???
io ho parlato in generale, dove alcuni nati possono essere fecondi. Il caso per caso è fuori dalla mia portata e conoscenze :)
pier lorenzo orione

in qualche rarissimo caso i maschi incardellati possono essere parzialmente fecondi,riaccoppiati con canarine(sembra)imparentate con la loro madre o provenienti dallo stesso ceppo della madre,ma sono casi veramente sporadici,le femmine incardellate ,sterili al 100%(c'è anche una ragione biologica ma non sto a spiegarla xchè è lunga)
armaduk

Messaggio da armaduk »

Vorrei sapere che tipo di misto e' necessario per alimento.
pier lorenzo orione

misto x canarini
Rispondi